Movies!: Monday Orchestra feat. Paolo Tomelleri in concerto - Milano

Movies!: Monday Orchestra feat. Paolo Tomelleri in concerto - Castello Sforzesco - Milano

27/07/2021

Tutti gli eventi di Estate Sforzesca 2021

Venerdì 20 agosto 2021

Ore 21:00

© Roberto Priolo

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì 20 agosto 2021, alle ore 21.00, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospita, nell'ambito del programma dell'Estate Sforzesca 2021, il concerto Movies!, dedicato alle più belle colonne sonore del cinema riarrangiate in chiave jazz per big band.

Milano - Protagonisti del concerto sono la Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, e Paolo Tomelleri, tra i più amati e rappresentativi esponenti del jazz italiano, conosciuto soprattutto come clarinettista e sassofonista (ma in gioventù ha suonato anche la chitarra e il basso elettrico, accompagnando artisti quali Giorgio Gaber e Adriano Celentano).

Milano - Movies! è un viaggio sonoro nella storia del cinema: il repertorio proposto spazierà dai brani dei più celebri autori italiani come Ennio Morricone (Il Buono, il Brutto, il Cattivo) e Nino Rota (8 e 1/2Il Padrino) a quelli dei più importanti compositori americani come John Williams (Star Wars), Leonard Bernstein (West Side Story), Henry Mancini (La Pantera Rosa e Moon River) e Charlie Chaplin (Smile), ma non solo.

Per la Monday Orchestra - big band di 18 elementi nata a Milano nel 2006 da un’idea dello stesso Missiti e del trombettista Pietro Squecco, con l’obiettivo di creare un organico capace di rivisitare i classici dello swing e gli standard del jazz, ma anche brani pop e funk - si tratta di un ritorno al Castello Sforzesco, visto che proprio qui, lo scorso anno, aveva presentato Come Together, un progetto dedicato alla musica dei Beatles. A dividere il palco con Tomelleri i trombettisti Emilio Soana, Daniele Moretto, Giancarlo Mariani e Pietro Squecco, i trombonisti Andrea Andreoli, Federico Cumar, Daniele Zanenga e Davide Albrici, i sassofonisti Giulio Visibelli, Andrea Ciceri, Tullio Ricci, Rudi Manzoli e Ubaldo Busco, il pianista Davide Cabiddu, il contrabbassista Marco Mistrangelo, il batterista Francesco Meles e, ovviamente, Luca Missiti, che ha curato gli arrangiamenti dei brani in scaletta.

Biglietti 10 euro (ingresso gratuito per bambini di età inferiore a 10 anni), apertura porte ore 20.00. Ulteriori informazioni e prenotazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 00:55.

Altri eventi di Estate Sforzesca 2021:

Potrebbe interessarti anche: L'ape in musica, concerti con aperitivo - Eccco!, fino al 17 settembre 2022 , Chiostro 2022, festival estivo con concerti gratuiti open air, fino al 7 luglio 2022 , Milano Latin Festival 2022 ad Assago, fino al 16 agosto 2022 , Guns n' Roses in concerto a San Siro, 10 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.