Fedez e Marco Masini con Male Necessario a Sanremo 2026. Analisi del testo e pagella

Sanremo 2026

Fedez e Marco Masini Fedez e Marco Masini

Magazine, 20/02/2026.

Fedez e Marco Masini: Male Necessario

(F. L. Lucia-M. Masini-F. Abbate-A. La Cava-A. Iammarino-F. Abbate-A. La Cava-N. Lazzarin)

La “strana coppia” formata da Fedez (36, tre Festival) e Marco Masini (61, nove Festival, uno vinto) e collaudata l’anno scorso nella serata delle cover, torna all’Ariston con un testo firmato da un folto team (con i noti Alessandro La Cava, Federica Abbate -recordwoman di partecipazioni, ben sette, nel 2025- e Nicola “Cripo” Lazzarin) in bilico tra canzone d’autore e urban rap, molto ambizioso. Si parla di fragilità, di vulnerabilità, di riscatto, in un assemblaggio poco decifrabile, con un linguaggio che svaria dall’alto al basso e un accumulo di immagini non sempre felici: i miei problemi ormai / saranno la parte di te / quella più vulnerabile e spietata; non ho più spazio per dipingermi d’inchiostro [allusione alla scrittura?]; mi puoi odiare / come un latitante a un passo dall’arresto [?]; bisogno di scappare io / da un silenzio che è rumore [sinestesia]; dovrei separare l’ego dall’io [anche la psicologia analitica!]; che brutta gente che frequenta Fedez [dicorso diretto con autocitazione, come nel caso del brano della Lamborghini] / ma ci si dimentica sempre che Giuda / se la faceva con gente per bene. Insomma, secondo Fedez e Masini, il male (374 volte citato nel vocabolario sanremese) è necessario (una sola occorrenza). Ma era necessario?

Voto al testo: 6/7.

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2026 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Di Lorenzo Coveri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter

-->