Shirin Tulipani 2022 in Brianza: info, orari, prezzi, come arrivare e dove parcheggiare

facebook.com/Shirin-Tulipani

Monza Brianza, 31/03/2022.

Riapre i battenti Shirin, il grande campo di tulipani della Brianza: per il secondo anno consecutivi lo you pick field situato a Ornago (Monza e Brianza), e più precisamente in via Cascina Rossino, offre la possibilità a grandi e piccini di passeggiare tra i circa 100 mila tulipani piantati quest'anno - di 30 varietà diverse e più di 30 colori - e di scattarsi coloratissimi selfie oltre a raccogliere i fiori e portarseli a casa.

La data di inaugurazione è venerdì primo aprile 2022, con apertura prevista indicativamente per tutto il mese, fino al termine della fioritura dei tulipani. Shirin (il nome deriva dalla leggenda persiana di Shirin e Ferhad, la cui storia d'amore avrebbe portato alla nascita dei tulipani rossi che ogni primavera tornano a sbocciare in ricordo del loro amore) è una azienda agricola florovivaistica aperta tutti i giorni: l'orario di apertura prevede cinque turni di visita di due ore ciascuno, dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.00 alle 13.00, dalle 13.00 alle 15.00, dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 19.00, anche in caso di pioggia. Per accedere al campo di tulipani è fortemente consigliata la prenotazione on line anticipata e a chi non prenota non è garantito l'ingresso.

Quanto costa il biglietto di ingresso? Come lo scorso anno non si parla di un vero e proprio biglietto, bensì di un buono che consente la raccolta di due tulipani: il buono costa 4 euro per adulti e bambini a partire dai 6 anni; l'ìngresso è invece gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Per ogni tulipano aggiuntivo che si desidera raccogliere il prezzo è di 1,50 euro a fiore, da pagare in loco esclusivamente in contanti.

L’accesso è consentito a passeggini e carrozzine (tenendo presente che si tratta di un campo agricolo e che dunque potrebbe essere difficoltoso passeggiare tra i filari) e ai cani solo se di piccola taglia e trasportati nelle borse dei padroni. Come arrivare e dove parcheggiare? Arrivare direttamente al campo di tulipani in auto non è possibile: bisogna parcheggiare in uno dei parcheggi situati nelle vicinanze e poi raggiungere il campo seguendo uno dei tanti percorsi ciclopedonali possibili.

Di seguito l'elenco dei parcheggi e le relative distanze da Shirin Tulipani (e nella fotogallery presente in questa pagina alleghiamo anche la mappa).

  • Parcheggio via Europa (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile di 1,2 chilometri
  • Parcheggio strada comunale Camuzzago (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile 1,4 chilometri
  • Parcheggio strada provinciale 176, via Ornago (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile 1 chilometro
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter