Babylon Brassens: le traduzioni improbabili, di e con i Duperdu - Milano

Babylon Brassens: le traduzioni improbabili, di e con i Duperdu - Teatro della Cooperativa - Milano

30/09/2022

Domenica 11 giugno 2023

Ore 20:00, 19:30, 17:00

Milano - Dal 6 all'11 giugno 2023 va in scena in prima nazionale al Teatro della Cooperativa di Milano lo spettacolo Babylon Brassens: le traduzioni improbabili, di e con i Duperdu, ovvero Marta M. Marangoni e Fabio Wolf (produzione Teatro della Cooperativa in collaborazione Minima Theatralia | Duperdu).

Milano - George Brassens è il cantautore più tradotto al mondo: un poeta che in Francia è più popolare di quanto i Beatles non lo siano in Gran Bretagna. Anche l’Italia vanta traduttori illustri, come Nanni Svampa, che ha avuto l’intuizione di tradurrlo in dialetto milanese, lingua che possiede la musicalità del francese. Famoso Il mio concerto per Brassens con cui ha lanciato i Duperdu agli esordi, affidando al duo l’apertura del suo tour e battezzandoli col nome Duperdu: un magistrale esercizio di traduzione dall’originale Duo perduto.

Milano - Il Maestro dei Gufi ha saputo trasportare la deformante ironia brassensiana delle banlieue parigine nelle periferie milanesi, dove ha incontrato la coppia di cantautori milanesi. I suoi capolavori sono divenuti riferimento per moltissimi cantautori, che gli hanno inviato audiocassette da tutto il mondo: un inestimabile archivio internazionale che il maestro ha donato ai Duperdu in occasione delle loro nozze, in quanto testimone insieme alla moglie Dina.

I Duperdu hanno fatto tesoro di tale eredità e propongono qui pillole di questa sterminata produzione, scegliendo le versioni più insolite e sorprendenti come le trasposizioni spagnole di Ibáñez o le giapponesi di Higashino, le interpretazioni del russo Avanesov, gli arrangiamenti degli americani Asleep at the Wheel. Non mancano citazioni degli innumerevoli italiani, che hanno tradotto nel loro dialetto e, naturalmente, le famosissime traduzioni svampiane. I Duperdu arricchiscono questo straniante carosello con le personalissime versioni che hanno osato comporre, contagiati dal sacro fuoco della traduzione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2023 alle ore 19:59.

Potrebbe interessarti anche: Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, dal 24 novembre al 25 novembre 2023 , La Cena dei Cretini, fino al 22 ottobre 2023 , La lettera, con Paolo Nani, dal 19 dicembre al 20 dicembre 2023 , Il Compleanno, dal 9 novembre al 19 novembre 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"