Festival del Bonsai e delle Arti Giapponesi a Imperia 2025: mostra ed eventi
Un evento imperdibile a Imperia
da venerdì19settembre2025
a domenica21settembre2025
DA Venerdì19Settembre2025
A Domenica21Settembre2025
Evento terminato
Tutto pronto per la seconda edizione del Festival del Bonsai e delle Arti Giapponesi che si svolge all'Expo Salso nei giorni venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre 2025. Organizzata dal Comune di Impera con Drynemetum - Associazione Culturale Bonsai è uno degli eventi più attesi anche dagli appassionati e dai cultori di queste affascinanti discipline.
Il Festival offre al pubblico l'opportunità di avvicinarsi a questa forma d'arte attraverso l'esposizione di circa 50 esemplari tra Bonsai, Sueseki (pietre paesaggio) e Kusamono (bonsai erbacei) con la partecipazione di maestri e artisti di caratura internazionale, impegnati in attività dimostrative e laboratoriali. La cerimonia di apertura si svolge venerdì 19 alle ore 16.30. Di seguito il programma:
Venerdì 19 settembre
- ore 16, esibizione del soprano giapponese Megumi Akanuma, Ambasciatrice di Genova nel mondo, accompagnata al piano dal Maestro Silvano Rodi, organista presso la Chiesa Sainte Dévote nel Principato di Monaco.
- ore 16.30, cerimonia d'inaugurazione.
- ore 16.45 apertura mostra, spazi commerciali e artistici
- ore 19, chiusura esposizione.
Sabato 20 settembre
- Ore 9-19, apertura area espositiva, commerciale e artistica
- Dalle ore 9.30 alle 18, durante l'orario di apertura, previa prenotazione, si possono fare, con istruttori qualificati, visite guidate gratuite per comprendere il concetto delle varie esposizioni di bonsai e suiseki; inoltre sarà possibile visitare l'esposizione fotografica di sei autori con lavori ispirati all'arte giapponese denominata "PERFETTA IMPERFEZIONE" a cura di Attilio Carnevale e Loredana Macaluso.
- Ore 9.30-18, Meiko Yokoyama: Il mondo del Washi-Arte e della Carta giapponese. Presso lo spazio a lei dedicato sarà possibile partecipare a un suo laboratorio.
- Ore 9.30-12.30 e 15-18, dimostrazione di tecniche bonsai con l'Istruttore Marcelo Michelotti
- Ore 20.30, cena conviviale (a pagamento), organizzata da Ineja Food, aperta a tutti fino a disponibilità di posti, con musica dal vivo, con il Trio Acustico "Frau Dolenti"
Domenica 21 settembre
- Ore 9-18.30 apertura mostra, area espositiva e commerciale.
- Ore 9.30-12.30 e 15-18, lavorazione in contemporanea tra i club partecipanti
- Ore 9.30-18, durante l'orario di apertura, previa prenotazione, si potranno fare, con Istruttori qualificati, visite guidate gratuite per comprendere il concetto delle varie esposizioni di bonsai e suiseki.
- 9.30-18, Asako Hishiki: artista di Mokuhanga. Artista visiva, che utilizza le antiche tecniche mokuhanga (xilografia) tradizione dell'artigianato giapponese con l'estetica contemporanea. Presso lo spazio a lei dedicato sarà possibile partecipare a un suo laboratorio.
- Ore 9.30-18, Madoka Taiji - Glass & Art MOMO realizza vetrate artistiche, oggetti e accessori con vetro saldato con stagno e piombo, presso lo spazio a lei dedicato sarà possibile partecipare a un suo laboratorio.
- Ore 9.30-18, Catia Sala - Il filo, l'ago, il colore ... dipingere con l'ago - Quadri, paesaggi e ritratti riprodotti con una tavolozza di filati con un effetto pittorico, presso lo spazio a lei dedicato sarà possibile partecipare a un suo laboratorio.
- Ore 18.15, premiazione della pianta più votata dal pubblico e del concorso tra club.
- Ore 18.30, chiusura manifestazione.
Ingresso libero.