Cascine Aperte Milano 2021, i luoghi aperti e il programma per grandi e bambini

Abbazia e Mulino di Chiaravalle/Facebook

Milano, 22/09/2021.

Da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021 si svolge a Milano Cascine Aperte 2021, quattordicesima edizione del weekend di festa promosso da Associazione Cascine Milano per sensibilizzare alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio rurale e storico-artistico delle cascine. Trenta cascine aprono le loro porte alla città con un programma di concerti, incontri, mercati agricoli, mostre, passeggiate, laboratori, degustazioni, pranzi, cene, aperitivi e biciclettate. La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, ha il Patrocinio del Comune di Milano e del Parco Agricolo Sud di Milano.

Cascine Aperte Milano 2021: il programma degli eventi da non perdere

Il programma di Cascine Aperte 2021 è ricchissimo di eventi: visite guidate, laboratori e giochi per bambini, conferenze, inaugurazioni in tutta l'area della Città Metropolitana di Milano e anche in provincia di Monza e Brianza. Ma quali sono gli appuntamenti da non perdere? Partiamo ovviamente l'evento pubblico d'inaugurazione nella serata di venerdì 24 settembre alle ore 18.00 presso la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, Milano). Per l’occasione l’Associazione Cascine Milano ospita una serie di personalità e referenti istituzionali che si occupano di politiche giovanili e di lavoro, con l’intento di affermare la necessità per le cascine di valorizzare i propri spazi come hub di incubazione e di accelerazione per nuove progettualità ed opportunità rivolte alle generazioni più giovani. Uno speciale focus di Cascine Aperte 2021 è infatti dedicato agli under 35, con l’obiettivo di far emergere e dare valore alle opportunità offerte dalle cascine ai giovani.

Venerdì 24 settembre alle ore 20.30 alla Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano segnaliamo la passeggiata serale dal titolo La notte della Civetta nell'ambito del Festival della Biodiversità 2021; dalle 15.30 alle 19.00 a Cascina Cotica - new entry tra le Cascine Aperte di questa edizione - è in programma Riso in Cotica, festa in cascina dalle 15.30 alle 19.00; alle 17.00 a Cascina Sant'Ambrogio si svolgono una visita all’apiario didattico e un laboratorio di costruzione di arnie e bacheche (dai 13 anni) seguiti alle ore 20.00 da una cena sociale contro lo spreco.

Sabato 25 settembre si svolgono tantissimi eventi. Segnaliamo tutti gli eventi della giornata della Cascina Centro Parco al Parco Nord, così come quelli della Cascina Monluè, tra artigianato e musica. A Chiaravalle dalle 9.30 alle 13.00 è in programma il Ciclotour Vulcano con visita al Mulino di Chiaravalle. Per un po' di musica nella natura, alle 18.00 la Cascina Corte San Giacomo ospita il concerto Violinisti Virtuosi in Concerto, mentre alle 19.30 a Cascina Boldinasco l'appuntamento è con Cena & Jazz sotto le stelle con musica live.

Il programma di Cascine Aperte 2021 si conclude domenica 26 settembre, con un'altra giornata di eventi da non perdere. Tra i tanti spiccano Il magico mondo delle api presso l'Apicoltura dell'Orto, dalle 9.30 alle 20.30; la filatura della mozzarella alla Cascina Guzzafame, dalle 10.00 alle 11.00; la visita guidata Naturalisti per una sera, a cura di Italia Nostra Centro Forestazione Urbana, con partenza dalla Cascina San Romano - Bosco in città alle 19.15.

Ciliegina sulla torta, gli eventi che coinvolgono AbbracciaMi, il percorso ciclopedonale di circa 70 km che abbraccia tutta la città di Milano. Domenica 26 settembre in particolare è in programma una speciale biciclettata che consente di percorrere insieme questo itinerario e che fa tappa nelle cascine aperte nell'ambito dell'omonima rassegna: partenza alle ore 9.30 dalla Cascina Monluè (via Monluè 70), dove si può anche fare colazione; alle 13.00 sosta per il pranzo e arrivo intorno alle 18.00 presso la Cascina Cuccagna (ingresso via Muratori).

Tutte le iniziative si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid-19, con posti limitati e prenotazione fortemente consigliata sul sito di Cascine Aperte, dove è anche possibile consultare il programma dettagliato e aggiornato della manifestazione (per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Cascine Milano telefonando al numero 370 3037875 o scrivendo una email).

Cascine Aperte Milano 2021: l'elenco dei luoghi con gli indirizzi

Di seguito pubblichiamo l'elenco delle Cascine Aperte (con gli indirizzi per chi non sapesse come raggiungele) da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021, così come riportato sul sito ufficiale Cascine Aperte Milano (per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Cascine Milano telefonando al numero 370 3037875 o scrivendo una email).

  • C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere, via Fabio Massimo 19, Milano
  • Cascina Centro Parco, via Clerici 150, Sesto San Giovanni (Milano)
  • Cascina Cotica, via Natta 19, Milano
  • Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, Milano
  • Cascina Linterno, via Fratelli Zoia 194, Milano
  • Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3, Milano
  • Cascina Sant'Ambrogio, via Cavriana 38, Milano
  • Cascina Torrette di Trenno, via Gabetti 15, Milano
  • Apicoltura dell'Orto, via San Clemente 12, Besana Brianza (Monza e Brianza)
  • Cascina Biblioteca, via Casoria 50, Milano
  • Cascina Boldinasco, via de Lemene 50, Milano
  • Cascina Campazzo, via Dudovich 10, Milano
  • Cascina Conti, Via Carlo Conti 20, Milano
  • Cascina Corte San Giacomo, via San Dionigi 70, Milano
  • Cascina Linterno, via Fratelli Zoia 194, Milano
  • Cascina Monluè, via Monluè 87, Milano
  • Cascina Nascosta, viale Alemagna 14, Milano
  • Mulino di Chiaravalle, via Sant’Arialdo 102, Milano
  • Cascina Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3, Milano
  • Cascina Bellaria, via Bellaria 90, Milano 
  • Cascina Martesana, via Bertelli 44, Milano
  • Cascina Guzzafame, Vigano di Gaggiano, Gaggiano (Milano)
  • Azienda Agricola La Corte, via Muggiano 6, Milano
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter