Il conto alla rovescia per il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 è ufficialmente iniziato e il rombo dei motori si farà sentire non solo in pista. Da giovedì 4 a domenica 7 settembre tornano i Fuori GP, il grande evento diffuso che trasforma sette comuni della Brianza – Monza, Arcore, Biassono, Lesmo, Lissone, Vedano al Lambro e Villasanta – in un unico palcoscenico di festa, musica, spettacolo e passione motoristica.
Un lungo weekend di appuntamenti gratuiti tra concerti, raduni di auto e moto d’epoca, mostre fotografiche, street food, simulatori di guida, talk show, spettacoli e attività per tutte le età. Il tutto pensato per far vivere anche fuori dall’Autodromo l’atmosfera unica della Formula 1.
Tra gli appunementi da segnare in agenda ricordiamo a Monza in piazza Cambiaghi i concerti di Fabio Rovazzi (5 settembre) e Jake la Furia (6 settembre). Inoltre venerdì 5 settembre appuntamento con la parata di auto storiche organizzata da Monza Auto Moto Storiche: un corteo che partirà da Villasanta alle ore 18.30 per concludersi a Lissone, attraversando anche Arcore, Lesmo, Biassono e Vedano al Lambro.
Maxischermi posizionati nei vari centri permetteranno di seguire in diretta le qualifiche e la gara di domenica, condividendo le emozioni della pista in un’atmosfera di festa collettiva.
Monza sarà il centro nevralgico dell’evento, trasformandosi per quattro giorni in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il centro storico si riempirà di spettacoli dal vivo, motor-show, villaggi tematici, esibizioni di danza, comicità e musica.
In Piazza Trento e Trieste andranno in scena talk show, proiezioni, presentazioni sportive e momenti di intrattenimento. Sarà qui che giovedì 4 settembre verranno presentati la squadra AC Monza, il docufilm La Memoria dei Piloti Monzesi, il racconto teatrale Monza da Leggende e il prestigioso Anello della Regina, trofeo che sarà poi consegnato al vincitore della pole position.
Le piazze Carducci, San Pietro Martire, Carrobiolo e San Paolo ospiteranno esposizioni automotive, contest musicali e showcooking, mentre Piazza Roma sarà dedicata ai più piccoli con il Kids Village.
I Boschetti Reali accoglieranno lo Street Food Village, con sapori da tutto il mondo, e le serate elettroniche animate dai migliori DJ set italiani.
Il calendario musicale sarà di grande richiamo:
Ma Monza non sarà solo musica e motori. Oltre a 17 percorsi di visite guidate e iniziative culturali, spazio anche alla solidarietà: la Fondazione Bluemers animerà Piazza Roma con laboratori dedicati ai bambini per sensibilizzare sul tema dell’autismo e dell’inclusione, mentre in Largo IV Novembre saranno presenti Emergency e Avis.
Non mancheranno le Notti Bianche, con via Carlo Alberto, via Vittorio Emanuele e via Italia animate fino a tarda sera. E, grazie alla collaborazione con Confcommercio, tutta la città si vestirà a tema con vetrine allestite, eventi nei quartieri e iniziative speciali come L’Estate Brilla e la Red Experience by Campari.
Dal 4 al 7 settembre, Monza aderirà anche al progetto Cuori Olimpici di Regione Lombardia, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con un punto informativo in Piazza Duomo e la distribuzione di gadget ufficiali.
Arcore proporrà una settimana di appuntamenti alle Scuderie di Villa Borromeo con la mostra Piloti Italiani, simulatori di guida professionale, incontri con piloti e la serata speciale con Mario Donnini, capo redattore di Autosprint.
A Biassono, il BiassonoGP animerà il centro con eventi musicali e gastronomici, attività per famiglie, sport e cultura, all’interno di luoghi simbolo come il Nuovo Borgo, i Giardini del Palazzo Comunale, Piazza Italia e il Museo Civico.
Lesmo proporrà quattro giornate ricche di eventi: mostre fotografiche, concerti tributo (Max Pezzali, Queen), street food argentino e l’incontro con il giornalista Umberto Zapelloni, fino alla serata conclusiva di domenica con il rapper Inoki.
Lissone offrirà esposizioni di auto e moto d’epoca, simulatori, proiezioni di qualifiche e gara, laboratori di educazione stradale e un’esibizione di drifting in chiusura.
A Vedano al Lambro, il VedanoFuoriGP sarà dominato dal Monster Energy Village con simulatori, spettacoli di moto freestyle, go-kart a pedali e musica live, insieme a esposizioni di auto d’epoca e mostre fotografiche.
Villasanta vivrà tre giorni intensi tra gare di go-kart a pedali, mostre, concerti, presentazioni di libri, proiezioni di film e spettacoli musicali sparsi nelle piazze e nei cortili.
Un evento diffuso che unisce passione sportiva, intrattenimento e valorizzazione del territorio, trasformando la Brianza in
Giovedì 4 settembre
Boschetti Reali: apertura Street Food Village e DJ set serali.
Venerdì 5 settembre
Sabato 6 settembre
Domenica 7 settembre
4-7 settembre: concerti, street food, sport, laboratori per bambini nei luoghi simbolo: Nuovo Borgo, Giardini del Palazzo Comunale, Piazza Italia, Museo Civico.
Giovedì 4 settembre: inaugurazione mostra fotografica.
Venerdì 5 settembre: concerto tributo Max Pezzali.
Sabato 6 settembre: concerto tributo Queen.
Domenica 7 settembre: incontro con Umberto Zapelloni e chiusura con concerto Inoki.
Street food argentino attivo per tutta la durata dell’evento.
5-7 settembre: esposizione auto e moto d’epoca, simulatori di guida, proiezioni di qualifiche e gara, laboratori di educazione stradale.
Domenica 7 settembre: esibizione di drifting.
4-7 settembre: Monster Energy Village con simulatori, moto freestyle, go-kart a pedali, esposizioni auto d’epoca, mostre fotografiche e musica live.
5-7 settembre: gare di go-kart a pedali, mostre, concerti, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali in piazze e cortili.
Venerdì 5 settembre: partenza della parata di auto storiche verso Lissone.