Weekend del 6 e 7 aprile 2024 a Milano, cosa fare? Maratona, sagre, feste, concerti e musei gratis

Milano, 05/04/2024.

Fiori e musica, sagre e concerti, teatro e musei gratis, e poi la maratona di Milano e tanti altri eventi per un weekend di primavera all'insegna dello svago. In attesa dell'Art Week e della Design Week che si avvicinano sempre di più, quello di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 è un fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere a Milano e dintorni: cosa fare e dove andare? Di seguito la consueta selezione di appuntamenti targata mentelocale.it (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link).

Al centro del weekend c'è innanzitutto la Milano Marathon 2024, con due giornate all'insegna dello sport dedicate ai professionisti ma anche agli amatori e alle famiglie con percorsi per tutte le età e per tutti i livelli: la maratona vera e propria parte da piazza Duomo, mentre per le altre corse non competitive l'appuntamento è al Velodromo Vigorelli e a CityLife.

Passiamo ora alla musica dal vivo. Tra i concerti del weekend spicca l'unica data italiana del tour di Liam Gallagher e John Squire al Fabrique, ma ci sono anche il chitarrista e leggendario skater Tommy Guerrero al Magnolia di Segrate, Roberto Vecchioni al Teatro Dal Verme, il duo indie-folk Hollow Coves ai Magazzini Generali e Sarah Jane Morris con The Gianni Vancini Band al Blue Note. Da non perdere anche alla Casa Cardinale Schuster i concerti a lume di candela delle tre speciali serate Candlelight Spring dedicate a Ennio Morricone e ai Queen. Per la classica segnaliamo infine il concerto Don Chisciotte dell'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Roderick Cox all'Auditorium di Milano e la prova aperta benefica della Filarmonica della Scala con Myung-Whun Chung sul podio al Teatro alla Scala.

Il calendario degli spettacoli prosegue a teatro con la solita, ricca e variegata offerta di spettacoli. Al Carcano è in scena Eva Robin's con Le serve, mentre al Teatro Parenti debutta in prima assoluta il nuovo spettacolo di Andrée Ruth Shammah Chi come me, che si alterna alle repliche di L’appuntamento ossia la storia di un cazzo ebreo con Marta Pizzigallo e L’uomo più crudele del mondo con Lino Guanciale e Francesco Montanari. Scelta multipla anche all'Elfo Puccini, che ha in cartellone Giorni felici con Elena Russo Arman e Roberto Dibitonto, Fine pena ora della compagnia Tedacà e The City diretto da Jacopo Gassman; il Piccolo propone invece la prima assoluta di Durante di Pascal Rambert al Teatro Grassi e Fotofinish di Rezza-Mastrella allo Strehler. Per il festival Fog 2024 spicca poi la presenza di Isabelle Huppert in Bérénice di Romeo Castellucci al Triennale Milano Teatro.

Da non perdere anche Fiori d'acciaio con Barbara De Rossi e Martina Colombari al Teatro Manzoni, Lo psicopompo con Milvia Marigliano e Dario De Luca al Teatro Menotti, Caravaggio: di chiaro e di oscuro con Luigi D’Elia al Teatro Oscar. Chi è in cerca di un bel musical può optare per lo spettacolo per tutta la famiglia Neverland: l'isola che non c'è con Roberto Ciufoli al Teatro Nazionale, Billy Elliot con Giulio Scarpati e Rossella Brescia al Sistina Chapiteau e Piccole donne con la Compagnia dell'Alba al Teatro Repower di Assago. A chi invece vuole passare una serata spensierata segnaliamo Max Angioni in Anche meno al Teatro degli Arcimboldi, Non facciamo mai la stessa cosa con Flavio Oreglio e Alberto Patrucco al Teatro della Cooperativa e la commedia Mi è scappato il morto di Andrea Bizzarri al Teatro Martinitt.

Il cartellone teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini: questo weekend segnaliamo Bianca Balena: piccolo viaggio nel profondo, Grogh: storia di un castoro e Cappuccetto Bianco al Teatro Munari, Brutti anatroccoli al Teatro Fontana, La Sirenetta 2.0 al Teatro degli Arcimboldi e Storie nell'armadio all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso. All'Auditorium di Milano spicca poi, nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica, il concerto per bambini Grande Terra: viaggio musicale nella biodiversità con la Banda Osiris, Telmo Pievani e l'Orchestra Sinfonica di MilanoSempre per i più piccoli ci sono ancora le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26, Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese. 

Per i bambini - ma non solo - segnaliamo la Festa della Mongolfiera a Brugherio, con la possibilità di partecipare a lezioni didattiche ed effettuare voli vincolati. Non mancano poi le tante sagre primaverili sparse qua e là nei dintorni di Milano: a Cogliate è tempo di Festa de la Madona de Marz 2024, mentre a Monza si svolge la tradizionale Sagra della Madonna delle Grazie; per gli amanti del cibo di strada ci sono invece le manifestazioni Gavirate Street Food a Gavirate e Hop Hop Street Food a Desio. Ad Abbiategrasso l'appuntamento è con la prima edizione di Vikinga Fest, rassegna interamente dedicata al mondo vichingo con rievocazioni storiche, spettacoli e cibo.

In tema food, nel cuore di Milano spicca anche la tappa meneghina dell'evento promozionale Pesto masterpiece of Liguria, con l'allestimento nella Nuova Darsena dell'ormai celebre mortaio gigante all'ombra del quale è in programma un intero weekend dedicato alla cucina ligure, con lezioni gratuite e distribuzione di trofie al pesto.

Fuori Milano, per una gita fuori porta in famiglia, c'è anche l'ultimo weekend di apertura del Villaggio delle Uova a San Martino Siccomario; e ci sono anche i tanti giardini fioriti da visitare e fotografare: ad esempio Tulipani Italiani ad Arese, Shirin Tulipani a Ornago, Tulipania a Terno d'Isola e Agricola delle Meraviglie a Vimodrone; a Cavernago il Castello di Malpaga ospita infine il campo di tulipani Cogli il bello. Per un'immersione nei profumi e nei colori della primavera non serve però uscire da Milano: nella nuova location dell'Arco della Pace si svolge la mostra mercato florovivaistica Flora et Decora 2024, per un weekend tra fiori, bancarelle artigianali e stand enogastronomici.

Prima di passare al capitolo conclusivo dedicato a mostre e musei, per chi è in vena di shopping segnaliamo il ritorno del Wunder Mrkt allo Spirit de Milan dedicato ad abbigliamento e oggettistica di seconda mano e della Fiera del Disco di Legnano al Centro Sociale Pertini Il Salice di Legnano con vinili e articoli musicali. Ai creativi milanesi è invece dedicata la prima edizione del Megapixel Festival, rassegna diffusa tra i quartieri Ticinese, Nolo, Bullona e Città Studi che prevede laboratori, talk, proiezioni e performance che spaziano dall’intelligenza artificiale alla modellazione 3D.

Infine, l'arte: puntuale come ogni primo weekend del mese torna la Domenica al Museo, con tante aperture gratuite di luoghi culturali a Milano e in tutta la Lombardia. Oltre a ciò abbondano le mostre che valgono una visita, a partire dalla novità del fine settimana Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, che apre i battenti a Palazzo Reale andando ad arricchire un'offerta espositiva che già comprende le esposizioni Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna e Brassaï: l’occhio di Parigi. Al Mudec proseguono poi le mostre Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr, Tatuaggio: storie del Mediterraneo e Exposure: arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina, mentre al Museo Poldi Pezzoli si può visitare l'esposizione Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito.

Gli appassionati di arte contemporanea possono andare sul sicuro visitando il Pac o l'Hangar Bicocca, dove sono allestite rispettivamente le mostre Race Traitor di Adrian Piper e Ground Break di Nari Ward. All'Armani/Silos prosegue inoltre l'esposizione fotografica Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021), e come ormai di consueto non mancano le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nel nuovo spazio culturale Next Area a Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, da Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini a Forever Young: The Dorian Gray Syndrome al Meet Digital Culture Center a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino alla novità di questo weekend: la mostra sensoriale di arte nipponica Ukiyoe: Immersive Art negli spazi di Tenoha Milano. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter