Gino Strada, nessun funerale. Gli orari della camera ardente a Milano per l'ultimo saluto: ecco dove e quando

Flickr.com / Gabriele Venditti

Milano, 17/08/2021.

Mentre lo staff di Emergency continua incessantemente ad operare in Afghanistan, dove la presa del potere dei Talebani sta portando a giorni quanto mai drammatici, si trova ancora in Normandia la salma di Gino Strada, il fondatore di Emergency morto venerdì 13 agosto 2021 durante una breve vacanza. Il rientro in Italia, a Milano, è ora previsto non prima di sabato 21 agosto.

Non sono previsti funerali per Gino Strada, che era ateo e che avrebbe chiesto di essere cremato. Il fatto che non sia in programma un funerale non significa però che non sia possibile tributare un ultimo saluto al grande medico che con la sua Emergency si stima abbia curato, dal 1994 a oggi, oltre 11 milioni di persone. La sede di Emergency a Milano si sta preparando ad ospitare la camera ardente di Gino Strada nelle giornate di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 agosto 2021: tre giorni a disposizione per i tantissimi che gli hanno voluto bene e hanno ammirato il suo lavoro, per salutarlo un'ultima volta.

Questi gli orari della camera ardente di Gino Strada a Milano: 

  • sabato 21 agosto dalle 16.00 alle 22.00
  • domenica 22 agosto dalle 10.00 alle 22.00
  • lunedì 23 agosto dalle 10.00 alle 14.00

L’ingresso è libero e aperto a tutti da via Santa Croce 19, seppur con accessi contingentati nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Intanto a Milano prosegue la petizione per intitolare piazzale Cadorna a Gino Strada e anche Sesto San Giovanni - dove Gino Strada era nato nel 1948 - si sta pensando di dedicargli un luogo della città.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter