Gino Strada, quando e dove funerali e camera ardente? Intanto, la petizione per intitolargli piazzale Cadorna

Milano, 14/08/2021.

«I pazienti vengono sempre prima di tutto, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose». Così lo staff di Emergency ricorda Gino Strada, fondatore e anima della associazione umanitaria, morto venerdì 13 agosto 2021 mentre si trovava in Normandia.

E mentre l'Italia piange Gino Strada c'è già chi pensa di intitolargli una via o una piazza. Come Sesto San Giovanni, dove Strada era nato nel 1948, o come Milano, la sua città adottiva dove nel 1994 aveva fondato Emergency insieme alla moglie Teresa Sarti: a tal proposito i sindaci Roberto Di Stefano e Beppe Sala si sono già detti favorevoli a legare per sempre il nome di Gino Strada a un luogo pubblico delle loro città.

Milano, addirittura, portrebbe intitolare a Gino Strada nientemeno che piazzale Cadorna. Così si legge sulla petizione lanciata su Change.org per intitolare a Gino Strada un luogo di Milano. «Come mi piacerebbe che piazzale Luigi Cadorna, capo di stato maggiore del regio esercito italiano durante la prima guerra mondiale responsabile dei 13 assalti all'arma bianca sull'Isonzo che generarono il massacro di decine di migliaia di ragazzi italiani e la disfatta di Caporetto... che il piazzale cambiasse nome. Come mi piacerebbe che piazzale Cadorna intestata ad un guerrafondaio diventasse piazzale Gino Strada che la guerra la ripudiava come l' art 11 della Costituzione», ha scritto Maria Teresa Mauri su Change.org, indirizzando la raccolta firme direttamente al sindaco Giuseppe Sala.

Intanto, la salma di Gino Strada, che attualmente si trova ancora in Normandia, dovrebbe rientrare in Italia non prima di lunedì 16 agosto 2021, per cui la data dei funerali - non ancora ufficializzata - deve per forza essere successiva a tale giorno. Stesso discorso per la camera ardente per chi volesse tributargli un ultimo saluto, che potrebbe ragionevolmente essere allestita presso la sede di Emergency a Milano.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter