Fashion Weekend a Milano tra festival e spettacoli. Cosa fare e dove andare, dalle Cascine Aperte alle Giornate del Patrimonio

Milano, 24/09/2021.

L'autunno degli eventi a Milano parte col botto. Certo, mancano i grandi concerti e molte iniziative sono inevitabilmente ridimensionate nel rispetto delle normative anti Covid-19 (che invitiamo come sempre a seguire). Ma quanti eventi: intanto, anche a Milano questo primo weekend autunnale coincide con le Giornate Europee del Patrimonio, con aperture straordinarie e visite guidate; poi ci sono le Cascine Aperte, tante rassegne grandi e piccole per tutti i gusti (dai libri alle serie tv), mostre e mercatini a go go, spettacoli teatrali ed eventi enogastronomici. Moltissimi gli eventi all'aperto, pioggia permettendo.

Cosa fare e dove andare da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021 a Milano e dintorni? Ci pensa mentelocale.it a indicare la via e segnalare gli eventi da non pedere. Di seguito gli highlight del weekend milanese, con tutti i dettagli da scoprire come sempre cliccando sui link disseminati qua e là nel testo. Buon weekend!

Musica dal vivo? Guida ai concerti del weekend

Alla Palazzina Liberty riprende la rassegna #TheClassicalExperience con il concerto in cuffia nel parco dell'Orchestra di Milano Classica, mentre nel giardino della Triennale di Milano va in scena il cineconcerto A Man Falling: Teho Teardo suona La Jetée. Per quanto riguarda i live nei locali, segnaliamo che al Blue Note si alternano sul palco il giovane chitarrista Matteo Mancuso e il leggendario bassista Ron Carter; allo Spirit de Milan ci sono gli Hot Crystal RhythmakersPiero Dread si esibisce al Bonaventura di Buccinasco. Musica dal vivo anche alla doppia Notte Bianca di Cinisello Balsamo, con tributi a Baglioni, Led Zeppelin e U2.

Weekend a teatro: gli spettacoli da non perdere a Milano

I teatri di Milano stanno scaldando i motori per l'inizio della nuova stagione e già questo weekend si possono andare a vedere tanti spettacoli interessanti e per tutti i gusti. Si riaccendono le luci al Teatro degli Arcimboldi, dove torna Enrico Brignano con il suo Un'ora sola vi vorrei. Si continua a ridere per tutto il fine settimana al Teatro Parenti, con il cartellone del Festival Tendenza Clown 2021. Al Teatro Elfo Puccini l'appuntamento è con il festival di danza MilanOltre 2021, che questo weekend ha in cartellone gli spettacoli Crying Out Loud. A Doll’s House di Paola LattanziIcelandic Ufo e Alce di Fabrizio Favale e SoulEtude e De Vita di Matteo Gavazzi, con Stefania Bellone. Ancora danza contemporanea al Teatro Menotti con Inferno 2021 (Dante's Hell) di Emiliano Pellisari e con Mariana/P, mentre al Teatro Linguaggicreativi c'e Sara Di Matteo con il suo È la natura delle cose che è così. Il Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, infine, ospita il penultimo spettacolo della rassegna estiva MotoTeatro 2021: a calcare il palco dell'Apecar simbolo della rassegna c'è Giacomo Poretti, con il monologo Uomini liberi: Ambrogio e Agostino a Milano.

Sagre e cucina d'autore per i golosi del weekend

Con l'inizio dell'autunno il clima godereccio delle sagre estive lascia spazio all'atmosfera più raffinata delle kermesse dedicate alla cucina d'autore: è il caso di Identità Golose 2021, che questo weekend porta negli spazi di MiCo - Milano Congressi alcuni dei più famosi chef italiani e internazionali, protagonisti di talk e showcooking (da Massimo BotturaCarlo Cracco, da Antonia Klugmann a Davide Oldani, da Cristina Bowerman a Philippe Léveillé); oppure, non lontano da Milano, del salone professionale Ristorexpo 2021 di Erba. Le occasioni per i bongustai però non mancano: a San Colombano al Lambro c'è la Festa dell'Uva 2021, ridimensionata per via della pandemia e ribattezzata Allegorie di Vino; a Parabiago invece torna Artigiani del Gusto, rassegna di cucina artigianale tra degustazioni e street food con prodotti da tutta Italia.

Mostre, musei e Giornate del Patrimonio: dove andare?

Questo weekend torna anche a Milano l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, che offrono l'opportunità di scoprire decine e decine di musei e luoghi della cultura con visite guidate e aperture straordinarie: qui i luoghi aperti a Milano per le Giornate del Patrimonio 2021; qui gli eventi in programma in tutta la Lombardia. Oltre alle Giornate Europee del Patrimonio non mancano poi le alternative culturali grazie a un palinsesto espositivo ampio e variegato. A chi è a caccia di idee su quale mostra andare a vedere a Milano segnaliamo: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoIl Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento al Castello Sforzesco; la nuova mostra dedicata a Monet a Palazzo RealeMario Sironi: sintesi e grandiosità e Da qualche punto incerto di Anna Valeria Borsari al Museo del NovecentoPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia e Passo a due: Roberto Bolle Giovanni Gastel alle Gallerie d'ItaliaDisney: l'arte di raccontare storie senza tempo e Tina Modotti: donne, Messico e libertà al MudecMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicocca; e la mostra immersiva Piano B dedicata a Silvio Berlusconi all'Enterprise Hotel. Per un'immersione nel mondo della moda aprono i battenti le mostre The way we are a cura di Giorgio Armani all'Armani/Silos e Karl Lagerfeld, Anna Piaggi: diario illustrato di un modo di vestire Anna-cronistico alla Fondazione SozzaniAlla Triennale, infine, oltre alle esposizioni di design Carlo Mollino: Allusioni Iperformali Fittile: l’artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea, inaugura anche il progetto fotografico Sulle tracce dei ghiacciai di Fabiano Ventura.

Cinema e serie tv: gli eventi del weekend

Terminata la stagione dei cinema all'aperto, si torna in sala. In particolare questo weekend Anteo Palazzo del Cinema e Anteo CityLife offrono l'opportunità di incontrare Nanni Moretti, protagonista di tre incontri totali in occasione della proiezione del suo nuovo film Tre piani. Ma soprattutto il fine settimana è dedicato agli amanti delle serie tv: alla Triennale di Milano si svolge la terza edizione di FeST: il Festival delle Serie Tv (qui il programma completo), con tre giorni di incontri e proiezioni in anteprima. Gli ospiti? Da Alessandro Gassman a Luciana Littizzetto, da Vanessa Incontrada a Salvatore Esposito, da Nina Zilli a Vittoria PucciniCecilia Rodriguez a Ignazio Moser.

Dalla Fashion Week a Floralia, il weekend tra moda e mercatini

Questo primo weekend d'autunno coincide anche con il clou della Fashion Week Milano Moda Donna 2021, che torna in gran parte in presenza. Oltre a sfilate ed eventi esclusivi riservati agli addetti ai lavori la settimana della moda prevede anche alcuni appuntamenti aperti al pubblico, come il salone della moda contemporary White in via Tortona, o il Fashion Hub Market al Museo della Permanente. Chi ai grandi marchi preferisce il vintage ha invece l'imbarazzo della scelta: tornano infatti East Market in via Mecenate e Remira Market al Tempio del Futuro Perduto, oltre a una nuova edizione del Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande. A Villa Mirabello apre il mercatino solidale Archè Bazar 2021 e, per gli appassionati di modellismo, al Parco Esposizioni Novegro è il weekend di Hobby Model Expo. Ciliegina sulla torta, in piazza San Marco c'è l'edizione autunnale del mercatino botanico Floralia 2021. Infine, i libri: a Morimondo torna Il villaggio del libro, mostra-mercato dedicata ad autori, editori e piccoli artigiani del libro, e a Cinisello Balsamo si svolge la seconda edizione della rassegna Una ghirlanda di libri con ospiti ed eventi.

Cascine aperte, libri e zucche: dove portare i bambini?

Dove portare i bambini questo weekend? A Milano ci sono come sempre tante possibilità per trascorrere momenti sereni con i propri bimbi. Evento clou di questo weekend è l'edizione 2021 di Cascine Aperte, che offre a bambini e famiglie l'opportunità di scoprire l'enorme patrimonio rurale cittadino. Per gli amanti dei libri spicca invece il festival dell'editoria Hai visto un re? 2021 nel parco della Biblioteca Chiesa Rossa, mentre per i più sportivi c'è la prima delle pedalate In bici con Sofia, alla scoperta di curiosità e tesori nascosti di Milano: per i piccoli ciclisti l'appuntamento è al Quadrilatero del Silenzio. Al Parco Nord Milano prosegue il Festival della Biodiversità 2021 e al Teatro Dal Verme va in scena il concerto per bambini Pachua, uno degli ultimi del programma di MiTo Settembremusica 2021: in scena l'Orchestra i Piccoli Pomeriggi Musicali ed Elio come voce recitante. Per una gita fuori porta, infine, segnaliamo che a San Martino Siccomario, alle porte di Pavia, è aperto il Villaggio delle Zucche 2021 con giochi, laboratori e degustazioni dedicati a tutte le famiglie.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter