Cosa fare a Milano nel weekend del Giro d'Italia? Piscine aperte, concerti, mercatini, mostre e spettacoli

Jesuis Tito

Milano, 28/05/2021.

Ultimo weekend di maggio a Milano: la Lombardia è sempre in zona gialla, mentre l'estate si fa più vicina e la voglia di tornare alla normalità pervade le giornate di tutti. Il fine settimana offre un sacco di opportunità per trascorrere ore serene e all'insegna della cultura e del divertimento, con l'invito a ripettare le normative anti Covid-19 vigenti, evitando assembramenti, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale e indossando la mascherina.

Cosa fare e dove andare, quindi, nel weekend del 29 e 30 maggio 2021? Partiamo col dire che è il weekend dell'arrivo a Milano del Giro d'Italia 2021, con la tappa finale Senago-Milano e il traguardo in piazza Duomo: qui il percorso da Senago a Milano e le strade chiuse per l'ultima tappa del Giro d'Italia 2021. Poi, in linea con i protocolli anti Covid-19, ci sono tante possibilità per trascorrere del tempo all'aperto in totale spensieratezza. Per esempio, per una giornata tra tuffi e tintarella, hanno riaperto i battenti alcune piscine all'aperto (qui l'elenco delle piscine aperte a Milano con orari e prezzi), mentre alle buone forchette consigliamo uno dei tanti ristoranti all'aperto di Milano, ma anche - per un pranzo bucolico - una gita verso una delle migliori cascine vicino a Milano. A proposito di gite, questi scampoli di primavera sono forse i giorni più adatti per una trasferta lacustre: qui un po' di consigli su cosa vedere sul Lago di Como, sui luoghi da visitare sul Lago di Garda e sul piccolo Lago di Monate; qui invece 10 itinerari da fare in bicicletta nell'Oltrepò Pavese. E poi ci sono gli eventi, tanti eventi: concerti, spettacoli, mostre, mercatini, eventi per bambini. Di seguito una selezione di quelli da non perdere (per tutti i dettagli, come sempre, basta cliccare sui rispettivi link).

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

La nostra guida ai concerti del weekend inizia da fuori Milano, più precisamente da Desio dove ha inizio il festival Parco Tittoni 2021, tra le prime rassegne estive a inaugurare il cartellone: il programma dei live inizia con il punk/rock dei Matrioska in versione acustica e con l'omaggio di Teo Manzo a Fabrizio De Andrè. Anche a Milano è in programma una serata dedicata al cantautore genovese: Si chiamava Faber con Federico Sirianni, in programma all'Arci Bellezza. Agli appassionati di jazz segnaliamo i concerti di Rosalba Piccinni e Luca Jurman al Blue Note, mentre al Bonaventura c'è il blues/funk di Jane Jeresa. Allo Spirit de Milan torna lo swing con i Jumping Jive, mentre alla Palazzina Liberty Milano Classica presenta Selene Framarin e Alfonso Alberti in Quella volta che Ulisse.

Teatro: gli spettacoli in scena a Milano

Tanti anche gli spettacoli a teatro, con una programmazione quanto mai varia nelle sale di Milano. All'Elfo Puccini vanno in scena Idiota con Roberto Rustioni e Giulia Trippetta Un letto fra le lenticchie con Luca Toracca. Il Piccolo propone Variazioni enigmatiche con Glauco Mauri e Roberto Sturno al Teatro Strehler e Nel lago del cor di Danio Manfredini al Teatro Grassi, mentre al Teatro della Triennale il festival Fog prosegue con François Chaignaud e Romances inciertos, un autre Orlando. In attesa della programmazione estiva all'Arena Milano Est, il Teatro Martinitt riapre con il musical Tomorrow Morning della compagnia Amo, mentre al Teatro della Cooperativa c'è Antonello Taurino con La scuola non serve a nulla 2.0. Al Pacta Salone, infine, l'appuntamento è con Verlaine e Rimbaud (un'ora all'inferno con te) di Maddalena Mazzocut-Mis.

Le mostre da non perdere

Tante le mostre in corso a Milano: tra le novità di questa settimana spiccano il nuovissimo Adi Design Museum - Compasso d’Oro, l'inaugurazione di Misfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte Moderna, prima personale dell'artista iraniana in italia, la riapertura di Frida Kahlo: il caos dentro alla Fabbrica del Vapore e la mostra a cielo aperto L’amor che move il sole e l’altre stelle, dedicata a Dante, nel parco di CityLife. Ma tante altre sono le mostre da visitare in giro per Milano, ecco una selezione delle principali: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoLe Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca GiacomelliLes Citoyens: uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporainVico Magistretti architetto milanese e Carlo Aymonino: fedeltà al tradimento alla TriennaleContesti di Carla Accardi al Museo del NovecentoGreen Grand Tour di Federica Galli a Palazzo MorandoWho the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione PradaHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos; e Jacques Henri Lartigue: l’invenzione della felicità al Museo Diocesano.

Dove portare i bambini a Milano nel weekend

Cosa fare con i bambini questo fine settimana a Milano? Ecco un po' di dritte per chi non ha ancora una risposta a questa domanda: alla Fondazione Feltrinelli torna L'isolachenonc'è, un weekend di letture, spettacoli e atelier creativi gratuiti con la partecipazione di oltre 20 case editrici; al Parco Lucarelli si svolgono invece lo spettacolo teatrale all'aperto - anche questo gratuito - Mr. Brush e un picnic artistico con laboratorio di pittura su tovaglie; al Parco Nord prosegue la realizzazione del Climate Canvas, un chilometro di tela su cui colorare e scrivere liberamente per tutta l'estate; il Teatro Parenti e la piscina dei Bagni Misteriosi ospitano infine lo spettacolo Un anatroccolo in cucina e il laboratorio Questa grande voglia di cielo, nell'ambito del programma della rassegna Si comincia dai bambini!.

Mercatini, dal vintage al vinile ecco dove andare

Chiudiamo con un breve capitolo dedicato agli amanti dello shopping e più in particolare dei mercatini dove si possono trovare oggetti e vestiti di seconda mano, memorabilia, cose curiose. Questo e altro si può trovare nel giardino del Tempio del Futuro Perduto, dove in quest'ultimo weekend di maggio torna l'appuntamento con Remira Market. Agli appassionati di musica e ai collezionisti di vinili indichiamo infine un evento poco fuori Milano: la mostra mercato del disco di Parabiago.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter