Pantelleria non è solo radical chic. I mille volti dell’isola

Magazine, 27/12/2022.

E va bene, ammettiamolo: quando pensiamo alla nostra vacanza ideale, ci vengono in mente luoghi come Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo.

Ed è altrettanto vero che dire “vacanza a Pantelleria” è come dire “vacanza da radical chic”. Del resto, un noto quotidiano nazionale scriveva in estate che “Se si è radical chic è probabile che la vacanza dei sogni sia stata prenotata a Pantelleria”.

Come arrivare a Pantelleria è facile da spiegare, poiché l’isola si raggiunge con i voli diretti da Roma e Milano, e allora, perché continuiamo a pensarla come a una meta inaccessibile, una destinazione esclusiva di ceti sociali abbienti.

Pantelleria, tra spiagge incontaminate e atmosfere arabeggianti

Pantelleria è una piccola isola rocciosa situata nel mare che separa la Sicilia dalla Tunisia. Meta ideale per una vacanza alternativa in Sicilia, con una superficie di 83 chilometri quadrati, è la più grande delle “isole satelliti” siciliane.

Scogliere a picco sul mare, acque limpide, distese di roccia scura, baie riservate e romantiche, colline ricoperte di vigneti di Malvasia e Zibibbo, luoghi e rioni dai nomi arabeggianti che ricordano ai visitatori l’antico Emirato di Sicilia. Pantelleria è un luogo ricco di mistero, dalle spiagge incantevoli, piena di fascino e ricca di natura selvaggia.

Radical chic? No, diciamo invece che la sua unicità rende l’isola una meta turistica apprezzata da tutti e tutto l’anno. Che sia per le spiagge incontaminate, per la gastronomia tipica, le acque cristalline o l’architettura, Pantelleria sa come sorprenderti in ogni suo angolo.

Un viaggio alla scoperta di Pantelleria, tra mare, roccia, natura e paesaggi mozzafiato

Il turismo dell’Isola del Vento è cresciuto enormemente negli ultimi anni, diventando così sempre più diversificato e in grado di soddisfare ogni esigenza.

È difficile racchiudere in pochi punti tutte le più belle attrazioni ed esperienze da non perdere a Pantelleria, ma vediamo alcuni spunti che potranno darti un’idea della bellezza di un luogo baciato dal sole e intriso di fascino.

Luoghi imperdibili in un’isola dalle mille sorprese

Tra le località da non perdere troviamo sicuramente il centro storico, l’intimo paese di Pantelleria che si stringe intorno ad un piccolo porto a nord dell’isola, così come l’accogliente contrada del Bugeber, con la presenza di un antico cratere oggi diventato lago, caratterizzato da acque calde e fanghi termali.

La costa di Levante è perfetta per chi ama i giochi di luce e i contrasti col blu del cielo e del mare. Da Cala Levante si possono ammirare straordinarie albe che sorgono dal mare, immersi in un’atmosfera senza tempo. Non troppo distante fa il suo ingresso l’Arco dell’Elefante, una delle attrazioni più fotografate di Pantelleria. Simbolo dell’isola, regala uno spettacolo roccioso che si dirama dalle scogliere fino al mare, raggiungibile anche in barca per un’emozione più che suggestiva.

Per gli amanti del verde, la Montagna Grande è la meta ideale per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta, passeggiando nel fresco della macchia mediterranea. Con i suoi 866 metri di altezza, la cima più alta di Pantelleria ti permette di percorrere numerosi sentieri e fare escursioni di ogni tipo.

Una notte in un dammuso, per scoprire la parte più autentica dell’isola

Una vacanza a Pantelleria non può chiudersi senza aver passato una notte in un autentico dammuso siciliano. Abitazioni rurali in pietra scura tipiche dell’isola sono state trasformate in dimore dal fascino unico.

Dormire in un dammuso, immersi nella natura e circondati da vigne, uliveti e palme, è un’esperienza unica nel suo genere. Se vuoi scoprire la Pantelleria più autentica e intima, questa è la strada giusta.

Tra terra e mare, la cucina pantesca racconta l’incontro di diverse culture

Ovviamente, non è finita qui.

Una delle cose di cui ti innamorerai è il cibo. Scoprire l’influenza di altre culture nella cucina mediterranea sarà una bellissima sorpresa, come nel caso del cous cous pantesco, uno dei piatti più celebrati dell’isola.

Questa pietanza di origine araba è entrata a far parte della tradizione culinaria siciliana: a base di pesce fresco e verdure fritte, la si può trovare in tutti i ristoranti dell’isola. È assolutamente da provare!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter