L'arte di dirigere un museo, incontro con Alessandra Quarto - Il bello dell'Orrido

Un evento imperdibile a Lecco
sabato22novembre2025

Sabato22Novembre2025
Evento terminato

Sabato 22 novembre 2025 alle ore 18.30 al Cinema di Bellano, in via Roma 3, prosegue la rassegna Il bello dell’Orrido, il ciclo di incontri promossa dal Comune di Bellano e dall’Associazione ArchiViVitali e a cura di Armando Besio sul tema-ossimoro del titolo: il paese di Bellano (Lecco) è affacciato sul Lago di Como e famoso a livello turistico per l’Orridoprofonda gola scavata dal fiume Pioverna, un’attrazione naturale circondata dalla bellezza selvaggia, dall’alone di mistero delle rocce ripide.

L'incontro si intitola L'arte di dirigere un museo ed è appunto dedicato al mondo dell'arte e della progettazione culturale con ospite Alessandra Quarto, architetta e direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano. Napoletana d’origine, selezionata dalla rivista Forbes tra le 100 donne più influenti d’Italia, Alessandra Quarto vanta una formazione di eccellenza ed esperienze ai vertici di importanti istituzioni culturali, tra cui il Museo di Capodimonte e la Pinacoteca di Brera, di cui è stata vicedirettore fino al 2021. Sempre a Brera, ha insegnato come docente di Museografia presso l’Accademia di Belle Arti. È stata inoltre membro del Comitato di Alta Sorveglianza Scientifica del Sito Unesco di Modena e della cabina di regia Unesco per i portici della città di Bologna e soprintendente ad Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province lombarde di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e quelle emiliane di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Nel corso della sua carriera nel mondo dell’arte, Alessandra Quarto si è distinta per la sua visione innovativa e per la capacità di promuovere progetti in grado di proiettare le realtà museali verso il futuro, coniugando tradizione e nuove prospettive culturali.

Dal 2023 ricopre l’incarico di direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano, ruolo ottenuto a seguito di un bando internazionale. Qui ha curato progetti di rilievo, tra cui la mostra dedicata al Polittico agostiniano di Piero della Francesca, che per la prima volta ha visto riunite al Poldi Pezzoli tutte le otto tavole dell’opera. Tra i progetti più recenti, anche quello “l Poldi Pezzoli in Humanitas: le riproduzioni dei grandi capolavori del Museo esposte negli spazi dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano con l’obiettivo di arricchire di bellezza artistica i momenti di attesa e di permanenza dei pazienti e dei professionisti dell’ospedale.

Nel dialogo con il curatore della rassegna Armando Besio, Alessandra Quarto ripercorre la propria carriera accompagnando il pubblico alla scoperta del mondo della gestione museale, tra responsabilità culturale e strategia, e riflettendo su come il museo possa diventare oggi uno spazio di confronto, inclusione e innovazione. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati