Milano, 05/04/2024.
Ventiduesima edizione per la Milano Marathon, quella che è considerata la maratona più veloce d’Italia, caratterizzata da un percorso ad anello tra i più scorrevoli lungo 42,195 km, con partenza e arrivo da piazza Duomo e passaggio in alcuni dei luoghi più iconici di Milano.
La Milano Marathon 2024 si corre domenica 7 aprile, ed è preceduta sabato 6 aprile da altre due maratonine: oltre alla canonica gara di 42,195 chilometri, il programma della Milano Marathon 2024 prevede infatti la Family Run (evoluzione della School Marathon, in programma sabato 6 con partenza dal Velodromo Vigorelli e aperta a bambini e famiglie su un percorso di 3 chilometri) e la Dog Run (passeggiata-corsa di 1,5 chilometri con i propri amici a 4 zampe, in programma anch'essa sabato 6 con partenza da piazzale Burri a CityLife).
Sono oltre 25 mila i maratoneti e gli staffettisti attesi al via: le iscrizioni per la maratona (prezzo 96 euro) sono chiuse dalle ore 23.59 di giovedì 4 aprile, mentre quelle per le altre gare non competitive (prezzo 10 euro) dalle ore 23.59 di venerdì 5 aprile. Non è possibile iscriversi il giorno dell'evento. Qui i prezzi dettagliati per le iscrizioni alla Milano Marathon 2024.
Tutte le strade interessate dal passaggio della Milano Marathon 2024 vengono temporaneamente chiuse al traffico con conseguenti modifiche alla viabilità cittadina e disagi per chi deve muoversi in auto, moto e pure con i mezzi pubblici. Di seguito riassumiamo il programma delle due giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile, con orari e strade chiuse.
Partiamo dalla giornata di sabato 6 aprile, quando si corre la Family Run con partenza alle ore 9.00 dal Velodromo Vigorelli e arrivo all’interno del Milano Running Festival presso il MiCo, quartier generale della Milano Marathon. La corsa, che coinvolge bambini e adulti di tutte le età, si snoda lungo il seguente percorso di 3 chilometri, principalmente all’interno di City Life: le uniche strade chiuse al traffico, a partire dalle ore 8.30 e fino a cessate esigenze, sono viale Duilio, viale Boezio e viale Cassiodoro.
Ben più lungo l'elenco delle strade chiuse domenica 7 aprile in occasione della vera e propria maratona, che prevede un percorso ad anello lungo 42,195 chilometri (dei quali 19 circa che interessano il centro cittadino) con partenza e arrivo piazza Duomo. Il percorso tocca luoghi simbolo di Milano, dal Teatro alla Scala al Castello Sforzesco, da CityLife a San Siro, fino al Gallaratese per poi tornare verso il centro.
Di seguito il percorso dettagliato della Milano Marathon 2024 con l'elenco completo delle strade chiuse al traffico e i rispettivi orari:
I cittadini residenti nelle vie interessate al passaggio della Milano Marathon 2024 sono invitati a non parcheggiare alcun tipo di veicolo a partire dall'alba di domenica 7 aprile e fino a cessate esigenze, così come ad evitare l’accesso e l’uscita dai propri stabili con veicoli provvedendo per tempo a una soluzione alternativa.
Da segnalare che sono previste modifiche anche alla circolazione dei mezzi pubblici. Innanzitutto dall'inizio del servizio alle 10.00 circa di domenica 7 aprile 2024 viene chiusa la stazione metropolitana di Duomo M1/M3 su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza (per prendere la metropolitana o per raggiungere la piazza del Duomo è possibile usare le stazioni vicine di Cordusio, San Babila, Montenapoleone e Missori); poi vengono deviate le linee di tram e bus (qui tutte le modifiche alla circolazione Atm Milano). Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito della Milano Marathon.