Aprire un negozio online: 5 servizi indispensabili per il tuo business - Magazine

Aprire un negozio online: 5 servizi indispensabili per il tuo business

Attualità Magazine Mercoledì 4 agosto 2021

Magazine - Il mondo sta cambiando rapidamente, avviandosi sempre più verso la digitalizzazione. Se questo processo era già in atto da tempo, è solo negli ultimi anni che abbiamo visto una vera e propria impennata del commercio e delle attività online, tra e-commerce, acquisti e delivery di prodotti e servizi, ormai diventati fondamentali. Chi ha un'attività attualmente non può prescindere dal web ed è per questo che moltissimi imprenditori hanno deciso di aprire un negozio online per incrementare il loro business. Aprire un negozio online è sicuramente un investimento redditizio, ma quali sono i passi e i servizi necessari per investire nel mondo della rete? Ecco i 5 servizi indispensabili per il vostro business online!

Progetto e Creazione del Sito Web

Innanzitutto bisogna realizzare il progetto e il sito web, per questo ci si può affidare o ad agenzie di web developer oppure a piattaforme che consentono di creare il proprio negozio in forma gratuita.
Buona parte del business è data da un sito ben funzionante, in cui è possibile gestire ordini, spedizioni e vendite, quindi è necessario disporre di un software gestionale. Dovrete, inoltre, pensare anche ad un provider di hosting, che ospiti sul web il vostro negozio online.

Manutenzione del sito Web

Anche la manutenzione del sito è di vitale importanza, per questo è possibile rivolgersi sia ad un'agenzia web che gestisca la parte informatica del vostro sito, oppure a servizi online che pratichino aggiornamenti, salvataggi di backup e manutenzione ordinaria. Chi si affida ad un'agenzia potrà anche chiedere di volta in volta di risolvere eventuali bug o inefficienze e apportare miglioramenti.

Consulente fiscale

Qualsiasi attività, al giorno d'oggi, per essere solida e vincente ha bisogno di sveltire le pratiche burocratiche, per questo una buona consulenza fiscale è uno strumento importantissimo per il proprio business. Tra i servizi per gestire un negozio online, sempre più imprese si rivolgono a FiscoZen. Si tratta di un servizio all inclusive che vi permetterà per esempio di aprire facilmente una partita Iva a basso costo, oltreché usufruire di prestazioni fondamentali come: compilazione della dichiarazione dei redditi, calcolo imposte e contributi, predisposizione F24, invio modello Instrastat, fatturazione elettronica e molto altro. Il servizio vanta prezzi concorrenziali: si va dai 299 euro + Iva per chi si avvale del regime forfettario ai 799 + Iva per i contribuenti assoggettati al regime semplificato.

Marketing e Social

La pubblicità è indispensabile per farsi trovare sul web. Per questo è necessario pensare di aprire anche una pagina Facebook e/o un profilo Instagram dove postare con regolarità e interagire con i propri clienti. Per ottenere il meglio dai social è anche possibile effettuare campagne pubblicitarie mirate, lo si può fare in autonomia o affidandosi ad agenzie di web marketing che cureranno in toto la vostra immagine online.

Newsletter

Un altro strumento pressoché imprescindibile per un e-commerce è una newsletter. Il servizio newsletter, inviato agli utenti registrati o che hanno effettuato acquisti sul sito, consente di rimanere in contatto con i propri clienti e comunicare loro eventuali aggiornamenti.