Diodato vince il Festival di Sanremo 2020 con Fai Rumore. Il video

Imperia, 09/02/2020.

È Diodato con Fai rumore il vincitore della settantesima edizione del Festival di Sanremo, secondo posto per Francesco Gabbani con Viceversa e terzo per i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr«Ci sto capendo veramente poco. È una sensazione stranissima. Sono sconvolto. Il Festival è fatto anche di attese lunghissime, ti carichi di un'emotività che non sei in grado di gestire» ha dichiarato Antonio Diodato subito dopo la premiazione. «Dedico il premio alla mia città, Taranto, in cui bisogna fare rumore, per tutti coloro che lottano ogni giorno in una situazione insostenibile».

Il brano è pero dedicato principalmente alla famiglia, come ha spiegato lo stesso Diodato: «Fai rumore è un invito ad abbattere i muri dell'incomunicabilità, bruciare quelle distanze che creano incomprensioni e che allontano le persone». Tuttavia non sono pochi quelli che hanno pensato che la canzone potesse essere dedicata all'ex, la cantante Levante, anche lei sul palco dell'Ariston. 

Chi è Diodato

Diodato, classe 1981 è nato ad Aosta, ma ha vissuto a Taranto, per poi diventare romano d'adozione. La carriera musicale è iniziata in Svezia, dove ha partecipato a una compilation con il brano Libiri. Nel 2007 Diodato pubblica un Ep autoprodotto per il Mei di Faenza, poi nel 2010 il singolo Ancora un brivido. Nel 2013 entra nel mondo discografico italiano con l'album E sono pazzo, mentre il video Ubriaco viene selezionato da Mtv Generation. Partecipa poi nella sua Taranto al concerto del primo maggio, mentre nel 2014 approda a Sanremo tra le nuove proposte con Babilonia e si classifica secondo, dopo Rocco Hunt.

Sempre nel 2014 conquista il Premio De André per la sua versione di Amore che vieni, amore che vai. Prosegue intanto la carriera musicale con un secondo album, A ritrovar bellezza con diverse cover degli anni Sessanta. Il disco seguente arriverà nel 2017, Cosa siamo diventati.

Diodato torna a Sanremo nel 2018 con il brano Adesso cantato in coppia con Roy Paci, con cui si classifica ottavo. Per poi nel 2020 conquistare il primo gradino del podio. Grazie alla vittoria a Sanremo, Diodato canterà all'Eurovision Song Contest 2020 come rappresentante dell'Italia.

Tutti i premiati a Sanremo

Nel corso della serata finale sono stati consegnati, come da tradizione, anche altri premi: il Premio della Critica Mia Martini - assegnato dalla Sala Stampa Roof dell'Ariston è andato semrpre a Diodato con il brano Fai rumore, che si è aggiudicato anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla Commissione musicale, è andato a Rancore per il brano Eden; il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale, assegnato dall'Orchestra del Festival, è andato a Tosca per il brano Ho amato tutto. Infine il Premio TIMmusic per il brano più ascoltato sulla app omonima è andato a Francesco Gabbani per il brano Viceversa

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter