Inferno 2021 (Dante's Hell), di Emiliano Pellisari e Mariana/P - Milano

Inferno 2021 (Dante's Hell), di Emiliano Pellisari e Mariana/P - Menotti Teatro Filippo Perego - Milano

02/08/2021

Lunedì 4 ottobre 2021

Ore 20:00, 16:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 23 settembre al 3 ottobre 2021 al Teatro Menotti di Milano va in scena lo spettacolo di danza Inferno 2021 (Dante's Hell), una creazione di Emiliano Pellisari interpretata da Mariana/P (principal dancer), Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Leila Ghiabbi e Antonino Casile.

Milano - A 15 anni dal suo debutto, lo spettacolo Inferno - opera demonica dal tema ultramondano - torna in una nuova edizione che porta alle estreme conseguenze le scelte registiche, sceniche e coreografiche che hanno portato alla creazione dello spazio scenico e alla tecnica coreografica no gravity. Inferno 2021 é uno spazio teatrale dove si annulla la fisica della realtà e appare come un esperimento teatrale sognato ad occhi aperti. 

Milano - Nella decennale collaborazione tra Emiliano Pellisari e Mariana/P, il ruolo del danzatore si è evoluto fino a produrre una complessa azione scenica. I danzatori non danzano propriamente ma eseguono movimenti in scena secondo una grammatica coreografica che non ha nulla a che vedere con il mondo e la storia della danza: né classica né contemporanea. I danzatori sono le super-marionette di Gordon Craig, sono attori che creano lo spazio in cui agiscono: non c’è una scenografia né una parola che possano indicare chi sono, cosa sono, dove sono. Loro stessi costruiscono il mondo che animano.

In questa nuova edizione dell’Inferno Pellisari e Mariana/P si sono abbandonati al puro piacere dell’arte coreografica scatenando l’immaginazione sul corpo umano che è violentato dalla forza cinetica, fasciato da tessuti bagnati, bendato da corde e stracci, schiacciato a terra e contemporaneamente appeso in aria. Anche quando pesta i piedi a terra e striscia come un verme sul palco, comunque vola.

Per la prima volta, la tecnica coreografica illusionistica della no gravity è completamente svelata e nello stesso tempo libera di esprimersi senza vincoli scenici. Pellisari ha creato uno spazio scenico aperto dove il corpo di Mariana/P può agire in tutte le dimensioni in una esplosione di fantasia e potenza. Ma ciò che appare come pura forza nasconde una tecnica coreografica che impone un autocontrollo del corpo umano. Le azioni apparentemente casuali in verità sono geometricamente perfette. Il fine della tecnica è di creare sempre una composizione dei corpi armoniosa e regolare, anche se assimmetrica comunque esteticamente sempre perfetta. Mariana/P non conduce in scena dei danzatori ma marionette che agiscono nello spazio creando disegni e simmetrie come mattoni incastonati su una parete, sono tasselli di un mosaico che produce armonie e disarmonie.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2021 alle ore 20:47.

Potrebbe interessarti anche: Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, dal 24 novembre al 28 novembre 2021 , Lo Schiaccianoci, dal 14 dicembre al 22 dicembre 2021 , La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, dal 25 febbraio al 26 febbraio 2022 , Io, Moby Dick, dal 9 dicembre al 19 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.