Fase 2 dal 4 maggio: i congiunti. Chi sono e chi possiamo vedere

Pixabay

Magazine, 28/04/2020.

Dopo il discorso di Giuseppe Conte di domenica 26 aprile 2020, che ha annuciato le misure della Fase 2 (a partire dal 4 maggio), una delle parole più cercate sul web è stata congiunti. Treccani, al termine congiunto, associa quelli di unito e parente. Del nuovo decreto, questo è un dei punti che ha fatto più discutere, destando molti dubbi. In sintesi, sono consentiti, dal 4 maggio, non solo gli spostamenti per lavoro, necessità, salute, ma anche quelli per incontrare i congiunti, sempre con le dovute distanze, indossando la mascherina e all'interno della propria regione. Cosa intendeva il Premier con la "possibilità di rivedere i congiunti"? Dapprima si è pensato a figli, genitori e parenti stretti.

Poi, come scritto da Repubblica, è emersa una sentenza della quarta sezione della Corte di Cassazione (numero 46351 del 2014), che ha cambiato le carte in tavola e costretto Palazzo Chigi a rivedere questo punto, con l'estensione del termine congiunti. E allora si è iniziato a parlare di affetti stabili. Tanta è la voglia di libertà, ma il virus è ancora stabilmente tra noi. Anche Giuseppe Conte ha sottolineato come congiunti sia una formula ampia, generica, priva di definizione nell'ordinamento giuridico. Poi il chiarimento: si potranno andare a trovare anche quelle persone con cui ci sono sono stabili relazioni affettive, anche se non formalizzate sul piano giuridico. Ecco che entrano in gioco anche i fidanzati. A rigurdo è intervenuto anche il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, che ha precisato come tra i congiunti ci sono «parenti fino all’ottavo grado e affini, ma anche i fidanzati. Per queste persone sarà consentito ricongiungersi». Probabile che, prima del 4 maggio, arrivino altre precisazioni. Magari sulla dimostrabilità della relazione stabile.

Ricordiamo che restano vietati i raduni privati con amici e anche in famiglia e qualsiasi forma di assembramento. Sarà possibile spostarsi all'interno della propria Regione, ma non al di là dei confini regionali. Sarà però possibile rientrare presso il luogo di residenza o domicilio. Vietato andare nelle seconde case. Per muoversi sarà necessaria l'autocertificazione (probabilmente ne verrà rilasciata una nuova), che servirà per dichiarare le motivazioni dei propri spostamenti.

Di A.S

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter