Giardini aperti, tuffi in piscina, concerti e street food: cosa fare nel weekend a Milano

Giardini aperti, tuffi in piscina, concerti e street food: cosa fare nel weekend a Milano

Weekend Milano Venerdì 4 giugno 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Villa Litta, Lainate

Milano - L'estate è sempre più vicina ed è tanta la voglia di trascorrere momenti spensierati e il più possibile vicini alla normalità. Milano offre come sempre un sacco di alternative e in questo primo weekend di giugno 2021 ce ne sono davvero per tutti i gusti. Giardini aperti, concerti, spettacoli teatrali, mostre e anche i primi eventi food: questo e altro nel menù di appuntamenti del fine settimana.

Cosa fare e dove andare dunque? Di seguito una panoramica degli eventi del weekend da non perdere a Milano e dintorni (per tutti i dettagli, come sempre, basta cliccare sui rispettivi link), senza mai dimenticare il rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, evitando assembramenti, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale e indossando la mascherina.

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

Musica per tutti i gusti questo weekend a Milano e dintorni. Iniziamo dal circolo Magnolia di Segrate, dove va in scena il festival Mi Manchi 2021, con tre serate dedicate alla nuova musica italiana. Nel giardino della Triennale di Milano l'appuntamento è invece con la reinterpretazione live di Oxygene di Jean-Michel Jarre da parte di Ital Oscillazioni, primo atto della rassegna Traiettorie Trasversali. In zona Isola il Blue Note ospita il rock della tribute band Italian Dire Straits e il jazz del Giovanni Falzone Metropolitan Quartet, mentre all'Abbazia di Mirasole di Opera si esibisce il Trio Chagall nell'ambito della rassegna Musica con Vista. A Desio, infine, prosegue il  festival Parco Tittoni 2021: i concerti del weekend sono quelli dei '39, tribute band dei Queen, e della Spleen Orchestra, in versione scheletrica.

Teatro: gli spettacoli in scena a Milano

Anche il cartellone teatrale milanese del weekend presenta un'offerta particolarmente variegata. Tra gli spettacoli da non pedere spiccano il monumentale Hamlet di Antonio Latella al Teatro Studio Melato, mentre sui palchi dello Strehler e del Grassi vanno rispettivamente in scena Variazioni enigmatiche con Glauco Mauri e Roberto Sturno e Maggio '43 con Davide Enia. Al Teatro della Triennale il festival Fog prosegue con lo spettacolo bibliofilo Book is a Book is a Book dei Trickster-p, mentre al Teatro Parenti è da segnalare l'omaggio a Goliarda Sapienza Il filo di mezzogiorno con Donatella Finocchiaro e Roberto De Francesco. Ancora spettacoli al Teatro della Cooperativa, con la prima nazionale del Melodramma ecologico dei Duperdù, e al Teatro Martinitt, con L'altra parte di me di Daniele Camiciotti e Antonella Marrone.

Cinema all'aperto (e non solo): apre la prima arena estiva di Milano

In attesa della programmazione dell'Arena Milano Est 2021, gli amanti del cinema - e in particolare del cinema all'aperto - possono iniziare a prendere dimestichezza con il grande schermo allestito nel cortile di Palazzo Reale per il via al programma di AriAnteo Palazzo Reale 2021: si parte con il corto The Human Voice di Pedro Almodovar a prezzo speciale. Proseguono poi - ma al chiuso - le due rassegne proposte dalla Cineteca di Milano, e precisamente Nino Manfredi in 21 film e L'Espressionismo Tedesco in 18 film.

Itinerari e idee per una giornata all'aperto a Milano e dintorni: dove andare?

Questo primo weekend di giugno è quello della quarta edizione di Appuntamento in Giardino, la manifestazione diffusa che spalanca le porte a parchi e giardini di tutta Italia. Anche a Milano non mancano le aperture, in alcuni casi con tanto di visite guidate speciali: qui l'elenco dei luoghi aperti a Milano e in Lombardia per Appuntamento in Giardino 2021 (con info e orari). Chi al giardino preferisce un tuffo rinfrescante può trascorrere qualche ora in una delle piscine di Milano aperte per l'estate 2021. All'Idroscalo si svolge inoltre la festa del triathlon Deejay Tri 2021. In alternativa si può comunque optare per una giornata alla scoperta di posti nuovi, in città o nella natura: a tal proposito segnaliamo 10 luoghi insoliti e segreti di Milano, una guida ai più suggestivi paesi fantasma della Lombardia e un po' di consigli per escursioni in montagna vicino a Milano.

Aspettando le sagre ci sono Ride Milano e i ristoranti all'aperto

Tra le principali novità del primo weekend di giugno c'è senza dubbio la riapertura di Ride Milano, che per la seconda estate anima l'ex scalo ferroviario di Porta Genova. Spettacoli, mostre e soprattutto una grande area food all'aperto sono gli ingredienti di questo grande giardino metropolitano, che debutta questo fine settimana con il Mash Festival dedicato alle birre artigianali e allo street food. Altre idee per pranzi, aperitivi e cene sfiziosi? In attesa della ripresa delle sagre - prevista, in base agli attuali protocolli anti Covid-19, nella seconda metà di giugno - i bongustai possono comunque tenere in considerazione la possibilità di un pasto bucolico presso una delle migliori cascine vicino a Milano oppure, chi preferisce non spostarsi dalla città, in uno dei tanti ristoranti all'aperto di Milano.

Le mostre da non perdere a Milano

Una scelta sempre azzeccata per trascorrere parte del weekend è sempre quella di entrare in un museo e visitare una bella mostra. In questo senso a Milano le opportunità si sprecano, con un sacco di mostre interessanti. Ecco una selezione delle principali: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoFrida Kahlo: il caos dentro alla Fabbrica del VaporeLe Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'ItaliaMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli eVico Magistretti architetto milanese alla TriennaleContesti di Carla Accardi al Museo del NovecentoGreen Grand Tour di Federica Galli a Palazzo MorandoWho the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione PradaHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos; e Jacques Henri Lartigue: l’invenzione della felicità al Museo Diocesano.

Dove portare i bambini a Milano nel weekend

Cosa fare con i bambini nel weekend? Nel cuore di Milano segnaliamo una nuova visita guidata per famiglie al Duomo, per scoprire la storia della cattedrale con gran finale sulle terrazze; allo Spazio Teatro 89 va invece in scena lo spettacolo L'arcobaleno di Bianca, mentre nei giardini della Gam si svolge la caccia al tesoro botanica Natura imperfetta e al Parco Nord prosegue la realizzazione del Climate Canvas, un chilometro di tela su cui colorare e scrivere liberamente per tutta l'estate. Altre idee per una gita fuori porta sono l'Oasi Wwf Le Foppe e l'Oasi Wwf Vanzago, che propongono visite guidate gratuite in occasione della giornata delle Oasi Wwf.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.