Angelina Mango con La Noia a Sanremo 2024. Testo e pagella

Sanremo 2024

Vuoi giocare con mentelocale.it a Fantasanremo? Iscrivi la tua squadra alla Lega Mentelocale! Chissà se ti basteranno i baudi e se azzeccherai la squadra vincente!

Magazine, 31/01/2024.

Angelina Mango - La noia
(Madame – A. Mango - D. Faini – Madame - A. Mango)

Figlia d’arte (il padre, Pino, mancato nel 2014; la madre, Laura Valente, per un periodo voce dei Matia Bazar), la giovane (22) Angelina Mango per il suo primo Sanremo dopo “Amici” associa al talento insito nel suo DNA il tocco di una coppia di coautori di lusso: la lanciatissima Madame (due partecipazioni a Sanremo con Voce e Nel bene, nel male; due Targhe Tenco) e il producer e compositore (esperienza di conservatorio, una passione dichiarata per Debussy) Dario Faini, alias Dardust (c’è il suo nome dietro grandi successi al platino, tra cui Soldi di Mahmood, trionfatore in due categorie a Sanremo 2019). Ne è venuto fuori un testo molto lungo e linguisticamente composito, tra superficie contemporanea (bimbe incasinate; sto una pasqua; che [polivalente] a stare ferma a me mi [pleonasmo pronominale del parlato] viene  / la noia; e vorrei dirgli che sto bene ma poi mi guardano male [echi di Madame]; campare; eccetera) e immagini inconsuete, a volte al limite del cervellotico: la personificazione (o prosopopea) di questa pagina è pigra; la vita è preziosa, io la indosso a testa alta sul collo (?); e infine una corona di spine sarà il dress code per la mia festa. Tra il kitsch e il sublime, senza negarsi citazioni da Troisi (non ci resta che ridere) e da Vecchioni (allora scrivi canzoni?). Tanta roba, forse troppa, tutta all’insegna della noia di califaniana memoria, ma volta in positivo: in una cumbia, la cumbia della noia.

La parola: cumbia. Voce di origine probabilmente africana che designa un canto, una danza di corteggiamento e una musica popolare colombiana.

Voto al testo: 9.

Lorenzo Coveri

Il testo
La noia, Angelina Mango

Quanti disegni ho fatto
Rimango qui e li guardo
Nessuno prende vita
Questa pagina è pigra
Vado di fretta
E mi hanno detto che la vita è preziosa
Io la indosso a testa alta sul collo
La mia collana non ha perle di saggezza
A me hanno dato le perline colorate
Per le bimbe incasinate con i traumi
Da snodare piano piano con l’età
Eppure sto una pasqua guarda zero drammi
Quasi quasi cambio di nuovo città
Che a stare ferma a me mi viene
A me mi viene
La noia
La noia
La noia
La noia
Muoio senza morire
In questi giorni usati
Vivo senza soffrire
Non c’è croce più grande
Non ci resta che ridere in queste notti bruciate
Una corona di spine sarà il dress-code per la mia festa
È la cumbia della noia
È la cumbia della noia
Total
Ah, è la cumbia della noia
La cumbia della noia
Total
Quanta gente nelle cose vede il male
Viene voglia di scappare come iniziano a parlare
E vorrei dirgli che sto bene ma poi mi guardano male
Allora dico che è difficile campare
Business parli di business
Intanto chiudo gli occhi per firmare i contratti
Princess ti chiama princess
Allora adesso smettila di lavare i piatti
Muoio senza morire
In questi giorni usati
Vivo senza soffrire
Non c’è croce più grande
Non ci resta che ridere in queste notti bruciate
Una corona di spine sarà il dress-code per la mia festa
È la cumbia della noia
È la cumbia della noia
Total
Ah, è la cumbia della noia
La cumbia della noia
Total
Allora scrivi canzoni?
Si, le canzoni d’amore
E non ti voglio annoiare
Ma qualcuno le deve cantare
Cumbia, ballo la cumbia
Se rischio di inciampare almeno fermo la noia
Quindi faccio una festa, faccio una festa
Perché è l’unico modo per fermare
Per fermare
Per fermare, ah
La noia
La noia
La noia
La noia
Muoio perché morire
Rende i giorni più umani
Vivo perché soffrire
Fa le gioie più grandi
Non ci resta che ridere in queste notti bruciate
Una corona di spine
Sarà il dress-code per la mia festa
È la cumbia della noia
È la cumbia della noia
Total
Ah, è la cumbia della noia
La cumbia della noia
Total
Total

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2024  è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival. Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter