10 film e serie tv per vostre le serate in famiglia

Magazine, 17/01/2023.

L'inverno e le festività sono il periodo dell’anno in cui si trascorre il proprio tempo libero in famiglia, con gli amici più affezionati, intrattenendosi con attività semplici ma che uniscono, creano momenti di condivisione e ricordi. Cosa c’è di meglio di qualche serata in famiglia sul divano, sotto la coperta, sorseggiando cioccolata calda o sgranocchiando popcorn? Le tv on demand, in questo periodo, vantano un ampio palinsesto di film e serie imperdibili da vedere tutti insieme, con i bambini, i ragazzi, i genitori, i nonni, insomma chiunque voglia aggregarsi.

Per farsi un’idea di cosa seguire, considerando i gusti individuali e di gruppo, è preferibile dare un’occhiata all’offerta tv valutando le serie più viste secondo l’infografica di ExpressVPN. Una sorta di vademecum generale per scegliere il top per la famiglia e, magari mettere ai voti la prima serie o il primo film da seguire snocciolando poi gli altri. Da dove iniziare? Ovviamente dai film natalizi.

Film di Natale da guardare in famiglia

In questo periodo spopolano i film natalizi. Ecco una breve carrellata dei più popolari.

Si inizia con l’apprezzato Il diario segreto di Noel disponibile su Netflix. La trama di questa piacevole commedia è un classico natalizio. Un giovane e seducente scrittore famoso ritorna nella sua vecchia cittadina per le festività a riordinare la sua vita, il suo passato e l’eredità della madre con cui non aveva rapporti da anni. Nella casa di famiglia scorge un diario che cela molti segreti con cui deve fare i conti. Nel frattempo, incontra una giovane donna molto eclettica che, nonostante la fama di lui come autore, non ha la minima idea di chi sia e di quanto sia ricco.

Voglia di romanticismo in salsa natalizia? Allora, anche il film Netflix Too close for Christmas è perfetto. Bella ambientazione e un amore che potrebbe sbocciare tra un’organizzatrice di eventi molto impegnata e talentuosa e il fratello di suo cognato che, inizialmente non le piace proprio e incolpa della fine di una sua vecchia relazione.

Restando sulla stessa tv on demand ci si può intrattenere con la rivisitazione del tradizionale Pinocchio, film d’animazione basato sul noto romanzo di Carlo Collodi in cui il povero e anziano vedovo Geppetto soffre per la morte del giovane figlio Carlo, caduto in guerra nell’Italia fascista. Un giorno, mentre è ubriaco, l’anziano realizza una marionetta usando il tronco di un albero nei pressi della tomba del figlio e in cui l’anima di Carlo si è incarnata, così grazie ad una fata il burattino prende vita e inizia le sue avventure.

L’Accademia del bene e del Male, ancora su Netflix, attira sicuramente i più giovani spettatori raccontando, nello stile di una fiaba moderna, le vicende di due amiche, studentesse di una scuola di magia che, loro malgrado, finiscono alle due estremità della vita, il bene e il male, tentando ognuna a modo proprio di proteggere l’equilibrio tra questi due elementi.

Per un pizzico di avventura, adrenalina e mistero, basta accendere la tv e guardare il film Netflix Enola Holmes 2. Naturalmente, per chi ha perso il primo film, può essere una buona idea iniziare da quello per poi procedere con il sequel. Una scorpacciata della famiglia di Sherlock. Enola, infatti, è la sorella minore del famoso investigatore dalla cui fama cerca di allontanarsi per crearsi una carriera investigativa tutta sua, ma fatica molto a farlo mentre, con l’aiuto degli amici e di Sherlock, tenta di risolvere qualche mistero.

Lindsay Lohan è la protagonista di un film d’amore natalizio dal titolo Falling for Christmas. Presente su Netflix, narra la storia di una lei - bella, viziata e ricchissima ereditiera - fidanzata ad un vanitoso influencer, che perde temporaneamente la memoria a causa di un incidente in montagna e viene soccorsa da un affascinante vedovo, proprietario di un lodge di una piccola comunità e padre di una bambina. In quest’ambiente molto accogliente e tradizionale, i due si conoscono meglio e, poco alla volta, scoprono chi sono e cosa vogliono davvero dalla vita. Questo fino a quando la giovane smemorata non ritrova la memoria.

Per i più piccoli Slumberland - Nel mondo dei sogni su Netflix è adatto per scoprire il fantastico mondo dei sogni. Una ragazzina, grazie alla scoperta di una mappa segretissima, impara ad entrare e uscire dalla dimensione onirica e a vivere mille e più avventure. Questo anche con l’aiuto di un buffo fuorilegge interpretato daJason Momoa, protagonista del film.

Le migliori serie tv in salsa natalizia

Quali serie tv sono le più popolari in questo momento dell’anno? Serie brevi su Netflix da poter guardare nel giro di pochi giorni? Si inizia con Odio il Natale che descrive la vita di Gianna, giovane infermiera e accanita odiatrice del periodo natalizio, ma non perché non ami presepe, albero, festoni, decori. Tutto dipende dall’assenza di un fidanzato che la sua famiglia vuole assolutamente che lei abbia. Per evitare l’ennesima delusione ai famigliari decide di presentarsi alla cena della vigilia con un fidanzato. Peccato che per trovarne uno all’altezza della situazione abbia solo 24 giorni.

Per gli addicted della nota e tenebrosa famiglia Addams, non c’è di niente di più indicato della serie Mercoledì. Ispirato alla famiglia di Morticia e Gomez, riporta la vita di Mercoledì, primogenita della coppia e, ormai adolescente alle prese con i suoi poteri psichici che non riesce a gestire. A questo si aggiungono i classici problemi adolescenziali ma in versione mostruosa. Tra avventure, primi amori e primi baci, amicizie decisamente insolite con licantropi, mutaforma e altri esclusi dalla società, Mercoledì cerca di trovare la sua strada e lo fa nella prestigiosa accademia scolastica Nevermore che, molti anni prima, hanno frequentato anche il padre e la madre. Non manca mano, uno dei personaggi più amati dal pubblico.

Moda, glamour, romanticismo e un tocco francese per Emily in Paris, serie giunta alla terza stagione che racconta la vita della 28enne Emily trasferitasi da Chicago a Parigi per motivi professionali. In Francia fa i conti con la sua nuova vita e i colpi di scena che offre laville lumière. La quotidianità della giovane americana spazia dai problemi di lavoro alle nuove amicizie e alla vita sentimentale. Un perfetto condensato di brio, fascino e leggerezza, magari ripartendo dalla prima stagione.

Allora, se i popcorn scoppiettano già nella pentola non resta che accendere la tv e scegliere il passatempo preferito per tutta la famiglia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter