Quali sono i modi più efficaci per ottenere back link?

Magazine, 16/01/2023.

I backlink sono tra gli elementi più importanti per quanto riguarda la SEO off-site. Nessun esperto SEO può negare questa verità.

Quindi se vogliamo apparire tra le prime posizioni nella SERP e vogliamo migliorare la nostra autorevolezza a visibilità agli occhi dei motori di ricerca, dobbiamo per forza di cose cercare di ottenere dei link di qualità verso il nostro sito. Per quale motivo i link sono così importanti?

L’importanza dei back link

Per capire l’importanza della link building seo dobbiamo capire almeno sommariamente come funzionano i motori di ricerca.

I motori di ricerca si servono dei Crawler, che non sono altro che programmi automatici che analizzano in continuazione tutti i contenuti presenti sul web. Questi programmi si servono dei link per approdare sui siti web. Successivamente fanno una valutazione dei contenuti, tra cui parole chiave, immagini e video presenti.

L’idea è che quando i Crawler si rendono conto che un sito ha diversi collegamenti esterni provenienti da altre risorse autorevoli, comunica questa cosa al motore di ricerca. Di conseguenza il motore di ricerca reputa autorevole il sito internet e lo proporrà nelle prime posizioni quando un utente effettuerà una ricerca attinente.

Quali sono i modi più efficaci per ottenere link esterni?

Chiedere ad amici e conoscenti

Si tratta del modo più semplice per ottenere i primi link. Se abbiamo la fortuna di avere conoscenti che hanno già siti autorevoli e con un buon traffico, sarà una ragione in più per sfruttare questo sistema.

Riparare link rotti

Sul web esistono diversi collegamenti interrotti, che portano a risorse non più esistenti. Utilizzando dei programmi adatti per la loro rilevazione, anche noi possiamo identificarli facilmente. Il passo successivo sarà quello di contattare il proprietario del dominio e chiedergli se sia interessato a ripristinare il collegamento verso una risorsa di qualità e attinente.

Blog aziendale

Un blog aziendale è un ottima cassa di risonanza per creare e sponsorizzare contenuti di elevata qualità e che possono far conoscere al nostro pubblico target le nostre competenze e conoscenze riguardanti il settore dove offriamo prodotti e servizi.

Contenuti di qualità

In linea generale, creare contenuti qualitativi e originali, ottimizzati in ottica SEO, è la strada principale per attirare link esterni. Blogger e giornalisti soprattutto potranno menzionarvi come fonte autorevole se reputeranno il vostro sito di valore.

Campagne di link building

Esistono degli esperti di SEO specializzati in questo campo così importante e particolare. Si tratta di professionisti specializzati nella digital PR, che possono attingere ad un ampio ventaglio di testate giornalistiche e domini a traffico elevato e targettizzati su vari settori.

Contattare un’agenzia specializzata nella link building seria e affidabile è certamente la strada più veloce e sicura per migliorare la visibilità del proprio sito. Conoscere quanto meno i principi basilari della SEO e della link building ci permetterà di valutare le effettive capacità dell’agenzia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter