Weekend del 21 e 22 agosto a Milano, cosa fare tra concerti, sagre, piscine e gite fuori porta

facebook.com/carroponte

Milano, 19/08/2021.

Per molti questo weekend di sabato 21 e domenica 22 agosto 2021 potrebbe rappresentare l'ultimo scampolo di ferie: e allora ecco un po' di dritte per viverlo al meglio, cercando di mettere da parte la malinconia per un'estate che piano piano si sta avviando al termine e approfittando delle tante occasioni di svago che Milano offre anche in questo periodo dell'anno.

Cosa fare e dove andare? Tra concerti e spettacoli, mostre da visitare e le immancabili sagre estive, segnaliamo anche che questo weekend è aperta al pubblico la camera ardente di Gino Strada (qui info e orari) per chi vuole dare un ultimo saluto al fondatore di Emergency scomparso alla vigilia di Ferragosto.

Ecco dunque una selezione di eventi da non perdere nel weekend a Milano e dintorni (per i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link), come sempre nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti.

Concerti e spettacoli da non perdere nel weekend

Tanta musica, e per tutti i gusti, in questo weekend di agosto. Partiamo dal Carroponte di Sesto San Giovanni, dove si esibisce uno dei pochi artisti stranieri in tour quest'estate in Italia: Joey Cape, cantante della band punk rock Lagwagon, che presenta il suo progetto solista. Balziamo ora nel centro di Milano, al Castello Sforzesco, dove continua senza sosta il programma dell'Estate Sforzesca 2021: il cartellone prevede il concerto Movies! della Monday Orchestra con Paolo Tomelleri, lo spettacolo Tutte quelle vive luci a cura di Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra e, dulcis in fundo, il tributo a Ennio Morricone de laVerdi. Questo weekend prosegue anche il festival Milano Arte Musica 2021, e lo fa con una Promenade Organistica diffusa con protagonisti Marimo Toyoda nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa RossaAntonio Frigé nella Basilica di San Simpliciano, Pietro Dipilato nella Chiesa di Sant'AlessandroMaurizio Croci e Davide Gorini nella Basilica di Santa Maria della PassioneFabrizio Guidi nella Chiesa di San Nicolao

Cinema all'aperto: le arene estive a Milano

La programmazione delle arene di cinema all'aperto di Milano offre tante occasioni per godersi un bel film sotto le stelle anche nell'ultima fetta di estate: ecco i calendari aggiornati di AriAnteo Palazzo Reale 2021AriAnteo Triennale 2021 AriAnteo Incoronata 2021, ma anche della Arena Milano Est e del cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano. Questo weekend riprende inoltre il format itinerante Anteo nella Città, per l'occasione a Casa Jannacci, e prosegue la rassegna di cinema horror in terrazza Estate Tabacchi 2021 al Museo del Cinema.

Sagre vicino a Milano nel weekend: dove andare?

Nuovi appuntamenti con le sagre di agosto in Lombardia e vicino a Milano non mancano le occasioni per degustare piatti particolari e trascorrere momenti spensierati tra amici. Questo weekend a Desio si festeggia l'Arrosticino Day con una giornata dedicata al re delle griglie estive, mentre a Lecco si svolge la prima edizione del Lecco Beer Festival con oltre 100 birre artigianali da provare. Allontanandosi un po' più da Milano spicca la Sagra degli Scarpinòcc di Parre e proseguono la festa della cucina tirolese Gerundium Fest 2021 Casirate d'Adda e la Festa del Tortello Cremasco 2021 a Crema. A chi preferisce restare in città, segnaliamo sia la riapertura del Carroponte Summer Village a Sesto San Giovanni (mentre Ride Milano a Porta Genova - altro luogo di riferimento per spuntini e cene all'aperto - è ancora chiuso per ferie), sia una selezione di ristoranti di Milano aperti ad agosto.

Piscine aperte, laghetti e spiagge al fiume: idee per una gita vicino a Milano

Ancora voglia di estate, eh? Se le ferie sono ormai solo un ricordo, il weekend a Milano può essere un pretesto per trascorrere momenti di relax come se si fosse ancora in vacanza. L'idea meno impegnativa è forse quella di passare una giornata tra piscine e parchi acquatici, che a Milano non mancano. Chi invece vuole fuggire dalla città può organizzare una giornata in spiaggia lungo il fiume Ticino, sul Lago di Como o anche sul Lago di Garda; oppure un'escursione in montagna vicino a Milano, magari andando alla ricerca di un po' di frescura tra laghetti e cascate.

Mostre d'estate a Milano: quali visitare?

Lo diciamo sempre: andar per mostre e musei d'estate è assolutamente una valida alternativa ai classici luoghi di svago tipici della bella stagione. E per chi questo weekend resta a Milano di mostre da visitare ce ne sono davvero tante. Ecco le principali: Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento al Castello SforzescoLe Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'ItaliaMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaTina Modotti: donne, Messico e libertà al MudecHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/SilosEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli e Vico Magistretti architetto milanese alla Triennale. Tra i musei aperti, segnaliamo anche i nuovi Museo delle Illusioni e Adi Design Museum, oltre ai musei civici di Milano e alla Pinacoteca di Brera.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter