Fuori GP Monza 2025: il programma degli eventi dal 4 al 7 settembre tra concerti, street food e motori

Un evento imperdibile a Monza Brianza
da giovedì04settembre2025
a domenica07settembre2025

Luogo non disponibile
DA Giovedì04Settembre2025
A Domenica07Settembre2025
Evento terminato

Il conto alla rovescia per il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 è ufficialmente iniziato e il rombo dei motori si farà sentire non solo in pista. Da giovedì 4 a domenica 7 settembre tornano i Fuori GP, il grande evento diffuso che trasforma sette comuni della BrianzaMonza, Arcore, Biassono, Lesmo, Lissone, Vedano al Lambro e Villasanta – in un unico palcoscenico di festa, musica, spettacolo e passione motoristica.

Un lungo weekend di appuntamenti gratuiti tra concerti, raduni di auto e moto d’epoca, mostre fotografiche, street food, simulatori di guida, talk show, spettacoli e attività per tutte le età. Il tutto pensato per far vivere anche fuori dall’Autodromo l’atmosfera unica della Formula 1.

Tra gli appunementi da segnare in agenda ricordiamo a Monza in piazza Cambiaghi i concerti di Fabio Rovazzi (5 settembre) e Jake la Furia (6 settembre). Inoltre venerdì 5 settembre appuntamento con la parata di auto storiche organizzata da Monza Auto Moto Storiche: un corteo che partirà da Villasanta alle ore 18.30 per concludersi a Lissone, attraversando anche Arcore, Lesmo, Biassono e Vedano al Lambro.

Maxischermi posizionati nei vari centri permetteranno di seguire in diretta le qualifiche e la gara di domenica, condividendo le emozioni della pista in un’atmosfera di festa collettiva.

Monza: il cuore pulsante dei Fuori GP

Monza sarà il centro nevralgico dell’evento, trasformandosi per quattro giorni in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il centro storico si riempirà di spettacoli dal vivo, motor-show, villaggi tematici, esibizioni di danza, comicità e musica.

In Piazza Trento e Trieste andranno in scena talk show, proiezioni, presentazioni sportive e momenti di intrattenimento. Sarà qui che giovedì 4 settembre verranno presentati la squadra AC Monza, il docufilm La Memoria dei Piloti Monzesi, il racconto teatrale Monza da Leggende e il prestigioso Anello della Regina, trofeo che sarà poi consegnato al vincitore della pole position.

Le piazze Carducci, San Pietro Martire, Carrobiolo e San Paolo ospiteranno esposizioni automotive, contest musicali e showcooking, mentre Piazza Roma sarà dedicata ai più piccoli con il Kids Village.

I Boschetti Reali accoglieranno lo Street Food Village, con sapori da tutto il mondo, e le serate elettroniche animate dai migliori DJ set italiani.

Il calendario musicale sarà di grande richiamo:

  • Venerdì 5 settembre: concerto di Fabio Rovazzi in Piazza Cambiaghi, preceduto da DJ set.
  • Sabato 6 settembre: live di Jake La Furia, storico membro dei Club Dogo, sempre in Piazza Cambiaghi.

Ma Monza non sarà solo musica e motori. Oltre a 17 percorsi di visite guidate e iniziative culturali, spazio anche alla solidarietà: la Fondazione Bluemers animerà Piazza Roma con laboratori dedicati ai bambini per sensibilizzare sul tema dell’autismo e dell’inclusione, mentre in Largo IV Novembre saranno presenti Emergency e Avis.

Non mancheranno le Notti Bianche, con via Carlo Alberto, via Vittorio Emanuele e via Italia animate fino a tarda sera. E, grazie alla collaborazione con Confcommercio, tutta la città si vestirà a tema con vetrine allestite, eventi nei quartieri e iniziative speciali come L’Estate Brilla e la Red Experience by Campari.

Dal 4 al 7 settembre, Monza aderirà anche al progetto Cuori Olimpici di Regione Lombardia, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con un punto informativo in Piazza Duomo e la distribuzione di gadget ufficiali.

Gli altri comuni in festa


Arcore
proporrà una settimana di appuntamenti alle Scuderie di Villa Borromeo con la mostra Piloti Italiani, simulatori di guida professionale, incontri con piloti e la serata speciale con Mario Donnini, capo redattore di Autosprint.

A Biassono, il BiassonoGP animerà il centro con eventi musicali e gastronomici, attività per famiglie, sport e cultura, all’interno di luoghi simbolo come il Nuovo Borgo, i Giardini del Palazzo Comunale, Piazza Italia e il Museo Civico.

Lesmo proporrà quattro giornate ricche di eventi: mostre fotografiche, concerti tributo (Max Pezzali, Queen), street food argentino e l’incontro con il giornalista Umberto Zapelloni, fino alla serata conclusiva di domenica con il rapper Inoki.

Lissone offrirà esposizioni di auto e moto d’epoca, simulatori, proiezioni di qualifiche e gara, laboratori di educazione stradale e un’esibizione di drifting in chiusura.

A Vedano al Lambro, il VedanoFuoriGP sarà dominato dal Monster Energy Village con simulatori, spettacoli di moto freestyle, go-kart a pedali e musica live, insieme a esposizioni di auto d’epoca e mostre fotografiche.

Villasanta vivrà tre giorni intensi tra gare di go-kart a pedali, mostre, concerti, presentazioni di libri, proiezioni di film e spettacoli musicali sparsi nelle piazze e nei cortili.

Un evento diffuso che unisce passione sportiva, intrattenimento e valorizzazione del territorio, trasformando la Brianza in

Programma Fuori GP 2025


Monza

Giovedì 4 settembre

  • Piazza Trento e Trieste: Presentazione AC Monza, proiezione docufilm La Memoria dei Piloti Monzesi, racconto teatrale Monza da Leggende, presentazione Anello della Regina.
  • Piazze Carducci, San Pietro Martire, Carrobiolo, San Paolo: esposizioni automotive, contest musicali, showcooking.
  • Piazza Roma: Kids Village.

Boschetti Reali: apertura Street Food Village e DJ set serali.

Venerdì 5 settembre

  • Ore 18.30: Parata di auto storiche (partenza da Villasanta, arrivo a Lissone passando per Arcore, Lesmo, Biassono, Vedano al Lambro).
  • Piazza Cambiaghi: concerto Fabio Rovazzi + DJ set.
  • Proseguono attività in tutte le piazze e nei Boschetti Reali.

Sabato 6 settembre

  • Piazza Cambiaghi: live di Jake La Furia.
  • Piazze tematiche e Street Food Village attivi fino a notte.

Domenica 7 settembre

  • Maxischermi in città per la diretta della gara di F1.
  • Ultimi eventi, visite guidate e attività per famiglie.

Arcore

  • Tutta la settimana: Scuderie di Villa Borromeo – mostra “Piloti Italiani”, simulatori di guida, incontri con piloti.
  • Venerdì 5 settembre: incontro con Mario Donnini (Autosprint).

Biassono

  • 4-7 settembre: concerti, street food, sport, laboratori per bambini nei luoghi simbolo: Nuovo Borgo, Giardini del Palazzo Comunale, Piazza Italia, Museo Civico.


Lesmo

  • Giovedì 4 settembre: inaugurazione mostra fotografica.

  • Venerdì 5 settembre: concerto tributo Max Pezzali.

  • Sabato 6 settembre: concerto tributo Queen.

  • Domenica 7 settembre: incontro con Umberto Zapelloni e chiusura con concerto Inoki.

  • Street food argentino attivo per tutta la durata dell’evento.


Lissone

  • 5-7 settembre: esposizione auto e moto d’epoca, simulatori di guida, proiezioni di qualifiche e gara, laboratori di educazione stradale.

  • Domenica 7 settembre: esibizione di drifting.


Vedano al Lambro

  • 4-7 settembre: Monster Energy Village con simulatori, moto freestyle, go-kart a pedali, esposizioni auto d’epoca, mostre fotografiche e musica live.


Villasanta

  • 5-7 settembre: gare di go-kart a pedali, mostre, concerti, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali in piazze e cortili.

  • Venerdì 5 settembre: partenza della parata di auto storiche verso Lissone.

Continua la lettura

Argomenti trattati