Le Notti della Taranta 2023 a Cernusco sul Naviglio: villaggio pugliese con musica, luminarie e cibo

DA Venerdì09Giugno2023
A Domenica11Giugno2023

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023 presso il Parco Trabattoni di Cernusco sul Naviglio (Milano) sono in programma Le Notti della Taranta: per tutto il giorno, da mattina a sera, è allestito un villaggio pugliese dove poter camminare tra trulli, ulivi e luminarie tipiche della tradizione pugliese e mangiare piatti tipici all’area ristoro.

Ogni sera poi, a intrattenere il pubblico concerti con gruppi che si esibiscono in canti e balli popolari. Si comincia venerdì 9 giugno alle 19.30 con Ascanti, gruppo di pizziche e canti del basso Salento, per poi proseguire alle 21.30 con il gruppo di folk music La Paranza del Geco.

Sabato 10 giugno, dalle 17.30, Le Notti della Taranta proseguono con un'esibizione itinerante per le vie del centro dei partecipanti al laboratorio di pizzica e tamburello che si è svolto nelle scorse settimane alla Filanda.

Alle 19.30, segue il concerto dei Briganti, gruppo milanese di musica e balli dal sud, mentre alle 21.30 di sabato 10 giugno è in programma un evento speciale con la celebre orchestra La Notte della Taranta, che ogni anno mette in scena in Salento il più grande festival d’Italia sulla cultura popolare, collaborando con grandissimi artisti del panorama musicale italiano ed estero. A Cernusco sul Naviglio l'orchestra La Notte della Taranta ha come ospite speciale Franco Mussida, chitarrista, compositore e cantautore italiano noto per essere stato uno dei membri fondatori della Premiata Forneria Marconi, fondatore del Cpm - Centro Professione Musica di Milano.

Proprio al Cpm spetterà l’onore di chiudere la kermesse, domenica 11 giugno: alle 19.00 opening act a cura degli allievi di Creamusica, in cui i partecipanti al progetto eseguono dal vivo alcuni loro brani inedit; alle 21.00 la manifestazione si chiude con il concerto Cpm in folk, durante il quale si alternano sul palco 5 band composte dagli allievi del Cpm Music Institute che presentano celebri brani della sfera pop contaminati con brani tipici del folk e viceversa.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email la Pro Loco di Cernusco sul Naviglio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter