PDFelement, il miglior software per unire PDF - Magazine

PDFelement, il miglior software per unire PDF

Attualità Magazine Mercoledì 16 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Magazine - Spesso la gestione dei PDF non è cosa semplice; se poi i PDF da utilizzare sono molti, metterli insieme può causare qualche mal di pancia. Ma certe operazioni sono difficili solo in apparenza: è importante utilizzare il programma giusto, sia che si lavori con Windows, sia che si preferisca macOS.

Come fare per unire PDF in un unico file da salvare o condividere? Spesso c'è bisogno di mettere insieme due o più file. La combinazione dei PDF facilita la navigazione dei contenuti, risparmiando agli utenti la fatica di cercare informazioni in più documenti. Pensiamo, per esempio, ad una relazione in PDF i cui grafici statistici sono contenuti in un foglio Excel separato: una situazione simile creerebbe confusione e renderebbe la presentazione meno professionale. Ecco un'altra situazione tipica: dopo aver fotografato o scansionato dei documenti cartacei può esserci la necessità di inviarli tutti insieme via mail: in questo caso inviare file separati potrebbe risultare scomodo; nasce quindi la necessità di inviare i documenti in un unico documento in PDF, che contenga tutto il materiale che occorre.

Sul mercato i software che aiutano a unire PDF partendo da due o più file separati non mancano: tra i più noti lettori di file PDF troviamo Foxit PhantomPDF e Adobe Reader, ma se si cerca il modo più semplice ed economico per gestire moduli e documenti PDF su desktop, dispositivi mobili e web la scelta non potrà che ricadere su un software che ha una marcia in più: Wondershare PDFelement, un prezioso strumento pensato per semplificare la vita di chi si trova in difficoltà di fronte a incognite e grattacapi di natura informatica.

Cos'è PDFelement e perché scegliere questo programma per unire in modo semplice e veloce i PDF? PDFelement è un software adatto a tutti: dai più esperti ai principianti, che hanno bisogno di un modo rapido ed efficace per creare, modificare, convertire, firmare e unire documenti PDF su Windows e Mac. PDFelement è una soluzione multifunzione, con molte impostazioni da utilizzare. Last but not list, scegliere PDFelement permette anche di risparmiare molto denaro: si tratta infatti di un software che, rispetto ai suoi competitor più conosciuti, ha un prezzo decisamente più conveniente.

Come dicevamo, l'utilizzo di questo software è davvero semplice e immediato. Il programma comprende funzionalità per modificare, annotare, creare, convertire, eseguire l'OCR, elaborare i file in blocco, estrarre dati e molto altro. Basteranno due soli click per combinare agevolmente i PDF.

Non è finita qui: con PDFelement sarà possibile anche modificare i documenti PDF aggiungendo filigrane, immagini, testi, intestazioni e piè di pagina, collegamenti e annotazioni. Il software consente anche di proteggere i documenti e la relativa proprietà intellettuale usando password e firme digitali.

PDFelement consente anche la conversione dei PDF con un click, permettendo di convertire i PDF in una dozzina di formati diversi, nonché di eseguire l’operazione inversa. Il software si connota anche come eccellente strumento di compressione, in grado di ridurre le dimensioni di PDF imponenti fino al 70%.

Ma passiamo alla pratica: come utilizzare PDFelement se si vogliono unire i PDF? Dalla schermata principale, cliccare sull'opzione Unisci File. Cliccare su Aggiungi File per caricare i documenti che si vogliono unire tra loro. Sentitevi iberi di selezionarne quanti ne volete, perché PDFelement supporta la combinazione contemporanea di file multipli. Fatto ciò, basta cliccare su Apri e poi su Unisci per procedere.

A questo punto sarà possibile modificare il PDF appena creato: basta cliccare su Modifica e fare doppio click sull'elemento che si vuole modificare. Se lo si desidera, è possibile anche modificare stile e tipo di font: basterà evidenziare il contenuto testuale e scegliere il font che si preferisce. È importante ricordare di salvare il documento per applicare le modifiche.

In conclusione, il programma consente di assumere il controllo totale dei propri file. Dopo aver aggiunto i documenti, sarà possibile modificarne l’ordine trascinandoli liberamente all’interno dell’apposita schermata.

Le opportunità nell'utilizzo di PDFelement sono davvero molteplici. Ora non resta che fare una prova per rendersi conto di persona di quanto Wondershare PDFelement sia riuscito a trasformare un'operazione che sembra lunga e complicata in un gioco da ragazzi.

Fotogallery