La Milanesiana 2023, ospiti, eventi e luoghi del festival: il programma a Milano

Julian

Milano, 06/04/2023.

Si svolge dal 23 maggio al 27 luglio 2023 la ventiquattresima edizione della Milanesiana, l'ormai storica rassegna itinerante ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, anticipata da una succosa anteprima il 7 aprile con un ospite d'eccezione: il grande regista americano Quentin Tarantino, che incontra il pubblico di Milano in occasione dell’uscita del suo ultimo libro Cinema speculation alla libreria Mondadori Duomo.

Come ormai consuetudine, La Milanesiana 2023 coinvolge ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline: dalla letteratura alla musica, dal cinema all'arte, dalla scienza al teatro, dallo sport all'economia, e, per il primo anno, il fumetto. Il tema di questa edizione è Ritorni. «Dentro questo tema, ispirato al grande scrittore nigeriano Ben Okri, abbiamo ritagliato altri temi, tra loro collegati, spiega Elisabetta Sgarbi: «il ritorno alla natura, declinato nel senso della Restituzione alla Natura. E, ancora, il ritorno alle proprie origini, nel rapporto tra Madri, Padri e Figli, naturali e non. E, infine, il tema della Intelligenza Artificiale». La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo della Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che - in onore del nuovo tema - l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della natura e quello del ritorno.

Oltre un mese dopo l'incontro con Quentin Tarantino, La Milanesiana vera e propria inizia il 23 maggio a Busseto (Parma) in omaggio ai 210 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi con il premio Nobel Wole Soyinka e il concerto omaggio a Verdi di Ramin Bahrami. Il festival chiude invece a Bormio (Sondrio) il 27 luglio con il concerto Food di Paolo Fresu e Omar Sosa, dedicato al nutrimento del pianeta. Il programma si snoda tra 23 città tra Lombardia (Pavia, Sondrio, Bergamo, Treviglio, Seregno, Bormio e Livigno, oltre a Milano, ancora una volta punto centrale all’interno del cartellone), Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Veneto, Toscana e Trentino Alto Adige.

Di seguito il programma degli eventi della Milanesiana 2023 a Milano (molti degli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, altri sono a pagamento: per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito della Milanesiana).

Letteratura

Alcuni dei momenti più preziosi e importanti all’interno del programma della Milanesiana sono da sempre legati agli incontri letterari. Il 3 giugno al Teatro Studio Melato di Milano interviene Claudio Magris (Premio Strega 1997, a 60 anni dalla pubblicazione del suo libro Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna) in dialogo con il linguista Gian Luigi Beccaria, preceduto da una lettura di Laura Morante. Il giorno successivo, sempre nello stesso teatro, La Milanesiana ospita lo scrittore e giornalista francese Christophe Ono-dit-BiotSandro Veronesi (Premio Strega 2006 e 2020) e il regista Edoardo De Angelis e il 5 giugno lo scrittore statunitense Percival Everett e Paolo Giordano (Premio Strega 2008). Il 9 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano Joël Dicker (Grand Prix du roman de l'Académie française 2012) dialoga con Candida Morvillo e riceve il Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana, interviene Julien Fasquelle. Il 10 giugno si passa all’Arena dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, con Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009) in dialogo con Frankie Hi-Nrg Mc. Il 15 giugno al Volvo Studio è in programma la lettura della scrittrice e poetessa statunitense Anne Boyer (Premio Pulitzer 2020), mentre il 23 giugno Edoardo Nesi (Premio Strega 2011), Guido Maria Brera e Andrea Rinaldo (Premio Nobel dell’Acqua 2023), in un appuntamento dedicato al tema dell’acqua al Teatro Oscar.

Musica

Dopo la sua partecipazione alla giornata inaugurale a Busseto il pianista iraniano Ramin Bahrami si esibisce il 7 giugno al Teatro Menotti di Milano, mentre la pianista olandese Gile Bae condivide con il pubblico il suo talento il 24 maggio presso il locale Dg Martini. Il 3 giugno Danilo Rossi (per 35 anni prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala) & The New Gipsy Project portano sul palco del Teatro Studio Melato la loro passione per la sperimentazione musicale. Il 4 giugno suonano sullo stesso palco gli Extraliscio guidati dalla follia strumentale di Mirco Mariani. Sempre al Teatro Studio Melato, il giorno successivo, 5 giugno, Ara Malikian e Iván Melón Lewis propongono il concerto per violino e pianoforte Le petit garage.

