Sanremo 2020: Al Bano e Romina ospiti della serata d'apertura. L'album Raccogli l'attimo

twitter.com/Raiofficialnews
Teatro Ariston, Sanremo Cerca sulla mappa

Imperia, 04/02/2020.

Dopo 25 anni dall'ultima registrazione in duetto, martedì 4 febbraio 2020, al Teatro Ariston, Al Bano e Romina Power salgono sul palco del 70° Festival di Sanremo per presentare il loro nuovo singolo intitolato Raccogli l’attimo, che esce in tutte le piattaforme digitali e in radio dal 5 febbraio. Al Bano e Romina Power sono i super ospiti della serata d'apertura del Festival (qui scaletta, cantanti in gare e nuove proposte). Raccogli l'attimo è anche il titolo dell’album che sarà pubblicato il 7 febbraio 2020 e in tutti gli stores digitali.

I due contano 5 partecipazioni come concorrenti in coppia al Festival di Sanremo: nel 1982 con Felicità, nel 1984 con Ci sarà, nel 1987 con Nostalgia Canaglia, nel 1989 con Cara terra mia e nel 1991 con Oggi sposi. Nel 1984 hanno vinto hanno vinto il festival classificandosi al primo posto (per 4 volte su 5 sono saliti sul podio). Nel 2015, Al Bano e Romina sono tornati a calcare il palco del Teatro Ariston. L'ultima partecipazione di Al Bano come solista, invece, risale al 2017: l'artista pugliese portò in gara la canzone Di rose e di spine (eliminata prima della finale).

L'ultima registrazione in duetto della coppia musicale più famosa e amata in tutto il mondo, risale proprio a 25 anni fa. L'arrangiamento di Raccogli l'attimo è stato scritto a 4 mani dal Maestro Diego Calvetti e dal Maestro Alterisio Paoletti.

Al Bano e Romina Power propongono due nuovi brani: Raccogli l'attimo (con il testo scritto da C. Malgioglio - R.Power e musica composta da A.Carrisi - A. Summa); Cambierà (testo di Popi Minellono e musica di A.Paoletti - A. Carrisi). L'album inoltre contiene altre 8 canzoni: 4 cantate da Romina Power e 4 cantate da Al Bano.

Romina Power interpreta due canzoni messicane, adattate in italiano da lei stessa: La luce che hai (Benedita tu luz) di José Fernando Olvera Sierra - Sergio Vallin; Una canzone complice (Cara Luna) di Jorge Villamizar. Poi propone un suo cavallo di battaglia A Message e una nuova divertente versione de Il ballo del qua qua, con un arrangiamento in stile Reggaeton.

Al Bano, per questo nuovo album interpreta: Madre Mia (testo di L.Sardelli /A.Carrisi- musica di A.Paoletti/ A.Carrisi). Una commovente canzone dedicata alla madre Jolanda, recentemente scomparsa; Per troppo amore (testo di F. Berlincioni - musica di F. Fasano); Fuori pericolo (testo di N. Agliardi - musica di A.Paoletti-A. Carrisi); Il pianto degli ulivi (testo di P. Limiti e musica di A.Carrisi).

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter