Renga Nek con Pazzo di Te a Sanremo 2024. Testo e pagella

Sanremo 2024

Vuoi giocare con mentelocale.it a Fantasanremo? Iscrivi la tua squadra alla Lega Mentelocale! Chissà se ti basteranno i baudi e se azzeccherai la squadra vincente!

Magazine, 04/02/2024.

Renga Nek - Pazzo di Te
(F. Renga – D. Mancino – D. Faini – Nek – F. Renga)

È un singolare debutto, quello di due veterani come Francesco Renga (55, dieci Festival di cui uno vinto nel 2005) e Nek (Filippo Neviani, 52, cinque Festival), almeno come coppia. Tanto che l’inedito duo (destinato, pare a un sodalizio anche discografico e in concerto) si presenta come Renga Nek, in forma univerbata, senza congiunzione. Con loro come coautore del brano scelto da Amadeus c’è l’esperto Dario “Dardust” Faini. Il focus è l’amour fou, la pazzia d’amore. Ma non solo: L’amore è stupido / ma ti fa piangere / prima sorride e poi / ti vuole uccidere /l ’amore è inutile / e irresponsabile. Così l’intro, con versicoli di senari a rima sdrucciola. Al centro del testo un paio di figure (per la verità non felicissima): Chi è più pazzo di me / sotto questo mantello di cielo / l’amore è un giudice / è un miserabile / lo trovi in tasca ma / non lo puoi spendere. E via con questo andamento binario (nobile / fragile; semplice /ingovernabile), alla lunga un po’ stucchevole. Forse dalla premiata ditta ci si poteva aspettare un po’ di più. Ma le loro voci saranno sicuramente il valore aggiunto.

La parola: pazzo. La parola (di etimologia incerta, forse da patiens) è attestata in italiano dal 1280, con ricchissima fraseologia. Tra le parole di Sanremo troviamo pazzo in venticinque casi, pazza in dieci: è curioso che nei titoli di quest’anno ci siamo entrambe le forme, maschile (in Renga Nek) e femminile (in Bertè). Il sintagma pazzo di te è in sei canzoni, al femminile solo in una.

Voto al testo: 6.

Lorenzo Coveri

Testo

Pazzo di te, Renga Nek

L’amore è stupido
Ma ti fa piangere
Prima sorride e poi
Ti vuole uccidere
L’amore è inutile
E’ irresponsabile
Tu chiedi aiuto ma
Lui non sa dartene
E per questo anch’io
Sono pazzo di te
E non sai come vorrei farne a meno
E lo sa solo Dio
Chi è più pazzo di me
Sotto questo mantello di cielo
L’amore è un giudice
È un miserabile
Lo trovi in tasca ma
Non lo puoi spendere
L’amore è nobile
È fatto di un metallo indistruttibile
Ma è così fragile
E per questo anch’io
Sono pazzo di te
E non sai come vorrei farne a meno
E lo sa solo Dio
Chi è più pazzo di me
Sotto questo mantello di cielo
Io e te cambiamo la realtà
Perché nessuna verità
È così facile
Amarsi è semplice
Ma ingovernabile
Indispensabile
Non sai come vorrei farne a meno
Forse per questo anch’io
Sono pazzo di te
Perché è quello che conta davvero

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2024 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival. Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter