Chiello
Magazine, 18/02/2026.
(R. Modello-T. Ottomano-M. Pigoni-F. Cigarini-S. Cigarini-T. Ottomano)
Parla di un amore finito male anche il rapper e cantautore lucano Chiello [Rocco Modello, 26], che ha scritto il testo assieme al fedele sodale di Lucio Corsi Tommaso Ottomano [Tommaso Sabatini]. Il tono è tra rabbioso (mi piacerebbe dirti che / non ho pensato a te) e recriminatorio (a cosa serve il tuo odio / se la colpa è solo tua). Qualche rima e assonanza nella tradizione, qualche scelta lessicale meno consueta (disinnamorarsi non era mai stato citato nei testi sanremesi, a differenza del suo contrario; scheggia era apparso tre volte, a partire dal lontanissimo 1961 de Il mare nel cassetto; agonia cinque volte), un aggettivo sopra le righe (poi questo fottuto letto / che non mi sembra fatto per due), tra i pochissimi disfemismi di questa prudente (o prude) edizione, una liaison forse pleonastica (ed io), e un finale urlato: non meritavo uno schiaffo / mi hai messo in bocca un’altra tua bugia / lasciami sciogliere nell’agonia / nell’agonia se ti rivedo ti [e poi?].
La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2026 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.
Di Lorenzo Coveri