Idee ricette semplici e veloci per Natale

Magazine, 30/11/2021.

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, arriva il momento di preparare delizie e manicaretti per la cena e per il pranzo. Ci sono persone che festeggiano sin dal 24 sera, la giornata dedicata alla Vigilia di Natale

In questa occasione in alcune regioni non si mangia carne per cui il cenone è spesso preparato a base di pesce. In altre questa consuetudine non esiste per cui le persone sono solite preparare manicaretti di ogni sorta. 

Negli ultimi anni dobbiamo anche tener conto del fatto che intolleranze, allergie e diete particolarisi sono moltiplicate, per cui tra glutine, lattosio o diete senza carne e derivati animali diventa sempre più difficile mettere d’accordo tutti i palati. 

Se sei a corto di idee e hai ospiti dai palati diversi e particolareggiati, ti aiutiamo noi con queste ricette semplici che potrai variare anche in base alle intolleranze e ai gusti dei commensali. 

Ricette facili da cuocere in forno 

Per semplificare le cose ti suggeriamo di affidarti alle cotture in forno perché ti permettono di preparare quantità maggiori di cibo senza che tu debba preoccupartene troppo. Difatti ti basta infilare la teglia in forno e il gioco è fatto! Ecco perché potrebbe interessarti come preparare un buonissimo gâteau di patate in modo veloce, un piatto squisito che puoi realizzare anche senza carne, senza lattosio e senza glutine o derivati animali. 

Il procedimento del gâteau è simile alla preparazione dello sformato, un piatto semplice e saporito ma anche di grande impatto. Questi due piatti sono piuttosto sostanziosi per cui puoi abbinarli a insalatine a base di ingredienti esotici e diversi dai soliti come gamberetti, salsa greca, tofu e via discorrendo. Per esempio il gâteau di patate è perfetto da abbinare ad un’insalatina di rucola, pera, granella di noci e scaglie di grana.

Antipasti rapidi e di grande effetto 

Per gli antipasti puoi spaziare da alimenti più elaborati e abbondanti a piccoli finger food da servire al centro della tavola e da accompagnare a delle bollicine. Per esempio puoi preparare dei crostini fantasiosi, magari riscaldati in forno abbinando provola e prosciutto cotto, mozzarella e tartufo o pecorino e mela. 

Un altro antipasto molto sfizioso e facile da preparare è quello a base di cubetti di polenta scaldati in forno e guarniti con un rigo d’olio e qualche scaglietta di tartufo. Per prepararlo ti basta acquistare la farina di mais da addensare in acqua bollente per poi stendere il composto su una teglia bassa e lasciar raffreddare. 

Quando la consistenza sarà diventata solida taglierai il composto a quadretti che disporrai su una teglia in forno caldo. Dopo qualche minuto sforni i quadretti di polenta, dai un piccolo giro d’olio (meglio se piccante) e spolveri le scaglie di tartufo a piacere. 

Dessert alternativi e velocissimi 

Il dessert natalizio per eccellenza è quello a base di pandoro, panettone e torrone. Se però volessi creare qualcosa di più sfizioso potresti provare questa ricetta che stiamo per suggerirti. 

Non devi far altro che sbriciolare il pandoro in una ciotola per poi essiccarlo in forno finché non avrà raggiunto una consistenza croccante e friabile. Poi ti procuri una crema al mascarpone come quella che prepari di solito per il tiramisù e del caffè. 

Prendi una ciotolina e disponi il pandoro sulla base, poi qualche goccia di caffè e uno strato di crema. Ripeti fino al bordo della ciotolina e spolveri con cacao amaro sulla superficie. 

Si tratta di un tiramisù natalizio niente male per degustare il pandoro in una vesta diversa dalle solite. Proprio per questo puoi arricchirlo con cioccolato in scaglie o a gocce e personalizzarlo in base al tuo gusto. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter