17 e 18 aprile 2022 a Milano: Pasqua e Pasquetta, cosa fare e dove andare nel weekend lungo?

Giuseppe Leggieri

Milano, 14/04/2022.

È tempo di relax, di scampagnate e gite fuori porta: con il weekend lungo di Pasqua e Pasquetta la primavera sboccia in tutto il suo splendore per la gioia di grandi e piccini e sono tante le occasioni per concedersi qualche giorno di meritato riposo. A Milano e dintorni non mancano le idee per momenti spensierati all'aria aperta, ma ci sono anche concerti e spettacoli, mostre da visitare, sagre in cui abbuffarsi, mercatini in cui aggirarsi alla ricerca di oggetti unici e originali.

Prima di vedere quali sono gli eventi in programma da sabato 16 a lunedì 18 aprile 2022, ecco un po' di idee per pianificare il weekend. Uno dei grandi classici di Pasquetta è la gita fuori porta, e allora noi segnaliamo alcuni dei luoghi più indicati dove fare un picnic o una grigliata vicino a Milano; e nel caso mancassero le idee per il menù, ecco qualche consiglio sui piatti tipici lombardi da mangiare a Pasqua. Qualche dritta per una bella scampagnata? Si può optare per un itinerario in bicicletta nell'Oltrepò Pavese, oppure per una gita sul Lago di Como o ancora sul limpidissimo Lago di Monate. A chi intende organizzare una bella escursione segnaliamo invece 10 trekking da fare vicino a Milano.

Dopo questi doverosi consigli per una gita fuori Milano, torniamo in città perché anche qui di cose da fare ce ne sono. Innanzitutto per chi preferisce non muoversi da Milano ma non vuole rinunciare al picnic sul prato segnaliamo - oltre ai luoghi già indicati nel primissimo link - che il parco Biblioteca degli Alberi organizza una Pasquetta open air con picnic, mercato e laboratori per bambini. Dopo due anni di stop c'è poi da segnalare il ritorno della storica Fiera dell'Angelo, il plurisecolare mercatino che si svolge nel quartiere di Brera.

A chi è in cerca di un bel concerto, segnaliamo che il weekend di Pasqua e Pasquetta inizia con il live di Morgan con i Comuninstagram al Blue Note e con il tributo ai Queen A Night for Freddie dei '39 allo Spirit de Milan. Al Teatro degli Arcimboldi fa tappa il primo tour solista di Tommaso Paradiso e all'Alcatraz ci sono i canadesi The Dead South. Per quanto riguarda i teatri, molti vanno in vacanza per qualche giorno: tra gli spettacoli in cartellone anche in questi giorni di festa spicca la commedia Coworking: la vita è precaria di Roberto Marafante al Teatro Martinitt, mentre per chi vuole concludere il weekend lungo all'insegna del buonumore c'è Franco Neri allo Zelig.

Novità di questo fine settimana è il debutto dello spettacolo di circo equestre Il regno del cavallo in piazzale Cuoco, ideale per famiglie con bambini. Per i più piccoli segnaliamo anche che sono gli ultimissimi giorni utili per visitare la mostra Geronimo Stilton Live Experience: viaggio nel tempo alla Fabbrica del Vapore. Fuori Milano, invece, è il weekend clou del Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario, che in occasione di Pasqua ospita tre giorni dedicati alla tradizionale caccia alle uova. Vigilia di Pasqua a caccia di uova anche nel parco di Monza, mentre ad Arese e a Ornago ci si può sempre immergere nei giardini fioriti Tulipani Italiani e Shirin Tulipani.

Ancora qualche idea per una gita fuori porta? La tradizionale Fiera dell'Angelo di Pasquetta torna anche nel comune di Inveruno, mentre il borgo di Morimondo ospita un nuovo appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa (che si presenta però anche in versione casalinga nella classica cornice della Certosa di Pavia); a Senago i bongustai possono invece partecipare alla Sagra di Pasqua e Pasquetta.

Torniamo a Milano per il capitolo mostre e musei, perché anche Pasqua e Pasquetta possono essere una bella occasione per un'immersione nell'arte. Sono molte le esposizioni che si possono visitare questo weekend, a partire da The World of Banksy: The Immersive Experience in Stazione Centrale e dalle mostre ospitate a Palazzo RealeTiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento venezianoJoaquín Sorolla: pittore di luce e Ferdinando Scianna (viaggio, racconto, memoria). Mostre aperte anche alla Triennale, dove si possono vedere - tra le altre - La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New YorkThe people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni Gastel, e al Mudec, dove sono in corso le esposizioni Marc Chagall: una storia di due mondi e Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958

Agli appassionati di arte contemporanea segnaliamo Sunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicoccaQuando la paura mangia l’anima di Artur Żmijewski al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaAs above, so below di Elisa Sighicelli alla Gam - Galleria d'Arte Moderna e Useless Bodies? del duo di artisti Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada. Da non perdere anche la mostra fotografica David Bowie The Passenger di Andrew Kent al Teatro degli Arcimboldi di Milano, mentre alla Villa Reale di Monza è ancora in corso la antologica Antonio Ligabue: l'uomo, l'artista.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter