Billy Elliot: il Musical, con Giulio Scarpati e Rossella Brescia

© Gianluca Saragò
Sistina Chapiteau Cerca sulla mappa
DA Giovedì04Aprile2024
A Domenica14Aprile2024

Dal 4 al 14 aprile 2024 la prima stagione del Sistina Chapiteau, a Milano presso lo Scalo Farini (via Valtellina 7), si conclude con Billy Elliot: il Musical, interpretato da Giulio Scarpati e Rossella Brescia. La regia è firmata Massimo Romeo Piparo.

Tratto dal celebre film di Stephen Daldry del 2000, lo spettacolo racconta la vicenda appassionante di Billy, ragazzo pieno di talento pronto a lottare contro chiunque voglia ostacolare il suo unico obiettivo: quello di diventare un ballerino. A vestire i panni di Jackie Elliot, il padre di Billy, che non accetta l'amore del figlio per la danza e vorrebbe vederlo seguire la sua personale passione per il pugilato, è Giulio Scarpati, mentre Rossella Brescia dà voce e verve a Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy e scommette sul suo futuro nonostante l’acceso conflitto con suo padre.

Ad alternarsi nel ruolo di Billy Elliot tre giovani talenti che hanno iniziato fin da piccolissimi a dedicarsi con passione e impegno allo studio delle arti performative, dal canto alla danza: Andrea Loconsole, Emiliano Fiasco e Bryan Pedata.

Con le musiche pluripremiate composte da Elton John e un grande cast di oltre 30 artisti (tra cui anche un gruppo di giovani ballerine, allieve della maestra Mrs. Wilkinson), Billy Elliot ha nutrito desideri e speranze di intere generazioni di talenti: ambientata nell’austera Inghilterra di Margaret Thatcher, tra miniere che chiudono e lavoratori in rivolta, l'avventura di Billy è quella di un ragazzino che non ha paura di essere ciò che è e mette in gioco tutto se stesso pur di riuscire a ballare. I primi problemi Billy deve affrontarli già in famiglia: il ragazzo infatti si trova di fronte all'ottusità del padre e del fratello che non accettano la sua passione e vorrebbero che diventasse un pugile.

Con le coreografie di Roberto Croce e le scenografie di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele Ceprani e il suono di Stefano Gorini, il musical celebra la danza e arriva dritto al cuore del pubblico di ogni età: la storia di Billy infatti svela in un modo semplice ma profondo la forza delle emozioni, il valore dell'amicizia - potente antidoto anche contro ogni discriminazione sessuale - e l'importanza della tenacia per tutti coloro che hanno dei sogni e hanno l'ambizione di realizzarli.

Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: giovedì e venerdì alle 20.30; sabato alle 15.30 e alle 20.30; domenica alle 15.30. Questi i prezzi dei biglietti: parterre 63 euro, gradinata centrale 53 euro, poltronissime laterali 53 euro, gradinata centrale 43 euro, gradinata laterale 33 euro. Per info 06 4200711.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter