Fondato in Mexico nel 1982, il Cuarteto Latinoamericano ci condurrà verso le nuove rotte dei compositori delle Americhe.
Il Cuarteto Latinoamericano ha festeggiato nel corso della stagione 2022-23 il 40esimo anno di attività: formatosi in Messico nel 1982 dai tre fratelli Bitrán (i violinisti Saúl e Arón, il violoncellista Alvaro) con il violista Javier Montiel, questo ensemble è riconosciuto a livello internazionale come il più autorevole interprete della musica latino-americana contemporanea e non solo, vantando più di 200 composizioni per quartetto d’archi in repertorio.
Il programma:
Héitor Villa-Lobos (Brasile) - Quartetto n.17 (1957)
Samuel Barber (USA) - Adagio per archi op.11 (1936)
Astor Piazzolla (Argentina) - Four for Tango (1987)
George Gershwin (USA) - Lullaby (1919)
Alberto Ginastera (Argentina) - Quartetto n.1 op. 20 (1948).