Laghi, laghetti e cascate vicino a Milano: 10 luoghi d'acqua per fuggire dal caldo della città

© Marigli2 / Wikimedia Commons

Milano, 09/08/2021.

Soprattutto d'estate quando il caldo della città si fa opprimente - ma in realtà anche nelle altre stagioni, ogni volta che si vuole fuggire dal caos metropolitano - rifugiarsi in un luogo fresco e immerso nella natura può essere la soluzione ideale per trascorrere qualche ora di relax assoluto.

Vicino a Milano luoghi del genere non mancano: tra cascate, laghi e laghetti, che siate da soli o in compagnia, sono molte le idee che si possono prendere in considerazione per una gita fuori porta. Di seguito elenchiamo dieci luoghi dall’aura magica e primitiva a pochi chilometri dalla città per le vostre fughe da Milano. In alcuni si può anche fare il bagno, ma occhio a non correre rischi inutili: le acque di laghetti e torrenti sono molto fredde ed è sempre d'obbligo adottare comportamenti prudenti e responsabili.

1) Orrido di Nesso

In questo luogo incantato situato sul ramo occidentale del Lago di Como, nel 1925 Alfred Hitchcock girò alcune scene del suo film d’esordio Il labirinto delle passioni. Qui, l’incontro tra i due torrenti Tuf e Nosè dà vita ad una bellissima cascata di 200 metri. L’Orrido è una gola che divide in due il paese di Nesso e che regala scorci mozzafiato. Una volta parcheggiata la macchina all’ingresso del paese è già possibile intravedere il panorama, ma percorrendo la scalinata che porta al delizioso e antico ponte della Civera la vista è davvero unica e spettacolare.

2) Pozze di Erve

Ai piedi del Monte Resegone, grazie all’acqua del torrente Gallavesa, le pozze di Erve sono una piscina naturale in cui rilassarsi, ma soprattutto rinfrescarsi dal torbido caldo estivo. Le pozze distano circa un’ora da Milano; l’acqua cristallina e la natura selvaggia di questa perla nei pressi di Lecco ricordano un luogo lontano ed esotico. Per raggiungere questo paradiso è necessario lasciare la macchina nel parcheggio del paese di Erve, per poi proseguire a piedi lungo il percorso che porta alle pozze.

3) Cascata del Buco del Piombo

La Cascata del Buco di Piombo sgorga dalla scenografica e maestosa grotta situata nei pressi della Valle Bova. Lungo la passeggiata attraverso la riserva naturale della Valle Bova -  interamente compresa nel territorio comunale di Erba (Como) - è possibile ammirare la verde gola che svetta tra le pareti rocciose. Il Buco misura un’altezza di 45 metri e una larghezza di 38, ed è un vero e proprio potente spettacolo naturale dove vivere una piacevole esperienza immersi nella vera natura incontaminata. Il sentiero si apre in località Zoccolo (Erba) ed è facilmente percorribile anche con i bambini.

4) Le Cascate dell’Acquafraggia

Se non vi spaventano il brivido e l’acqua gelida allora è il caso di fare un’interessante gita fuori porta a Borgonovo di Piuro, nella Valchiavenna. A pochi minuti dal parcheggio è possibile contemplare un paesaggio straordinario e unico. Il torrente Acquafraggia, dal latino aqua fracta, ossia acqua frantumata, nasce a ben 3500 metri di altezza. Le impressionanti cascate si susseguono in una fantastica coreografia naturale e l’aria refrigerante del luogo è un vero e proprio dono della terra nel periodo estivo. La zona a valle delle cascate è perfetta per rinfrescarsi nelle acque del torrente (profonde appena pochi centimetri) e gustare un buono e sano pic-nic nei rigogliosi e verdi prati circostanti.

5) Lago di Monate

A meno di 70 chilometri da Milano, in provincia di Varese, il Lago di Monate è un luogo ricco di bellezza antica su cui ancora oggi si celano misteriose leggende legate alla sua creazione. Nelle acque dolci di questo lago non è possibile l’accesso alle barche a motore e questo garantisce un ecosistema privo di inquinamento e acque straordinariamente lipide. Il Lago di Monate regala oasi incantevoli come la verde e ombreggiata Spiaggia dei Pensieri (sicuramente una delle più belle spiagge libere della Lombardia), raggiungibile a piedi dal centro del comune di Osmate.

6) Orrido di Bellano

Situato nell'omonimo comune sulla sponda orientale del Lago di Como, in provincia di Lecco, l’Orrido di Bellano, è un luogo dalla bellezza divina. Nella gola naturale in cui scorre il torrente Pioverna si può ammirare una suggestiva cascata con salto di circa 40 metri. In questo contesto naturale di pace è facile trovare sollievo nelle acque azzurre e pulite del fiume: una gita fuori porta che diventa un’avventura grazie al magnifico e suggestivo scenario.

7) Val Vertova

In provincia di Bergamo, ad un’ora trenta da Milano, la Val Vertova regala uno scenario stupefacente. Immersa in una fitta vegetazione, è raggiungibile attraverso un semplice sentiero che si estende per tutto il fiume dalle acque cristalline fino ad arrivare alle magiche cascate della valle. Per raggiungere questo luogo mistico bisogna parcheggiare l'auto in uno dei tre parcheggi del comune di Vertova per poi proseguire a piedi per i sentieri.

8) Lago di Mergozzo

Nel nord del Piemonte, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, il Lago di Mergozzo è una meta a cui potrete giungere senza fatica in solamente un’ora e un quarto di macchina da Milano. La vasta scelta di spiagge offre la possibilità ai visitatori di potersi rinfrescare in acque limpide e cristalline. Il lago di Mergozzo, infatti, è uno dei bacini d’acqua dolce più puliti di Italia, che offre inoltre la possibilità di provare divertenti sport acquatici.

9) Medolago

A soli 40 minuti da Milano, sul fiume Adda, Medolago è il luogo perfetto dove trovare serenità e riposo. Facilmente raggiungibile in macchina, questo spazio immerso in un verde smeraldo offre al pubblico la possibilità di balneazione nelle acque fresche e limpide del fiume, ma anche aree apposite per barbecue e ristoro in cui trascorrere piacevoli giornate in totale relax.

10) Val di Mello

La Val di Mello, in provincia di Sondrio, è il luogo ideale per chi ama immergersi nella vera natura. Una volta parcheggiata la macchina presso il paese di San Martino, un semplice e meraviglioso sentiero vi porterà nel cuore pulsante della valle dove avrete l’opportunità di ammirare un panorama davvero suggestivo e impressionante. Dopo all’incirca un’ora di cammino troverete un azzurro laghetto per un fresco tuffo che sarà un vero toccasana per il corpo e la mente.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter