Tulipani Italiani 2022 ad Arese: orari, biglietti, indirizzo, parcheggi e come arrivare

facebook.com/Tulipani.Italiani

Attenzione: a partire dal 27 aprile 2022 il campo di tulipani è chiuso!

Milano, 24/03/2022.

Per il quinto anno consecutivo torna alle porte di Milano il grande giardino fiorito Tulipani Italiani: dopo le prime due edizioni a Cornaredo, lo you-pick field nato dall'idea del floricoltore olandese Edwin Koeman e della sua compagna Nitsuhe Wolanios si è trasferito ad Arese (tra qualche riga l'indirizzo esatto e come arrivare), dove si svolge anche l'edizione 2022.

La data di apertura di Tulipani Italiani 2022 è fissata per venerdì 25 marzo 2022 e le visite sono possibili per circa un mese (la data di chiusura dipende chiaramente dalla durata della fioritura dei tulipani): per tutto il periodo di apertura il campo è aperto al pubblico che può così immergersi tra i profumi e i colori dei tulipani in fiore, passeggiare tra i filari, scattare foto acchiappa like e raccogliere i fiori per portarli a casa.

Sono oltre 470 mila i tulipani colorati - di 450 varietà - piantati su una supeficie di 2 ettari, ma per accedere al grande spazio aperto e ammirarli in tutto il loro splendore ci sono delle regole da seguire. Per i visitatori sono anche in programma eventi gratuiti di respirazione e yoga; i bambini possono inoltre giocare in una piscina fatta con balle di fieno. Di seguito tutte le informazioni per visitare Tulipani Italiani 2022, dagli orari di ingresso alle prenotazioni, dai prezzi dei biglietti (che includono anche la raccolta dei tulipani) alle indicazioni su come arrivare al campo. 

Tulipani Italiani 2022, orari, biglietti e modalità di ingresso

Visitare il campo di Tulipani Italiani è possibile tutti i giorni durante l'intero periodo di apertura (salvo chiusure improvvise dovute a motivi di forza maggiore). Gli orari di apertura sono - anche in caso di pioggia - dalle 9.00 alle 19.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 19.30 il sabato e la domenica (ultimo ingresso sempre alle 19.00). In quanto azienda agricola completamente all'aperto, per visitare Tulipani Italiani non è necessario avere il Green Pass. Tuttavia, per evitare assembramenti, anche quest'anno le entrate sono in base a fasce orarie: i biglietti si possono acquistare direttamente in loco, ma è fortemente consigliata la prenotazione anticipata sul sito di Tulipani Italiani (la vendita dei buoni di ingresso è attiva da pochi giorni prima della data di apertura), soprattutto nel weekend.

Tulipani Italiani 2022: prezzi per l'ingresso e la raccolta dei fiori

Quanto costano i biglietti per visitare Tulipani Italiani? Come anche nelle scorse edizioni, non si parla di biglietti veri e propri, ma di buoni validi per la raccolta di due tulipani: per entrare è richiesto l'acquisto di un buono al costo di 4 euro sul sito di Tulipani Italiani oppure 5 euro in loco; per chi desidera raccogliere più di due tulipani, il prezzo è di 1,50 euro per ogni eventuale fiore aggiuntivo. I bambini (accompagnati) di età inferiore ai 4 anni non pagano, mentre l'ingresso ai cani è consentito solo se al guinzaglio. Il consiglio - valido per tutti, ma soprattutto per gruppi numerosi e durante i weekend - è quello di prenotarsi on line, in modo da non presentarsi in un momento già sold out.

Tulipani Italiani ad Arese: dove si trova e dove parcheggiare

Il campo di tulipani di Arese si trova all’interno del Parco delle Groane (nella zona conosciuta come La Valera) e a pochi passi dallo shopping center Il Centro: l'indirizzo esatto è via Luraghi 11. L'ingresso di Tulipani Italiani è facilmente raggiungibile in bicicletta, essendo situato accanto alla pista ciclabile della Valera, ma nelle immediate vicinanze ci sono anche molti parcheggi gratuiti per chi arriva in auto: oltre al parcheggio con circa 400 posti auto situato proprio di fronte, i visitatori di Tulipani Italiani possono anche lasciare la propria auto nei parcheggi del centro commerciale, oppure - poco più a est - nel parcheggio ex Expo.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter