Milano Moda Donna 2021, sfilate ed eventi dal vivo e in digitale per la Fashion Week di settembre

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Milano, 20/09/2021.

Dopo il successo del Supersalone 2021, torna in presenza a Milano anche la moda. Da martedì 21 a lunedì 27 settembre 2021 è infatti in programma la Milano Fashion Week Women’s Collection, che segna il ritorno agli eventi fisici con un calendario di 65 sfilate, 43 in presenza e 22 digitali; 98 presentazioni (77 in presenza e 21 digitali) e 38 eventi (34 in presenza e 4 digitali) per un totale di 201 appuntamenti in calendario (154 in presenza e 47 digitali).

La Fashion Week di Milano Moda Donna viene celebrata mercoledì 22 settembre con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Milano e il presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana che lanciano il nuovo evento istituzionale dedicato alla sostenibilità: Cnmi Sustainable Fashion Awards, la cerimonia che avrà luogo nel 2022 e sarà l’occasione per continuare a premiare quanti si sono distinti nell’applicazione di principi della sostenibilità nell’industria della moda. Tanti gli eventi che arricchiscono il calendario, tra cui la mostra per il 40° anniversario dalla nascita del brand Emporio Armani, l’evento per il 20° anniversario della collezione Nudo di Pomellato, la celebrazione dei 50 anni di carriera di Chiara Boni e l’anniversario per i 60 anni del brand Marcolin.   

Questa edizione della Milano Fashion Week, realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, Confartigianato Imprese e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Ice-Agenzia, marca il ritorno alla realizzazione di eventi fisici in presenza, ovviamente nel rispetto di tutte le norme anti Covid-19 vigenti. In parallelo con il calendario di sfilate ed eventi organizzati dai singoli brand (qui il calendario delle sfilate), Camera Nazionale della Moda Italiana ha ideato una serie di progetti che sottolineano l’impegno poliedrico dell’associazione rispetto a differenti tematiche, finalizzato a rafforzare e far evolvere in maniera innovativa e dinamica il sistema della moda italiana.

Si parte con Inclusive Backstage, un progetto di formazione realizzato in collaborazione con Wella Professionals, partner ufficiale della Milano Fashion Week, e Show Division, leader globale nel supporto artistico del backstage ed esperto in training rivolti ad hairstylist professionisti: sabato 19 e domenica 20 settembre i trainer di Show Division offrono ad alcuni selezionati hairstylist di Wella un training specifico per imparare a prendersi cura di tutti i tipi di capello con un focus su quelli afro. Giunge invece alla terza edizione Black Lives Matter in Italian Fashion, il progetto frutto della collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Black Lives matter in Italian Fashion-Collective che offre a 5 nuovi talenti Bipoc (Black Indigenous People of Color) la possibilità di presentare le proprie collezioni all’interno di un fashion show digitale in apertura della Milano Fashion Week. Entrambe le iniziative saranno ospitate all’interno del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, aperto al pubblico per tutta la durata della Fashion Week presso il Museo della Permanente.  
 
Anche durante questa edizione della settimana della moda, grande attenzione continua ad essere rivolta ai talenti emergenti. Giunto alla sua settima edizione, Milano Moda Graduate, manifestazione dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiane, ritorna con una sfilata in programma sabato 26 settembre alle ore 16.00, sempre al Museo della Permanente. I nove finalisti dell’iniziativa presentano le loro collezioni davanti ad una giuria internazionale composta imprenditori, giornalisti, buyer che votano le collezioni e decretano il vincitore. 

Gli eventi principali della Fashion Week vengono come di consueto diffusi attraverso un maxischermo posizionato in piazza San Babila, nel cuore di Milano.

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