MiTo SettembreMusica 2021: il programma dei concerti da non perdere a Milano

Dario Acosta
Teatro Dal Verme Cerca sulla mappa

Milano, 07/09/2021.

L'edizione 2021 di MiTo SettembreMusica (la quindicesima) «riguadagna quella dimensione e quella vocazione autenticamente internazionali che lo hanno sempre caratterizzato», affermano Beppe Sala e Chiara Appendino, sindaci di Milano e Torino: «il coinvolgimento di talenti da tutta Europa diventa quindi simbolo di quell'apertura alla dimensione globale della cultura a cui siamo stati costretti a rinunciare nell'ultimo anno, ma della quale oggi sentiamo più che mai forte la necessità».

Le date di MiTo 2021 sono dall'8 al 26 settembre: in questi estremi cronologici sono in programma ben 126 concerti distribuiti tra Milano e Torino, che fondono e mettono in comunicazione fra loro proposte diverse per ascoltatori diversi, nomi illustri e realtà spontanee, capolavori consacrati e proposte inedite, per adulti e bambini, per il pubblico più preparato e per quello meno abituato alla musica. L'edizione 2021 di MiTo si intitola Futuri ed è dedicata a Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura di Torino recentemente scomparso.

Veniamo ora al programma dei concerti di MiTo 2021 a Milano. Il capoluogo lombardo ospita come da tradizione il concerto d'apertura (mentre quello di chiusura è a Torino), in programma al Teatro Dal Verme mercoledì 8 settembre alle 21.00: protagonisti l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo direttore emerito Fabio Luisi, con il pianista svizzero Francesco Piemontesi in veste di solista. In programma musiche della compositrice coreana Unsuk Chin, affiancate da brani di Mozart e Beethoven. L'ultimo concerto serale milanese, invece, si svolge venerdì 24 settembre sempre alle 21.00 al Teatro Dal Verme e vede protagonista l'Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Pablo Heras-Casado con musiche di Auerbach e Brahms.

Tra il primo e l'ultimo concerto milanese, oltre due settimane di musica con tanti grandi nomi in cartellone. Come l’inglese Ian Bostridge, in un duo imprevedibile con il pianista jazz Brad Mehldau che ha composto per lui una raccolta di Lieder sul tema del desiderio, della passione e dell'amore (giovedì 9 settembre alle 21.00 al Teatro Dal Verme); la leggenda del pianoforte Ivo Pogorelich (martedì 14 settembre a Milano al Teatro Dal Verme); un altro duo insolito è quello che vede la fisarmonicista Ksenija Sidorova tornare a MiTo con la giovane violoncellista Camille Thomas (lunedì 13 settembre alle 21.00 al Teatro Dal Verme); un’altra violoncellista giovane ma già celebre in campo internazionale, Miriam Prandi, in duo con Alexander Romanovsky, vincitore del concorso Busoni che lo lanciò sulla ribalta internazionale vent’anni fa (giovedì 16 settembre alle 21.00 al Teatro Dal Verme); la pianista Gabriela Montero, impegnata con le sue fantasmagoriche improvvisazioni su temi proposti dal pubblico (domenica 12 settembre alle 21.00 al Teatro Dal Verme); il violinista Sergej Krylov, insieme al pianista Michail Lifits (mercoledì 22 settembre alle 21.00 al Teatro Dal Verme).

Tra i complessi ospiti di MiTo 2021, la Tallinn Chamber Orchestra e l'Estonian Philharmonic Chamber Choir, diretti da Tõnu Kaljuste, per una sera che racchiude atmosfere baltiche e suggestioni italiane, grazie alla prima esecuzione italiana di Sei la luce e il mattino di Tõnu Kõrvits, su testi di Cesare Pavese (domenica 19 alle 21.00 al Teatro Dal Verme).

Molti artisti famosi, ma anche tanti giovani musicisti che si stanno guadagnando l'attenzione del pubblico, e talenti da scoprire: l'Albion Quartet dall'Inghilterra (mercoledì 8 alle 21.00 allo Spazio Teatro 89), il Notos Quartett dalla Germania (giovedì 9 alle 16.30 al Teatro Dal Verme), il Meta4 Quartet dalla Finlandia (lunedì 13 alle 16.30 al Teatro Dal Verme), il Collegium 1704 dalla Repubblica Ceca (venerdì 17 alle 21.00 al Teatro Dal Verme), i pianisti Filippo Gorini dall’Italia (mercoledì 22 alle 18.30 al Santuario di San Giuseppe) e Dmytro Choni dall’Ucraina (mercoledì 22 alle 16.30 al Teatro Dal Verme).

La prima italiana di Unsuk Chin, sulla quale si alza il sipario di MiTo, non è certo un caso isolato: il festival prosegue la sua tradizionale indagine nella contemporaneità offrendo 7 prime esecuzioni assolute, 12 prime italiane e più di 60 opere di compositori viventi. Di particolare rilievo la commissione di MiTo a David Del Puerto, che ha realizzato una nuova orchestrazione degli ultimi numeri del Requiem lasciato incompiuto da Mozart: a presentarla in concerto, l'orchestra e l'ensemble vocale laBarocca diretti da Ruben Jais (giovedì 23 alle 21.00 al Teatro Dal Verme).

Alle istituzioni ufficiali si alternano le iniziative spontanee e più popolari. Torna il giorno dei cori che accoglie formazioni delle due città, con ben 13 concerti a ingresso gratuito (sabato 11 settembre): culmine della giornata la partecipazione del Coro Giovanile Italiano diretto da Petra Grassi. E poi una novità fortemente simbolica è la fusione fra due orchestre di fiati, l'Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino e la Civica Orchestra di fiati di Milano (domenica 19 alle 16.30 al Teatro Dal Verme).

Tornano anche i concerti per i bambini, che nei fine settimana propongono occasioni per scoprire modi poco consueti di fare musica e teatro musicale. In prima italiana vanno in scena Solletico proposto dall'Oorkan Amsterdam (domenica 12 alle 16.00 al Teatro Munari); Futurottole con i Piccoli cantori di Torino e l'ensemble Brù (domenica 19 alle 16.00 e alle 18.00 al Teatro Munari); Shhht con il lussemburghese Quatuor beat (sabato 18 alle 16.00 e alle 18.00 al Teatro Munari); e Pachua con l'Orchestra i Piccoli Pomeriggi Musicali ed Elio come voce recitante (sabato 25 alle 16.30 al Teatro Dal Verme).

Infine, i biglietti. I prezzi per i concerti serali vanno dai 10 ai 35 euro (ma chi è nato dal 2007 in poi paga solo 5 euro), quelli per i concerti pomeridiani e per i bambini 5 euro, quelli per i concerti diffusi nel territorio metropolitano sono proposti a 3 euro. Non mancano poi i concerti gratuiti. La biglietteria aperta è presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2, Milano) dal martedì al sabato in orario 10.30-18.30. Se ancora disponibili, i biglietti vengono messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 90 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 87905201 o scrivere una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter