Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 torna l'appuntamento con la celebrazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano in occasione della quattordicesima edizione delle Giornate Fai d'Autunno, che portano i visitatori a scoprire in tutta Italia oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati.
L'edizione 2025 coincide con la ricorrenza dei 50 anni del Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano Ets - fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli - e conferma anche quest'anno l’impegno della Fondazione nel promuovere la conoscenza del patrimonio, ricco e variegato, di storia, arte e natura del nostro paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti.
Anche a Savona e provincia non mancano le aperture straordinarie con visite guidate nei borghi dell'entroterra. Quanto costa accedere ai luoghi aperti per le Giornate Fai d'Autunno 2025? Anche quest'anno non c'è un prezzo preciso: a tutti i visitatori viene suggerito un contributo libero che andrà a sostegno della missione e dell’attività del Fai - Fondo Ambiente Italiano. Alcuni luoghi sono prenotabili dai soli iscritti al Fai (l'iscrizione si può sempre fare in loco), ma i posti rimanenti sono accessibili a tutti senza prenotazione, fino al raggiungimento della capienza massima; gli iscritti al Fai e chi si iscrive per la prima volta durante l'evento può beneficiare dell'accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture dedicate.
Di seguito l'elenco completo dei luoghi aperti in provincia di Savona in occasione delle Giornate Fai d'Autunno 2025 con i rispettivi giorni e orari di apertura; per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del Fai.