Cacao e cioccolato © wonderaway/pixabay.com
Magazine, 13/02/2026.
Amato da grandi e piccoli e tra i regali più scelti durante le festività, il cioccolato oggi è un prodotto globale, con l’Europa tra i principali centri di lavorazione e produzione. La sua produzione a massa iniziò con la rivoluzione industriale, ma il cioccolato è un alimento che possiamo fare anche a casa.
Il cacao cresce nei paesi tropicali: oggi i grandi produttori sono i paesi africani e la coltivazione è diffusa anche in Asia, ma in Europa le fave di cacao arriva per la prima volta dall’America Latina, considerata il territorio d’origine del frutto. Da queste fave prende vita un processo artigianale che consente di ottenere un cioccolato dal sapore autentico. Ora mettiamo da parte la storia del cacao e del cioccolato e andiamo a vedere come prepararlo in casa.
Per iniziare, le fave di cacao vanno estratte dal frutto e immerse in una pentola d’acqua pulita. L’acqua deve essere cambiata ogni ora per l’intera giornata. Successivamente, le fave vengono essiccate e tostate; una volta pronte, occorre eliminare la buccia esterna.
Le fave tostate vanno frullate fino a ottenere una una pasta fluida. Il composto viene poi diluito con latte e arricchito con burro di cacao/burro chiarificato e zucchero, mescolando delicatamente fino a raggiungere una consistenza cremosa. A questo punto si lascia raffreddare a temperatura ambiente. Chi lo desidera può versare il composto in uno stampo per ottenere una tavoletta. Una volta solidificato, il cioccolato è pronto per essere gustato. È uno dei metodi più semplici per produrre cioccolato in casa: non avrà le caratteristiche di quello industriale, ma conserverà tutta l’essenza e il gusto autentico di questo straordinario alimento.