Un weekend, dunque, a tutto sprint da vivere non solo all'interno del circuito. Sì perché, se dentro all'Autodromo di Monza le monoposto sono pronte a darsi battaglia a colpi di velocità, da giovedì 4 a domenica 7 settembre in città torna il calendario di eventi collaterali al Gran Premio di Formula 1 Monza Fuori Gp 2025 di concerti, eventi gastronomici, laboratori per bambini e tanto altro per dare l'opportunità a residenti e turisti di visitare e vivere Monza a tutto tondo.
Oltre agli eventi messi in pista dal Comune di Monza, in occasione del Gran Premio d'Italia ci sono anche appuntamenti negli altri sei comuni della Brianza: Arcore, Biassono, Lesmo, Lissone, Vedano al Lambro e Villasanta.
Le date e gli orari del Gran Premio 2025 ci sono, gli eventi per vivere la festa a 360 gradi anche: cosa manca? Per chi si sta chiedendo come arrivare all'Autodromo di Monza e come muoversi in città durante il weekend che Monza dedica alla Formula 1, ecco qualche informazione utile su parcheggi e treni, sulle modifiche alla circolazione, sui divieti e le strade chiuse.
In occasione del Gran Premio 2025, infatti, come ogni anno è stato approntato un piano integrato che riguarda la mobilità. Chi ha intenzione di muoversi con i mezzi privati tenga presente che la zona dell'Autodromo, situata all'interno del Parco di Monza, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso): l'Autodromo è raggiungibile in bicicletta (bisogna in tal caso lasciare la bici in uno dei due parcheggi allestiti a Porta Monza e al parcheggio Prato di Biassono in via Parco, angolo via Madonna delle Nevi), ma a auto e moto devono essere lasciate per forza nei parcheggi esterni, collegati all'entrata del circuito con apposite navette.
oppure