Picnic e grigliate all'aperto vicino a Milano, dove andare? 10 luoghi tra parchi e prati

© shutterstock

Milano, 29/04/2021.

Nella bella stagione la voglia di passare momenti spensierati all’aria aperta è un desiderio comune a molti: soprattutto nei weekend o nei giorni festivi, organizzare un picnic oppure una grigliata nella natura può essere un buon modo per rilassarsi e passare del tempo con i propri amici. Il problema è che spesso non si sa dove andare, ma in questo la città di Milano e i suoi dintorni non deludono offrendo diversi luoghi e opportunità per realizzare una allegra scampagnata.

Tanti, infatti, sono i parchi sparsi e le aree verdi situate nel territorio cittadino e non, dove sostare per un semplice picnic, oppure vere e proprie aree attrezzate in cui è permesso fare una grigliata in tranquillità. Ecco allora 10 luoghi dove grigliare a Milano e dintorni oppure organizzare un picnic per rilassarsi e mangiare all’aria aperta.

1) Parco Sempione

Il più classico dei luoghi, per tutti i milanesi e non, in cui organizzare un picnic è il Parco Sempione. Area verde in pieno centro a MIilano, che con i suoi 386 mila mq di superficie offre moltissimi spazi verdi in cui sostare e rilassarsi. Una buona idea potrebbe essere quella di fermarsi nel parco a mangiare, dopo aver visitato il Castello Sforzesco o arrivando da un lungo giro a piedi in centro a Milano.

2) Giardini della Guastalla

Rimanendo sempre nelle zone centrali di Milano, nei pressi dell’Università Statale in via Francesco Sforza, si trovano i Giardini della Guastalla. I giardini sono tra i meno estesi della città, ma allo stesso tempo tra i più antichi, come testimoniano le costruzioni storiche al suo interno. Veri e propri gioielli in stile Barocco o Neoclassico, come la vasca Peschiera del Seicento e il Tempietto del Cagnola. Il luogo poi offre alcuni spazi naturali all’aperto in cui sostare e fare un picnic improvvisato, magari seguito da un giro in centro a Milano.  

3) Parco della Martesana

Allontanandosi un po’ dal centro, ma non troppo, nel quartiere Gorla e lungo il Naviglio della Martesana, sorge il Parco della Martesana. Un’estesa area verde, con ampie praterie e una buona varietà di piante, in cui è possibile praticare attività sportiva, passeggiare o rilassarsi. Inoltre all’interno del parco può essere una buona idea, sostare per un picnic con gli amici o fare una grigliata in un’area specializzata. Infatti, immersa nel parco, è presente la Cascina Martesana, che offre una fra le migliori aree attrezzata per grigliare a Milano. 

4) Bosco in Città

Spostandosi verso la periferia ovest di Milano, in zona San Siro, si trova il parco Bosco in Città. Un vero e proprio bosco cittadino, ideale per correre, passeggiare e organizzare attività all’aperto. Nel cuore dell’area verde è presente l’antica cascina San Romano, risalente al quindicesimo secolo, sotto i cui portici è possibile organizzare festepicnic e grigliate all’aperto. Per fare ciò occorre prenotarsi sul sito ufficiale, potendo così usufruire di uno degli spazi della cascina.

5) Parco delle Cave

Sempre nella zona ovest della città, inserito nel vasto Parco Agricolo Sud, si incontra il Parco delle Cave. Uno spazio naturale di oltre un milione di mq di superficie e 24 ettari d’acqua, per la presenza di 4 laghi con bacini artificiali e uno stagno. Il parco, inoltre, è il terzo più grande della città ed è assolutamente ideale per realizzare picnic in compagnia, sugli estesi parti verdi e all’ombra delle molte piante presenti. 

6) Cascina Gaggioli

Rimanendo nel Parco Agricolo Sud, precisamente in via Selvanesco, è situata la Cascina Gaggioli. Un agriturismo con fattoria didattica che, dal giovedì al sabato, mette a disposizione spazi all’aperto con tavoli e griglia a costi modici. Inoltre, presso la cascina, è possibile acquistare anche carne, prodotti agricoli bio e formaggi caserecci locali. Insomma, un luogo ideale e attrezzato per grigliare a Milano in compagnia e tranquillità.  

7) Monte Stella

In zona San Siro, precisamente nel quartiere QT8, si trova il parco Monte Stella, soprannominato la montagnetta di Milano. Il parco fu creato dopo la Seconda Guerra Mondiale e presenta un itinerario di sentieri che permette di arrivare in cima alla collinetta. Da qui è possibile ammirare di uno splendido panorama su molti monumenti di Milano e, nelle giornate più limpide, sulle Alpi. La zona - viste le molte aree verdi, soprattutto nella parte più in alto - si presta per realizzare picnic con gli amici, rilassandosi nella natura.   

8) Parco di Trenno

Sempre in periferia, in via Cascina Bellaria, è presente il Parco di Trenno, anche chiamato Aldo Aniasi. Il luogo offre diversi prati verdi, attraversati da stradine asfaltate e ideali per correre o andare in bici. Anche in questo parco, all’ombra delle piante e sull’erba dei prati, è possibile organizzare picnic in compagnia di amici o parenti. 

9) Parco del Centenario

Uscendo un po’ dalla città di Milano, pur rimanendo molto vicino, si trova il Parco del Centenario. Situato a Trezzano sul Naviglio, il luogo presenta moltissimi spazi verdi ideali per i classici picnic, ma anche grigliate. All’interno del parco, infatti, ci sono area appositamente attrezzate per grigliare in compagnia, prenotabili al Bar del Parco.

10) Abbazia di Morimondo

Sempre poco fuori Milano, presso la località di Morimondo, si trova un’antica abbazia cistercense. Qui è possibile passare una giornata all’insegna della cultura, visitando l’abbazia, ma anche del relax e nella natura. Infatti davanti all’edificio è presente un prato davvero esteso, che nei mesi primaverili/estivi si popola di persone, per picnic e non solo. Il borgo, inoltre, regala tanti altri spazi verdi al suo interno, in cui è possibile sostare e mangiare immersi nella natura.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter