Appuntamento in Giardino 2021: i luoghi aperti in Lombardia con orari e modalità di visita

Christian Sciannamè

Milano, 01/06/2021.

Due giorni per scoprire la straordinaria ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: questo l’obiettivo di Appuntamento in Giardino 2021, quarta edizione della manifestazione promossa da Apgi - Associazione Parchi e Giardini d’Italia in programma sabato 5 e domenica 6 giugno 2021. L'iniziativa è pensata come un’autentica festa del giardino ed invita il grande pubblico a scoprire, ed in particolar modo quest’anno a riscoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Anche in Lombardia ci sono molti luoghi aperti in occasione di Appuntamento in Giardino 2021: dal centro di Milano al Lago di Como fino a Bergamo Alta, tante opportunità per una giornata all'insegna della cultura tra visite guidate ed eventi speciali per adulti, bambini e famiglie, ovviamente nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Di seguito il programma completo delle iniziative targate Appuntamento in Giardino 2021 in Lombardia, con orari, indirizzi ed eventuali costi di visita.

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa Necchi Campiglio

Sabato 5 giugno, dalle 11.00 alle 13.00, Villa Necchi Campiglio, in via Mozart 14 a Milano, offre l'opportunità di partecipare a una speciale visita al giardino condotta da una guida d'eccezione, Luca dell'Acqua, giardiniere della villa. Perché c'è un orto in centro a Milano? Perché con il legno del tasso si costruivano arco e frecce? Quante specie di camelia esistono? Tra nozioni botaniche e curiosità storiche, i visitatori hanno la possibilità di conoscere i segreti e comprendere le cura che rende questo luogo un piccolo gioiello nel centro di Milano (previa prenotazione on line; costo 5 euro).

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa Annoni

Il parco di Villa Annoni a Cuggiono (Milano) misura 23 ettari e si organizza in due grandi spazi: il lato sinistro è occupato dal giardino all’italiana, mentre sul lato destro si sviluppa il giardino all’inglese. L'ingresso è da piazza XXV Aprile ed è gratuito nella giornata di sabato 5 giugno, in orario 9.30-18.30. Alle 15.15 e alle 17.00 sono in programma due visite guidate (previa prenotazione via email; costo 5 euro).

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa Visconti Borromeo Litta

Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Milano) è stata nei secoli luogo di villeggiatura preferito da molte nobili famiglie. Oggi si possono ammirare le sale affrescate del ‘500 e del ‘700, i giardini all’italiana, le settecentesche fontane di Galatea e del Nettuno ed il parco storico; ma la vera sorpresa è il Ninfeo cinquecentesco, luogo di frescura di grande fascino e suggestione che, proprio per la ricchezza di decorazioni e di giochi e scherzi d’acqua, è considerato l’esempio più importante e significativo dell’Italia settentrionale. In occasione di Appuntamento in Giardino 2021, sabato 5 e domenica 6 giugno il parco storico è a ingresso gratuito in orario 8.00-19.00 (senza prenotazione), con ingresso da largo Vittorio Veneto. Inoltre, sabato 5 giugno dalle 17.00 alle 18.00 sono in programma visite al Ninfeo (partenza ogni 15 minuti) e domenica 6 giugno dalle 15.00 alle 18.00 percorsi guidati attraverso il giardino e il Ninfeo (previa prenotazione on line; costo 8-11 euro).

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa Monastero

A Varenna (Lecco) Villa Monastero è circondata da un giardino ricco di specie botaniche particolari e rare, disposte in terrazzamenti: grazie al clima particolarmente mitigato tipico del lago, vi convivono rarità botaniche provenienti da tutto il mondo, che vengono di anno in anno incrementate. Villa Monastero si trova in viale Polvani 4 a Varenna (Lecco) e in occasione di Appuntamento in Giardino 2021 sono in programma visite guidate domenica 6 giugno alle ore 10.00, 14.30 e 16.00 (previa prenotazione on line; sono disponibili 10 posti per ogni visita).

Appuntamento in Giardino 2021 a Palazzo Arese Borromeo

Cesano Maderno (Monza e Brianza), il giardino di Palazzo Arese Borromeo ospita, in occasione di Appuntamento in Giardino 2021, due visite guidate differenti: sabato 5 giugno alle 18.00 l'appuntamento è con la visita guidata con animazione in costumi d'epoca Scorci del passato nel giardino di Palazzo Arese Borromeo visita guidata del Giardino Arese Borromeo con animazione in costumi d'epoca (previa prenotazione via email; costo 6 euro); domenica 6 giugno alle 10.30, 15.30 e 16.30 si può invece partecipare alla visita gratuita A spasso nella mitologia con letture itineranti alla scoperta delle storie dei personaggi rappresentati nelle statue che decorano il giardino  (previa prenotazione via email). In entrambe le giornate, ingresso gratuito al parco in orario 9.00-19.00, con accesso da via Borromeo 14.

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa del Balbianello

Sabato 5 e domenica 6 giugno Appuntamento in Giardino 2021 fa tappa anche a Villa del Balbianello a Tremezzina (Como) per due giorni dedicati agli amanti della creatività e della natura: alle 14.00 è in programma una speciale dimostrazione di pittura del paesaggio con l'artista Sabrina Morganti. La villa e il suo giardino sono comunque aperti in entrambe le giornate dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso da via Monzino (previa prenotazione on line; costo 6-11 euro, con laboratorio incluso nel biglietto di ingresso).

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa Panza

Sabato 5 giugno, alle 11.00 e alle 15.00, Carlo Chinetti, giardiniere di Villa e Collezione Panza in piazza Litta a Varese, è lo speciale cicerone che mostra ai visitatori il patrimonio arboreo custodito nel parco secolare della dimora. Attraverso la descrizione di alcune specie come il cerro, la magnolia grandiflora e i carpini che compongono la grande galleria, è possibile comprendere lo sviluppo delle piante, il loro valore culturale e simbolico, ambientale ed ecologico. Gli Appuntamenti in Giardino a Villa Panza proseguono domenica 6 giugno: alle 11.00 si può partecipare a una visita guidata a cura di Emanuela Orsi Borio, dedicata alle trasformazioni che hanno disegnato il parco nel tempo fino all’attuale assetto, mentre allle 15.00 Giusi Rabotti, agronoma e paesaggista, accompagna i visitatori in una passeggiata nel parco rivelando sovrapposizioni stilistiche, architettoniche, botaniche e paesaggistiche che si sono susseguite nelle diverse epoche (le visite si svolgono previa prenotazione via email; costo 3-8 euro).

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa Della Porta Bozzolo

Incastonato tra il Lago di Maggiore e quello di Varese, il giardino barocco di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese) offre il raro spettacolo di una fioritura primaverile di 500.000 crochi. Le sale affrescate della villa, le terrazze e l’ombroso viale del giardino segreto ne fanno un vero luogo di delizie. Maggiore. Sabato 5 giugno alle 15.00 Emanuela Orsi Borio, paesaggista e responsabile dei Giardini Storici del Fai, accompagna il pubblico alla scoperta del parco all’italiana e ne illustra la storia, le curiosità botaniche e i progetti per valorizzarlo (previa prenotazione on line; costo 6-11 euro). L'ingresso è da via Camilllo Bozzolo 5. 

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa Moroni

Quello di Palazzo Moroni è il giardino più grande e maestoso di Bergamo Alta. In occasione di Appuntamento in Giardino 2021, sabato 5 e domenica 6 giugno alle 10.30, 15.00 e 16.30, il pubblico ha l’opportunità di ammirare, in visita guidata, i terrazzamenti formali di impianto seicentesco e la vastaortaglia, annessa nel corso dell’Ottocento, che costituisce ancora oggi un angolo di campagna intatta in uno dei centri storici più belli d’Italia (previa prenotazione on line; costo 5 euro). L'ingresso di Palazzo Moroni è da via Porta Dipinta 12.

Appuntamento in Giardino 2021 a Villa Grismondi Finardi

A Bergamo, in occasione di Appuntamento in Giardino 2021, sabato 5 giugno apre al pubblico il parco di Villa Grismondi Finardi: un parco di tipo romantico, all'inglese, di formazione ottocentesca, con grottino e vialetti con ghiaietto, delimitato poi ai primi del '900 per la creazione di un quartiere-giardino. L'apertura è fissata in orario 10.00-12.00, con mercatino benefico libero e visite guidate sia al giardino che alla villa (previa prenotazione via email; costo 5 euro per il solo giardino, 10 euro per giardino e villa).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter