Aperto il Museo del Design dell'Adi a Milano, in mostra la storia del Compasso d'Oro: orari e biglietti

Aperto il Museo del Design dell'Adi a Milano, in mostra la storia del Compasso d'Oro: orari e biglietti

Mostre Milano Adi Design Museum Martedì 25 maggio 2021

© Flickr.com / Comune di Milano
Altre foto

Milano - Dinamico, all’insegna della creatività e della cultura, aperto alla città e al panorama internazionale. Milano ha un nuovo museo: l'Adi Design Museum - Compasso d’Oro, in piazza Compasso d'Oro 1, tra via Ceresio e piazzale Monumentale. Realizzato da Adi - Associazione per il Disegno Industriale e la sua Fondazione, il museo è dedicato alla collezione del Compasso d'Oro, il più celebre riconoscimento del design italiano.

«È sempre un giorno di festa quando apre un nuovo museo e ancora più di festa se apre un museo così proiettato verso l'innovazione, così importante e così bello», ha dichiarato il ministro della Cultura Dario Franceschini, intervenuto il 25 maggio 2021 a Milano per l'inaugurazione dell’Adi Design Museum - Compasso d'Oro. «È davvero un luogo straordinario, che raccoglie la storia del design e della fondazione del Compasso d'Oro, ma contemporaneamente proiettato anche sul futuro, sui giovani talenti. In una fase di ripartenza questo museo è quasi un simbolo della ripartenza non solo per Milano ma per tutto il paese».  

L'Adi Design Museum - Compasso d’Oro si pone come nuovo punto di riferimento internazionale divulgativo e di ricerca per la community del design. Aperto al pubblico dal 26 maggio 2021 in orario 10.30-20.00 (giorno di chiusura, lunedì): i visitatori possono ammirare gli oggetti selezionati e premiati dal 1954 a oggi con il celebre Compasso d'Oro, oltre a otto mostre di approfondimento che illustrano momenti storici differenti del design italiano, tutti in relazione con i pezzi della collezione. Lo spazio, dotato di bookshop e caffetteria, è pensato per ospitare mostre temporanee, convegnilaboratori per i più giovani.

I biglietti di ingresso hanno un costo di 12 euro; sono previste riduzioni a 9 euro per studenti, iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e visitatori residenti nei Cap 20121, 20122, 20123, 20124, 20125, 20145, 20149, 20154, 20155, 20158 e 20159; entrano sempre gratis i bambini sotto i 10 anni di età, i minorenni residenti nei sopra citati Cap e i docenti e studenti Ied. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 36693790.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.