Radio Garden, un sito web per ascoltare le radio da tutto il mondo: come funziona?

Pexels

Magazine, 16/03/2020.

Nel periodo di reclusione dettato dall'ultimo decreto anti Coronavirus del Governo, possono succedere cose inaspettate. Un esempio? Con più tempo a disposizione e la voglia di riempire le proprie giornate tra un flash mob e l'altro, l'Italia riscopre la radio. Una bella storia di riscatto per il mass media più antico, che nel 2020 brilla nuovamente, trainato dalla modernità e dalla tecnologia: mai sentito parlare di Radio Garden? Si tratta in sostanza di un sito che permette di sintonizzarsi su migliaia di stazioni radio in diretta streaming in tutto il mondo. Interessante vero?

Radio Garden è un progetto olandese di ricerca radiofonica e digitale senza fini di lucro sviluppato, dal 2013 al 2016, dall'Istituto olandese per il suono e la visione. Ora, proprio per l'emergenza Coronavirus, il sito web è tornato alla ribalta. L’interfaccia di Radio Garden, con mappe satellitari in 3D simili a quelle di Google Earth, permette di esplorare ogni angolo della terra: qui però siamo di fronte a stazioni radiofoniche, segnalate sul globo da tanti pallini verdi. La homepage , intitolata Live, consente all'utente di esplorare il mondo in tempo reale, ascoltando ciò che le radio locali trasmettono. Per farlo, è sufficiente ruotare semplicemente il globo. Il sito fornisce anche informazioni sul paese in cui viene trasmesso il segnale.

Radio Garden è utile anche per chi coltiva la passione delle lingue e vuole ascoltare qualcosa di interessante in inglese, spagnolo, tedesco e tantissime altre lingue del mondo. L'idea di Radio Garden è quella di restringere i confini della radio. Il progetto ha guadagnato popolarità nel 2016, quando ha superato gli 8 mila marchi registrati e, come annunciato alla Radio Conference 2016: Incontri transnazionali, è diventato virale

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter