
Imperia - Martedì 4 febbraio prende il via la 70esima edizione del Festival di Sanremo, trasmesso in diretta su Rai 1 dal palco dell'Ariston. Il Festival della Canzone italiana, in programma fino a sabato 8 febbraio, sarà condotto da Amadeus, accompagnato da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo: da Antonella Clerici a Diletta Leotta, da Emma d'Aquino a Laura Chimenti, da Sabrina Salerno a Francesca Sofio d'Aquino, da Fiorello a Tiziano Ferro. Non mancheranno gli ospiti, tra cui si attendono tra gli altri Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Albano e Romina, Ghali, Roberto Benigni, Emma Marrone, Mika, Claudio Santamaria e Pierfancesco Favino.
Più che il momento di spettacolo quello che conta a Sanremo sono le canzoni: in gara per il 2020 ci saranno 24 big che si esibiranno nelle diverse serate: i primi 12 il 4 febbraio, la seconda dozzina calcherà la scena il 5 febbraio. Giovedì 6 febbraio è invece la serata cover con l'esibizione in duetto di tutti e 24 gli artisti in gara. Il Festival prosegue venerdì 7 con la semifinale e tutte le 24 esibizioni e si conclude sabato 8 febbraio con la finale e la dichiarazione del vincitore. Per quanto riguarda le 8 Nuove proposte la gara si disputerà nelle prime due serate, con 4 esibizioni a serata e eliminazione diretta di due coppie. La finale per le Nuove proposte è prevista nella serata di venerdì 7 febbraio.
Per poter seguire meglio Sanremo, pubblichiamo di seguito tutti i testi delle canzoni in gara, con la valutazione linguistica di Lorenzo Coveri, professore di linguistica italiana all'Università di Genova, che si è occupato a più riprese del Festival. In ordine alfabetico:
- Achille Lauro - Me ne frego
- Alberto Urso - Il Sole ad est
- Anastasio - Rosso di rabbia
- Bugo e Morgan - Sincero
- Diodato - Fai rumore
- Elettra Lamborghini - Musica (e il resto scompare)
- Enrico Nigiotti - Baciami adesso
- Elodie - Andromeda
- Francesco Gabbani - Viceversa
- Giordana Angi - Come mia madre
- Irene Grandi - Finalmente io
- Junior Cally - No grazie
- Le Vibrazioni - Dov'è
- Levante - Tikibombom
- Marco Masini - Il confronto
- Michele Zarrillo - Nell'estasi o nel fango
- Paolo Jannacci - Voglio parlarti adesso
- Piero Pelù - Gigante
- Pinguini Tattici Nucleari - Ringo Starr
- Rancore - Eden
- Raphael Gualazzi - Carioca
- Riki - Lo sappiamo entrambi
- Rita Pavone - Niente (Resilienza 74)
- Tosca - Ho amato tutto