Varese, 13/01/2026.
Il percorso della Fiamma Olimpica in Lombardia ha finalmente inizio: la prima città lombarda ad ospitare la fiaccola nel suo viaggio di avvicinamento a Milano è Varese, che mercoledì 14 gennaio 2026 accoglie la Fiamma dando così ufficialmente il via all'itinerario regionale verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L'arrivo della Fiamma Olimpica in Lombardia avviene via lago: dopo aver toccato le località piemontesi di Borgomanero, Gozzano, Verbania, Baveno e Stresa ed essere giunta ad Arona, la fiaccola attraversa il Lago Maggiore a bordo del piroscafo Piemonte, per poi sbarcare sulla sponda lombarda.
Prima città di tappa della Lombardia, Varese è dunque pronta a dare il benvenuto al sacro fuoco che celebra lo spirito olimpico: il programma della giornata ha inizio alle ore 17.00 all'Acinque Ice Arena (via Albani 33) con uno show di pattinaggio sul ghiaccio ad ingresso gratuito (occhio però: l'evento è sold out). Ma è al termine dello spettacolo che cominciano le celebrazioni vere e proprie.
La staffetta della Fiamma Olimpica parte alle ore 18.40 all'esterno dell'Acinque Ice Arena e prosegue attraversando le strade del centro di Varese: sono 20 i tedofori coinvolti, che si alternano in un percorso di circa 2 chilometri.
L'itinerario cittadino tocca via Albani, viale Ippodromo, viale Aguggiari, piazza Beccaria, via Cattaneo, piazza Carducci, corso Matteotti, piazza San Vittore, piazza Montegrappa. Il percorso prevede a questo punto un anello con passaggio da via Moro, via Vittorio Veneto, via Orrigoni, via Medaglie d'Oro, piazza della Repubblica e via Volta, prima di un secondo passaggio in piazza Montegrappa. Infine, il percorso si conclude con via Sacco e l'ingresso ai Giardini Estensi, dove è previsto il momento clou della giornata.
Il percorso è arricchito da tre esibizioni musicali che accompagnano i tedofori e il passaggio della Fiamma Olimpica: nel dettaglio, suonano il Gruppo Bosino in piazza San Vittore, la Banda di Capolago in via Marconi e la Fanfara dei Bersaglieri in piazza della Repubblica.
Ai Giardini Estensi a partire dalle ore 17.00 è aperto al pubblico il Coca-Cola Village che accoglie i presenti con musica, intrattenimento e attività dedicate alla comunità: vengono distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri e, in collaborazione con Banco Alimentare, è possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione (parte delle donazioni raccolte è destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici). Inoltre, all’interno del villaggio, è possibile realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica e inclusiva.
Il culmine della giornata è previsto per le ore 19.15 con l'arrivo della Fiamma Olimpica ai Giardini Estensi. L'ultimo tedoforo dovrebbe essere Jim Corsi, leggendario portiere di hockey che dal 1984 al 1992 ha militato tra le file dei Mastini: a lui l'onore dell'accensione del braciere olimpico allestito presso il villaggio ai Giardini Estensi.
Tutte le strade coinvolte nel passaggio della Fiamma Olimpica a Varese vengono momentaneamente chiuse al traffico per consentire il regolare svolgimento della manifestazione: il pubblico può assistere liberamente al passaggio della fiaccola lungo l'intero percorso posizionandosi ordinatamente ai lati delle strade.
Il giorno successivo, giovedì 15 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica transita per il Sacro Monte di Varese (sito Unesco), per poi attraversare le città di Magenta, Abbiategrasso, Vigevano, Mortara e San Martino Siccomario, fino all'arrivo in piazza Petrarca a Pavia.