Il mese continua con una serie di appuntamenti a Milano: ancora allo Studio Melato il 6 giugno c'è il compositore e pianista jazz Uri Caine, mentre al Teatro Strehler il 9 giugno è ospite il pianista, compositore e direttore d'orchestra Nicola Piovani (Premio Oscar 1999 per le musiche del film La vita è bella) è protagonista del concerto Note a margine, in cui condivide il palco con la sassofonista Marina Cesari e con il contrabbassista Marco Loddo; l’11 giugno allo Strehler Alice si esibisce nel concerto Eri con me - Alice canta Battiato insieme a Carlo Guaitoli (pianoforte) e Chiara Trentin (violoncello); il 12 giugno e l’11 luglio si esibisce la violinista Hildegard De Stefano, rispettivamente alla Centrale dell'Acqua e alla Sala Buzzati; il 13 e il 14 giugno il pianista Antonio Ballista sale sul palco del Santuarrio di San Giuseppe in occasione degli appuntamenti curati da Piergaetano Marchetti; al Volvo Studio il 13 giugno, in occasione dell’apertura della mostra Il futuro di oggi Irene Grandi canta in duo; nella medesima location il 14 giugno vanno in scena il cantautore e musicista Massimo Zamboni e il 15 giugno il cantautore Giovanni Caccamo; il 19 giugno arriva al festival il violinista di fama internazionale David Garrett al Piccolo Teatro Strehler.

Cinema

Anche il cinema è sempre stato uno dei temi centrali della Milanesiana e anche quest’anno torna con alcuni importanti appuntamenti, anticipati dall’anteprima con Quentin Tarantino (Premio Oscar 1995 e 2013 e Palma D’oro 1994) alla Mondadori Duomo. Il 15 giugno al Santuario di San Giuseppe, in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, all’interno degli incontri di Piergateano Marchetti legati al Diritto, viene proiettato Alessandro Manzoni Milanese d’Europa: l’immagine della parola (2016) di Andrea Bellati. Il 16 giugno all’Anteo Palazzo del Cinema è prevista una giornata di proiezioni con ospite il regista tedesco Orso d’Oro a Berlino nel 2004 e Golden Globe nel 2018 Fatih Akin che riceve il Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana: seguono le proiezioni di dei film La Sposa turca (2004), Soul Kitchen (2009) e Rheingold (2022). Lo stesso giorno, sempre all'Anteo, in anteprima per l’Italia si tiene la proiezione di Perchè l’Ucraina? (2022) di Bernard-Henri Lévy e Marc Roussel, con ospite Bernard-Henri Lévy in dialogo con Maurizio Molinari. Il 23 giugno al TEatro Oscar il pubblico potrà ascoltare il prologo tra cinema e poesia dell’artista e regista armeno Yervant Gianikian e Lucrezia Lerro.

Scienza

La scienza, tra natura e intelligenza artificiale, è uno dei temi della Milanesiana che ogni anno offre lo spunto per nuove riflessioni. Il 7 giugno al Teatro Menotti di Milano, tra gli eventi più attesi c'è l'incontro con il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi, in dialogo con Piergiorgio Paterlini, preceduto da un intervento dell’attrice Michela Cescon. Il 12 giugno alla Centrale dell’Acqua MM si tiene l’incontro I ghiacci, l’acqua, l’ambiente con il ricercatore Federico Nati, il neuroscienziato Andrea Moro e lo scrittore Luca Ricci; nei tre giorni successivi, 13, 14 e 15 giugno, al Volvo Studio sono in programma tre serate dedicate all’Intelligenza Artificiale con ospiti Luc Steels (European Association for AI Award 2022), Andrea MoroFabio Genovesi, Johann Hari (Orwell Prize for Political Journalism 2008), il virologo Roberto Burioni, l’immunologo Alberto Mantovani (Premio Pezcoller 2019).

Il 23 giugno al Teatro Oscar interviene Andrea Rinaldo, Premio Nobel dell’Acqua 2023, primo italiano ad aver ottenuto questo importante riconoscimento per i suoi studi sul rapporto tra reti fluviali, popolazioni e salute. L’11 luglio infine in Sala Buzzati è previsto l'incontro L’uomo, la natura, la città di domani con l’architetto Mario Botta, il botanico Stefano Mancuso, il medico Abraham Verghese e il giornalista Venanzio Postiglione.

Arte

Il festival dà grande spazio anche alle mostre, visitabili nel corso dell’estate in diverse città italiane. A Milano dal 13 al 16 giugno il Volvo Studio ospita in particolare l'esposizione Il futuro di oggi, a cura di Elisabetta Sgarbi e Chiara Angeli, che punta i riflettori in anteprima mondiale sulle forme, i materiali e le tecnologie con i quali impareremo a convivere quando saliremo a bordo della nuova auto rivoluzionaria che segnerà una nuova era della sostenibilità.

Filosofia

Spazio come sempre anche alla filosofia. Il 24 maggio al Dg Martini di Milano, in collaborazione con Dolce&Gabbana, è in programma un incontro speciale con il direttore di Vogue Uk Edward Enninful per dialogare sull’influenza della moda nella società moderna. Il 6 giugno invece al Teatro Studio Melato si tiene la lectio di Massimo Cacciari sul tema di quest’anno, il Ritorno.

Teatro

Mauro Covacich torna alla Milanesiana il 17 giugno, al Teatro Franco Parenti di Milano, con il nuovo spettacolo in anteprima, tratto dal suo romanzo “L'avventura terrestre. Il 12 giugno al Teatro Strehler è possibile assistere allo spettacolo Hybris di Antonio Rezza e Flavia Mastrella (Leoni d’oro Biennale Venezia) con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Sughi. Il 14 giugno al Volvo Studio Andrea Pennacchi propone un prologo teatrale in anteprima sul tema delle Connessioni perdute, mentre il 18 giugno allo Spazio Teatro Noh'ma sempre va in scena il Discorso delle Dorotke, reading per due sorelle, con Aura Ghezzi e Tolja Djokovic. Si salta poi al 10 luglio quando, al Teatro Grassi, Alessandro Bergonzoni presenta il suo Terra: terrà? (Lettura dell'acqua, della luce, del gas, del fuoco, dei venti, e anche di più).

Diritto ed Economia

Anche per questa edizione della MilanesianaPiergaetano Marchetti (presidente di Bookcity) cura la sezione dedicata al Diritto. Sono tre gli appuntamenti in programma al Santuario di San Giuseppe di Milano: il 13 giugno La verità della stampa, la verità del diritto: fake news, pubblicità ingannevole, diritto di cronaca, con Fabrizio GattiUmberto Ambrosoli Edmondo Bruti Liberati; il 14 giugno il focus su Leggi buone e leggi cattive: le leggi razziali con Noemi Di SegniAlberto Martinelli e Elena Loewenthal; il 15 giugno, in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, l'incontri Le leggi e le grida, con lettura di Franco Toffoletto e interventi di Francesco MerloLuca DoninelliPino Farinotti Angelo Stella. Il  quarto appuntamento si svolge il 16 giugno alla Fondazione Aem e si intitola Diritto alla salute, con prologo letterario di Antonella Boralevi e interventi di Alberto MartinelliOttavio AlfieriMassimo ColomboMassimo Clementi e Franco Toffoletto. Il 23 giugno al Teatro Oscar, infine, intervengono sul tema Ritornerai vari ospiti tra cui Guido Maria Brera.

Fumetto

Il fumetto quest’anno entra di diritto nel programma della Milanesiana con una serie di ospiti importanti che rappresentano al meglio la varietà, la forza e la bellezza del fumetto italiano che incanta generazioni di lettori. A Milano l’11 giugno a Milano Zerocalcare dialoga con Michele Foschini e Luca Valtorta e riceve il Premio Siae/ La Milanesiana: l'appuntamento è al Teatro Streher, in apertura del concerto Eri con me - Alice canta Battiato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter