Weekend del 10 e 11 giugno 2023 a Milano. Concerti, festival, sagre, maxischermi, piscine aperte: cosa fare?

Francesco Margaroli

Milano, 09/06/2023.

Almeno per mezza Milano, questo secondo weekend di giugno ha un solo significato: la partita Manchester City-Inter, che potrebbe portare ai nerazzurri il quarto trionfo in Champions League. Per l'occasione di San Siro apre le porte ai tifosi che possono così seguire la finale di Champions League allo stadio, ma l'intera città è disseminata di schermi e maxischermi che trasmettono in diretta Manchester City-Inter, tra piazze, bar e locali.

Non solo calcio, però, perché a Milano e dintorni il fine settimana è ricchissimo di eventi per tutti i gusti: feste e concerti all'aperto, sagre in abbondanza, ma anche spettacoli, mercatini, mostre da visitare. Anche le piscine aprono i battenti per i primi tuffi estivi. Cosa fare e dove andare dunque? Di seguito tutti gli approfondimenti (basta cliccare sui link) della selezione di eventi firmata mentelocale.it.

L'evento clou del weekend milanese è Party like a Deejay 2023, il festone di Radio Dj che per tutto il fine settimana invade il Parco Sempione tra musica, sport, incontri e intrattenimento. Protagonisti dell'evento sono i dj della radio - a partire da Linus, ma anche Fabio Volo, Nicola Savino, il Trio MedusaAlessandro Cattelan, Luciana Littizzetto e tanti altri - con talk e approfondimenti. Al centro dell'evento c'è anche un fitto programma di attività ludiche e sportive: dalle lezioni di yoga e pilates ai tornei di basket, dai giochi da tavolo ai laboratori per bambini a tema green. Non manca la food court e soprattutto non manca la musica: la manifestazione è infatti arricchita da eventi da non perdere, come il dj-set di MaceZef e Marz e Bassi Maestro e l'atteso concertone con un sacco di big della musica italiana, da Annalisa a Tananai, dai Coma Cose agli Articolo 31, da Fedez a Elodie, dai Pinguini Tattici Nucleari a Francesca Michielin, da Paola & Chiara a Tommaso Paradiso e tanti altri.

Altra radio che per tutto il weekend anima Milano con il suo festival è Radio Popolare: All you need is Pop 2023, presso il parco dell'ex Paolo Pini, prevede un ricco calendario di incontri, laboratori, spettacoli e anche in questo caso non mancano laboratori per bambini e stand gastronomici. Tra gli ospiti ci sono Nando Dalla Chiesa, Enrico DeaglioElio De CapitaniAnnagaia Marchioro, Rita Pelusio e i rappresentanti delle ong russa Memorial e ucraina Center for Civil Liberties, premiate con il Nobel per la Pace 2022; tra quelli musicali spiccano Meg, Raiz, Rancore, Paolo FresuFaiah El DegwyLes Negrésses VertesNexus, Lele Sacchi.

C'è poi tanta altra musica che anima il weekend milanese. Tra i concerti in programma segnaliamo i live di Alice (che canta Battiato) al Teatro Strehler e Frankie Hi-Nrg Mc ai Bagni Misteriosi, inseriti nel programma della Milanesiana 2023 e anticipati rispettivamente dagli incontri con Zerocalcare e Tiziano Scarpa. Al Teatro degli Arcimboldi fa tappa il tour della band ucraina Okean Elzy, mentre alla Cascina Caremma di Besate torna il festival Prog & Frogs con due serate di musica live nel Parco del Ticino con - tra gli altri - Claudio Simonetti’s Goblin e la Maschera di Cera. Da non perdere al Carroponte di Sesto San Giovanni l'atteso live dei Tenacious D, la band di Jack Black e Kyle Gass.

Agli amanti della musica classica segnaliamo il triplo appuntamento che chiude la stagione dell'Orchestra Sinfonica all'Auditorium di Milano: il concerto Bolero! con Wayne Marshall sul podio, quello dell'Orchestra Sinfonica Amatoriale di Milano e la Festa di un pomeriggio di mezza estate con l’Orchestra Sinfonica Kids e l’Orchestra Sinfonica Junior in concerto. Per gli appassionati di sonorità elettroniche sono invece due i festival da non perdere: l'ormai storico Terraforma, esperienza immersiva di tre giorni presso la storica Villa Arconati a Bollate, tra sperimentazione artistica e sostenibilità ambientale; e il Polifonic Festival, alla sua seconda edizione milanese con tre palchi, installazioni artistiche, market e food court presso il Parco Esposizioni Novegro

Da non perdere anche, a Cernusco sul Naviglio, l'appuntamento con Le notti della Taranta: un vero e proprio villaggio pugliese con trulli, ulivi e luminarie tipiche della tradizione, con gruppi che si esibiscono in canti e balli popolari e area ristoro che propone piatti tipici e prelibatezze del tacco d'Italia.

Con questo passiamo al capitolo sagre ed eventi gastronomici, ripartendo proprio dal centro di Milano: la pasta alla carbonara incontra la birra in piazza Città di Lombardia, dove si svolge la prima edizione del Carbo Beer Festival. Fuori città spiccano poi l'Arrosticini vs Bombette Festival Paderno Dugnano, la Sagra della ciliegia di Bagnaria, la Sagra della Cipolla Rossa di Breme e la Sagra del Salame di Varzi. Per chi ha ancora fame segnaliamo poi l'ultimo weekend di abbuffate alla Festa Campagnola di Biassono e alla Sagra della Bufala di Cologno al Serio, così come alla Festa delle ciliegie di Oltrona al Lago a Gavirate e alla Festa di Erbamolle a Buguggiate.

Ampia scelta di eventi anche per chi è in vena di shopping: torna il mercatino di abbigliamento vintage al chilo Vinokilo, che debutta nella cornice industriale dell'ex Macello di viale Molise, e tornano anche le bancarelle del Sabato di Lambrate in via Conte Rosso e del Red Bazar lungo il Naviglio Pavese. Il Tempio del Futuro Perduto ospita il Remira Market, mentre poco fuori Milano, a Lainate, Villa Litta è la suggestiva location del mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt, tra giochi d'acqua, musica di sottofondo e buon cibo.

Torniamo a Milano per parlare di spettacoli, perché questo è anche il weekend del FringeMi 2023, festival diffuso di arti performative con decine di eventi sparsi in tutta la città, tra teatro di strada, prosa, stand-up comedy, eventi itineranti in luoghi non strettamente teatrali come locali, parchi, ostelli, negozi. C'è poi il gran finale del festival di teatro popolare Le mille e una piazza: Palchi Fioriti, che fa tappa al Parco delle memorie industriali con Le rane di Aristofane e al Parco Trotter con il concerto di ritmi e danze africane di Djembappel & Siradoncse. Dal Teatro Gerolamo parte la psicocamminata urbana Walking Therapie con Gregory Eve e Luca Avagliano, mentre al Parco Lambro va in scena lo spettacolo itinerante Parchi sommersi (capitolo I: Parco Lambro) della compagnia Oyes.

Chi vuole trascorrere una serata più convenzionale a teatro ha comunque ancora qualche possibilità, ad esempio gli spettacoli Babylon Brassens: le traduzioni improbabili di e con i Duperdu al Teatro della CooperativaL'estinzione della razza umana di Emanuele Aldovrandi al Teatro Parenti. Il Piccolo Teatro presenta invece l'originale dittico Eleusi di Davide Enia che prevede, per 24 ore consecutive, un'azione scenica al Teatro Grassi e un'esperienza immersiva allo Studio Melato, oltre a performance ed eventi tra il Chiostro Nina Vinchi e il sagrato del Teatro Strehler. Nel tendone allestito in piazzale Cuoco l'appuntamento è sempre con lo spettacolo del Cirque du Soleil Kurios: Cabinet of Curiosities;

Tra gli appuntamenti di punta del weekend milanese ci sono anche la rassegna Best Movie Comics and Games 2023 al Superstudio Più, con tanti ospiti, da Hafþór Júlíus Björnsson (La Montagna del Trono di Spade) a Cristina D'Avena, dal cast di Mare Fuori a Zerocalcare e tanti altri; e l'evento inaugurale del progetto La Lettura Intorno: BookCity tutto l’anno con ospite lo scrittore Marco Balzano e un programma di letture ad alta voce, incontri e presentazioni in tutti i nove Municipi di Milano. Si conclude poi il calendario della Milano Arch Week 2023, con tanti incontri tra Politecnico, Triennale e altri luoghi di Milano su architettura, trasformazioni urbane e futuro delle città.

Tra le novità del weekend non possiamo non citare l'apertura della prima arena cinematografica dell'estate: torna il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano. E per i cinefili si rinnova l'appuntamento con Cinema in Festa: a Milano e in Lombardia sono moltissime le sale aderenti all'iniziativa che prevede il biglietto scontato a 3,50 euro per tutti i film.

Questo secondo weekend di giugno può anche essere l'occasione per i primi tuffi: sono infatti già aperte tante piscine di Milano, dai Bagni Misteriosi alle vasche scoperte della Romano e della Saini; nel fine settimana è inoltre prevista l'apertura delle piscine Sant'Abbondio e Cardellino. Oppure per un'immersione nella bellezza, grazie all'iniziativa del Touring Club Aperti per Voi sotto le Stelle 2023, che prevede l'apertura straordinaria alla luce del tramonto e delle stelle di molti luoghi di cultura come la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore e la Chiesa di Sant’Antonio Abate, le sale di Palazzo Clerici e l’Archivio Storico della Ca’ Granda.

L'itinerario culturale può poi proseguire con la visita a una delle tante mostre in corso a Milano: a Palazzo Reale, ad esempio, ci sono Oltre la soglia di Leandro Erlich, la mostra dedicata al maestro della videoarte Bill Viola e la fotografica Helmut Newton: Legacy. Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche Amazônia di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore e Robert Doisneau al Museo Diocesano, ma anche Duck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro e l'antologica di Dara Birinbaum all'Osservatorio della Fondazione Prada; presso la sede principale della Fondazione Prada l'appuntamento è invece con Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg, al Pirelli HangarBicocca con Grand Bal di Ann Veronica Janssens e al Pac con Lascia stare i sogni di Yuri Ancarani (agli ultimi giorni di apertura).

Tra le più gettonate ci sono poi le esposizioni immersive Van Gogh: The Immersive Experience negli spazi di Lampo Scalo FariniCandy World Experience al Centro di Arese. Al Mudec invece si possono sempre visitare Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza, oltre alla fotografica Muholi: a visual activist. Infine segnaliamo che negli spazi di Mosso Milano e di altre location del quartiere NoLo è allestito il percorso espositivo di Biennolo 2023, terza edizione della biennale di arte contemporanea; e che al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si svolge lo speciale weekend Mare Dentro, con attività per bambini e visite guidate speciali dedicate alla Milano Ocean Week 2023.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter