Sempre più farmacie investono nell'e-commerce con Migliorshop

Magazine, 17/01/2020.

Il commercio elettronico è uno di quei settori che, a differenza di molte altre attività imprenditoriali, nonconosce periodi di crisi ma, al contrario, tende spessoa registrare incrementi,grazieallapossibilità,messa a disposizione degli utenti, di accedere a promozioni interessanti e prezzi vantaggiosi.

Negli ultimi anni anche il settore della farmacia ha potuto trarre un enorme vantaggio dall’e-commerce, dal momento in cui la legge ha consentito la distribuzione di prodotti farmaceutici senza prescrizione medica (i cosiddetti farmaci da banco) attraverso gli e-shop dedicati.

Questa possibilità ha attirato l’attenzione sia delle farmacie più grandie già rinomate, sia di quelle di piccole dimensioni, che hanno potuto trovare una valida opportunità per estendere la propria attività commerciale attraverso la presenza online, raggiungendo un più elevato numero di clienti ediversificandola propria proposta commerciale.

Farmacie e parafarmacie online possono infatti proporre un ricco assortimento di articoli, oltre ai classici farmaci da banco: dai prodotti per l’igiene personale ai cosmetici, dagli articoli per i neonati ai presidi medici e sanitari, dall’erboristeria e omeopatia alla veterinaria. La grande varietà di prodotti sempre disponibili, la possibilità di effettuare gli acquisti in qualsiasi luogo e momento, la semplicità e rapidità nelle transazioni hanno contribuito al successo delle e-pharmacy, che in pochi anni hanno raggiunto fatturati considerevoli.

A questo proposito, la piattaforma Migliorshop, nata dal progetto della web agency italiana Sfera Design, è specificamente dedicataal mercato farmaceutico online, con l’intento di offrirea qualsiasi realtà farmaceuticauno strumento semplice e intuitivo ma nello stesso tempo potente, efficace e personalizzabile in base alle diverse esigenze.

A chi si rivolge la piattaforma Migliorshop

Sfera Design, con la realizzazione del progetto Migliorshop, ha voluto creare un prodotto di elevata qualità tecnica, in grado di offrire ottime prestazioni sia per quanto riguarda le procedure di acquisto che il sistema di fatturazione, le attività diback office e il marketing online.

Le farmacie che decidono di ampliare la loro attività con la presenza di un e-commerce devono infatti considerare che la maggior parte degli utenti viene attirata verso il servizio online proprio dai prezzi, sicuramente più convenienti rispetto ad un negozio tradizionale.

Avvalersi di un partner specializzato nella creazione di un e-shop di questo tipo significa avere a disposizione un team di professionisti, in grado di creare un progetto su misura e in possesso di una significativa esperienza nel settore.

Una piattaforma di e-commercedi qualità deve garantire descrizioni chiare e precise per ogni prodotto, redatte in modo da offrire un buon posizionamento sui motori di ricerca, un servizio continuo di consulenza per definire una corretta strategia di marketing e comunicazione e un’assistenza tecnica sempre disponibile per risolvere qualsiasi problema.

Sicurezza e qualità per gli utenti delle farmacie online

Chiunque decida di acquistare prodotti farmaceutici e parafarmaceutici online cerca prima di tutto la qualità, la riservatezza e la sicurezza. Le farmacie online sono ambienti totalmente sicuri, poiché la legge permette di intraprendere questa attività solo ai proprietari o ai gestori diun negozio di farmacia tradizionale.

Inoltre, le attività commerciali online autorizzate di questo tipo devono esporre sul sito il caratteristico marchio, che ne comprova la totale conformità alle norme legislative.

Un e-shop farmaceutico può vendere qualsiasi tipo di farmaco senza obbligo di prescrizione, ma, come si è detto, anche molti altri articoli e prodotti. Lo studio di un’efficace strategia di promozione dei diversi prodotti, proponendo una serie diofferte speciali che variano in base al periodo e alla stagione, rappresenta un ottimo incentivo per i clienti, i quali possono così trovare ciò di cui hanno bisogno con la sicurezza dell’alta qualità e della convenienza.

Guest Post

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter