Chi è Aka7even? Da Amici a Sanremo con Perfetta così

https://www.facebook.com/Aka7even/photos

Magazine, 02/02/2022.

Tra i giovanissimi a partecipare alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, c’è anche Aka7even, un giovane cantautore uscite dalla scuola di Amici di Maria de Filippi che attualmente risulta positivo al CoVid. Il brano che porterà sul palco dell'Ariston si intitola Perfetta così. Si tratta di un nome già noto al grande pubblico, ma andiamo a conoscerlo meglio.

Aka7even è il nome d’arte di Luca Marzano, ragazzo nato nel 2000 a Napoli, che da sempre coltiva la passione per la musica.
Ad appena sette anni, a causa delle crisi epilettiche di cui soffre, cade in coma per qualche giorno. Questo episodio segnerà per sempre la sua vita e gli farà capire cosa è veramente importante e a cosa realmente tiene: la musica.

Oggi, a 20 anni suonati, Aka7even è cantante, autore, e produttore. Vanta uno stile particolare e sicuramente fuori dagli schemi, che ha messo a punto durante gli anni.

Infatti Amici non è la prima esperienza televisiva di Luca. Nel 2018 aveva stupito giudici e pubblico di X Factor con una cover della canzone When I Was Your Man di Bruno Mars. In quell’edizione uno dei giudici era Fedez, con il quale c’è in ballo una collaborazione. Sembrerebbe che Aka7even gli abbia proposto una collaborazione attraverso i DM di Instagram e che il rapper abbia letteralmente risposto: Daje.

Il suo primo album esce nel 2019 e si intitola Chiaroscuro e contiene brtani che sulle piattaforme di streaming diventano delle hit ascoltatissime.

Nel 2020 pubblica un duetto in collaborazione con Sac1 intitolato Hotel e rivisita la hit di Cecilia Krull, My Life Is Going On (famosa per essere la sigla della serie spagnola La Casa de Papel). Nello stesso anno rilascia Chupa, nuovo singolo BossFamily, prodotto dallo stesso Aka7even.  Il 23 ottobre 2020 pubblica il singolo Coco che vede la partecipazione di Biondo, e solo qualche settimana entra nella scuola di Amici, dove arriverà fino alle fasi serali.

Nel 2021 arrivano i primi riconoscimenti, infatti vince il Best Italian Act agli EMA (European Music Awards) battendo i Maneskin.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter